6 modi di tenere vivo per sempre il ricordo del vostro cane
Avere un animale in casa per alcuni è molto più di una semplice convivenza, ma prima o poi arriva il momento in cui l’amico a quattro zampe si ammala e muore. Ecco alcuni modi per conservare il ricordo del vostro cane.
Sommario
I padroni per il cane sono tutto, ma speso anche per il proprio animale da compagnia si fanno follie, ecco quindi che mantenere vivo il ricordo del vostro cane non è un desiderio poi così bizzarro, se si pensa che alcuni hanno lasciato tutti i loro averi in eredità al proprio pet invece che agli eredi ‘umani’.
Così, alcuni artigiani hanno pensato a modi alternativi per mantenere vivo il ricordo del proprio amato animale domestico, sia esso un cane, un gatto o anche un piccolo criceto . Ci sono idee divertenti e altre di dubbio gusto, ma tutte cavalcano il business del ricordo dell’amico a quattrozampe, perché ricopre sempre un ruolo speciale nella vita del suo padrone, anche da morto. Vediamone allora qualcuno.
Copia imbalsamata
Shelter Pups è il nome di un’azienda newyorkese che riproduce la copia imbalsamata del vostro cane alla “modica” cifra di circa 116 euro. Il cane ha una grandezza di circa 25 cm e viene realizzato in lana merino o similari. Più veri del vero…
Pupazzo in feltro
BenMcfuzzylugs è invece il nome della piccola attività della scozzese Pam Duthie, che realizza e vende su Etsy, pupazzi in feltro simili al vostro animale domestico. Viene utilizzato il vello della pecora trattato ma non ancora trasformato in lana e con l’aiuto di un ago viene realizzata una sagoma in 3D dai 7 ai 12 cm. Il costo per ogni pezzo varia dai 35 ai 96 euro.
Peluche in viscosa
Anche l’artista ucraina Katerina Makogonrealizza peluche in viscosa e altri materiali, riempiendo l’interno con segatura o lana di pecora. Per rendere il pupazzo ancora più realistico, crea anche piccoli accessori come i collari. Vende su Etsy e chiede 130 euro a pezzo, di dimensioni da circa 15 cm.
Pupazzo in lana mohair o sintetica
Heidi Bartruff realizzò il suo primo peluche quando era ancora una bambina, non potendo avere un cane in casa. Crescendo ha mantenuto la sua passione creativa e oggi con la Custom Plush Creations produce animali anche per gli spot pubblicitari utilizzando mohair o fibre sintetiche. Si possono realizzare anche lama, criceti e furetti. La particolarità delle sue creazioni è la presenza di una tasca interna in cui poter conservare le ceneri del nostro amico a quattro zampe. Costo: quasi 280 euro.
APPROFONDIMENTO: Ecco i segreti delle razze di cani preferite dai lettori di Tuttogreen
- Golden Retriever
- Cane pastore del Caucaso
- Bulldog francese
- Weimaraner
- Lupo cecoslovacco
- Cane di San Bernardo
- Boerboel
- Dogo argentino
- Staffordshire Bull Terrier
- Leonberger
- Jack Russell Terrier
- American Staffordshire Terrier o Amstaff
Pupazzo all’uncinetto
Craftswoman Miyuki, con il suo Inugurumi shop, in Florida, realizza cani all’uncinetto. Finora ne ha prodotti circa 2000 di quasi tutte le razze, compresi alcuni gatti a pelo corto. Ogni pezzo costa circa 30 euro ed è alto 10-12 cm.
Riproduzione sintetica
L’ultima idea è quella di Jennifer Williams che ha messo in piedi l’azienda Cuddle Clones. Riproduce nei suoi laboratori in Cina teneri peluche di cani, gatti e persino cavalli, utilizzando fibre sintetiche. I peluche costano circa 230 euro e possono variare di dimensione da 30 a 50 cm.
Voi quale scegliereste per il vostro beniamino peloso? Sicuri che non basti il semplice ricordo nel vostro cuore?
Altri consigli per il vostro cane
Per maggiori approfondimenti, leggi anche:
- Come pulire i denti al nostro cane con ingredienti naturali
- Sapete come riscaldare la cuccia del cane?
- Perché adottare un cane fa bene a tutti
- Come educare un cane: ecco le cose che un padrone non dovrebbe mai dire
- La guida completa alle vacanze con il cane
Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.