7 tende per un campeggio eco-sostenibile
L’emblema della vacanza libera, lo sappiamo, è il campeggio eco-sostenibile, a contatto con la natura, economico e giovane. Il camping è il classico modo di viaggiare con zaino in spalla e a caccia di avventure, lasciando a casa tutte le comodità a cui siamo fin troppo abituati. Ma ora è possibile praticare un campeggio eco-sostenibile ed originale con queste 7 curiose tende che vi proponiamo.
Bang Bang è il nome di una serie di tende da campeggio decisamente fashion, grazie ai sei diversi modelli, differenziati tra loro per le divertenti stampe ispirate alla natura e alle forme: potrete scegliere tra i fili d’erba, il legno tagliato, le farfalle o i modelli più psichedelici. Il materiale utilizzato è stato pensato per resistere a lungo, sopportare repentine escursioni termiche e ogni sorta di intemperie. Ma non è finita qui, perché con Bang Bang si fa veramente del campeggio eco-sostenibile grazie ad una dotazione particolare: un pannello solare, inserito in una tasca esterna alla tenda, in grado di ricaricare piccoli dispositivi come cellulari, tablet o macchine fotografiche. Tutti i modelli sono acquistabili sul sito di BangBangTents ad un costo di £185 GBP, ovvero circa 230 euro.
La Travel Tent, invece, è pensata per gli irriducibili della bicicletta: Pei-Chun Chen, Chung-Jung Wu e Li-Fu Chen, i suoi designer, hanno deciso di realizzare una pratica e leggerissima tenda mono-posto per tutti quei ciclisti che percorrono grandi distanze e si trovano a passare la notte campeggiando. Sembra impossibile, ma questo comodo rifugio può essere trasportato inserendolo nella ruota anteriore della propria bicicletta: la tenda, infatti, è inserita all’interno di una busta rotonda nera che sostituisce interamente la raggiera della ruota; una volta estratta dall’involucro, un anello di metallo di rinforzo aiuta a mantenere la forma del pneumatico.
Si chiamano Walking Shelter e, all’apparenza, sembrano delle sneaker eccessivamente stravaganti come se ne vedono tante negli ultimi tempi. In realtà, nascondono molto di più: da ciascuna scarpa, lateralmente, può essere estratto il tessuto impermeabile i cui lembi, congiunti con un velcro sul capo, formano una sorta di “tenda”; le braccia, inserite in maniglie poste all’interno, tendono il tessuto e creano un rifugio resistente e idro-repellente. Avete capito bene: una tenda portatile a misura di corpo umano! Ideate da Sibling, uno studio di design australiano, le Walking Shelter sono state pensate per le lunghe passeggiate nei boschi, così da avere sempre a portata di “piede” un riparo dalla pioggia o dagli insetti.
Scopri questa: Bikamper: la tenda da campeggio ideale per chi fa cicloturismo
La tenda da campeggio Draumr assomiglia vagamente ad una comoda amaca ma non appoggia a terra e si lega agli alberi, è dotata anche di un telo impermeabile come soffitto e una zanzariera. In questo modo, il campeggiatore potrà ritagliarsi un rifugio sicuro, lontano da grandi animali pericolosi per rilassarvi nel bel mezzo di un bosco.
La BT1-11, invece, non può essere considerata una tenda da campeggio a tutti gli effetti, ma piuttosto un ufficio portatile e pronto all’uso. Bibi Lab, i creatori del progetto, devono avere pensato che uno spazio a forma di cubo, al riparo da occhi e rumori indiscreti, può sempre fare comodo; infatti, lo hanno pensato per fotografi e giornalisti freelance che si trovano spesso a dover sopportare lunghi appostamenti. Questa tenda “da lavoro” può contenere una scrivania e alcuni scaffali, oltre ad una piccola sedia o uno sgabello.
La tenda Meriwether è per tutti coloro che, pur essendo in campeggio, non hanno alcuna intenzione di rinunciare a tutti i comfort della propria camera da letto! Questa tenda, infatti, misura 16 metri di diametro, è alta oltre 9 metri e può contenere tra i 4 e i 6 adulti, oltre ad un letto matrimoniale, tavole e sedie. Insomma, non è proprio l’ideale per un weekend toccata e fuga…
Non siete ancora del tutto convinti e sognate l’intramontabile casetta sull’albero? Luminair vi accontenta: Tree Tent è un abitacolo sferico sospeso tra gli alberi. La sua struttura circolare è composta da alluminio rivestito da cotone impermeabile, mentre l’isolamento interno è garantito da uno strato di lana di pecora. Ogni unità è realizzata per ospitare un paio di persone e ha tutte le comodità di una casa in miniatura: vi sono panche modulari che scorrono fino a diventare posti letto, una stufa a bio-combustibile che riscalda l’ambiente in inverno, funge da cucina e riscalda l’acqua che circola sotto il pavimento.
Ora avete solo l’imbarazzo della scelta!
Ultimo aggiornamento il 6 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.