Alimenti
Le 10 verdure più colorate (e sane)
Per cambiare il modo di mangiare la verdura cruda o cotta
Quando si parla di alimenti, si dice che ad ogni colore corrispandono particolari caratteristiche, sia dal punto di vista nutrizionale che gustativo. Questa regola non può essere più vera come nel caso degli ortaggi. Tra quelli più strani, eccone una selezione dei dieci più colorati.
Le verdure più colorate
Ecco una lista di dieci verdure con un colore diverso da quello a cui siamo abituati, sono delle varietà decisamente insolite e buone per la salute e la dieta sana:
- Le carote sono famose perché fanno bene alla vista. La variante “viola”, però, ha qualche beneficio in più: il suo colore è dato dal licopene, una variante del carotene, il quale è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiache e del cancro della prostata.
- Il broccolo viola mantiene tutte le proprietà del suo cugino verde, ovvero la ricchezza di vitamina C, ferro e carotenoidi, ma vi aggiunge i benefici del sulforafano: grazie a questa sostanza diminuiscono i rischi di tumori legati allo stomaco, di malattie cardiache, di osteoporosi e di diabete.
- L’asparago bianco è rinomato per essere un ottimo rimedio depurativo per il corpo in casi di gonfiore addominale o periodi di eccessivi bagordi. È ricco di acido folico e favorisce la diuresi, oltre a prevenire le malattie cardiache.
- Il cavolfiore viola è un potentissimo antiossidante, in quanto è ricco di antiossidanti naturali, gli antociani, dei particolari pigmenti in grado di reagire con gli ossidanti, quali l’ossigeno molecolare e i radicali liberi, riducendo i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti.
- La bietola arcobaleno, chiamata così per le numerose varianti di sfumature delle sue foglie, rappresenta il modo migliore per assumere fitonutrienti, molto importanti per le loro proprietà antiossidanti e protettive. Inoltre, il loro regolare consumo permette di rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di cataratta.
- Le zucchine gialle sono una fonte fondamentale di potassio, il quale favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna. Inoltre, queste verdure hanno proprietà diuretiche, antinfiammatorie e anti-invecchiamento. Sono ritenute utili per ridurre il colesterolo e apportare fibre all’organismo.
- Il mais blu-violetto contiene le stesse sostanze del mais tradizionale giallo, come acido folico e vitamina B2, ma vi aggiunge la tiamina: una sostanza molto importante per migliorare la memoria e aumentare i livelli di energia.
- I piccoli pomodori gialli apportano, in aggiunta a quelli rossi, la vitamina B2: utile per accelerare il metabolismo e tenere sotto controllo i livelli di energia. Inoltre, questo ortaggio è ricco di fibre, ferro e zinco.
- Tra le tante varietà di patata, quella viola-blu è sicuramente la più curiosa e ricca di elementi nutrizionali: abbonda di potassio e potenti antiossidanti, i quali aiutano a rafforzare le difese immunitarie e limitano la perdita di memoria dovuta all’età.
- I “cetrioli-limone”, conosciuti anche col nome di dosakai, derivano dall’incrocio tra i due ortaggi, conservando i benefici di entrambi. Di un bel giallo acceso hanno, infatti, un alto contenuto di acqua e le loro proprietà depurative e diuretiche favoriscono l’idratazione dell’organismo e dei tessuti.
E voi quali altri ortaggi di colori curiosi conoscete?
Altre curiosità e consigli sulle verdure
Tanti approfondimenti e consigli per le vostre verdure:
- Come lavare bene frutta e verdura
- Rossa, verde, bianca o blu? La frutta o la verdura curano a seconda dei colori
- Quali sono gli alimenti ricchi di calcio, vegetali e non? La guida pratica
- Quali sono le piante che aiutano a dormire meglio
- Ed infine quali sono gli alimenti che contengono nichel
Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.