Ecco 9 cammini in Italia, da percorrere a piedi o in bici
Scopriamo 9 cammini in Italia, a piedi o in bici, per un’esperienza di viaggio in totale lentezza per gustare la bellezza del territorio.
Sommario
Per chi ama l’escursionismo ci sono cammini in Italia che si snodano su tutta la penisola, con una notevole varietà di percorsi ideali per chi ama un tipo di viaggio ispirato alla lentezza e al recupero di un rapporto armonico con l’ambiente e la natura circostante. La filosofia del viaggio lento, da fare a piedi o con mezzi di trasporto economici ed eco sostenibili come la bicicletta, permette di assaporare e vivere pienamente luoghi e storie. Lungo la nostra penisola sono numerosi i cammini che si possono realizzare, muovendosi da nord a sud e passando per il centro.
Ecco allora 9 cammini da fare in Italia alla scoperta dell’immenso capitale storico e paesaggistico che ci appartiene, dalla più conosciuta Via Francigena al passaggio da un mare all’altro della Basilicata.
9 cammini in Italia: Nord Italia
Cominciamo da quello che forse è il cammino più noto:
Via Francigena
Il cammino religioso meglio conosciuto in Europa e nella nostra penisola, che porta da Canterbury fino a Roma, è caratterizzato da diversi itinerari che si congiungono a San Pietro.
In Italia il valico da passare è attraverso il Moncenisio e gli Appennini costituiscono altrettanti ostacoli naturali per cui i pellegrini si trovavano di fronte a diverse possibilità. Oggi sono diversi i tratti ben mantenuti che possono essere seguiti attraverso Alpi, Appennini e pianure. In bici e a piedi.
Via degli Dei
Da Bologna a Firenze, questo percorso di trekking si snoda per 130 km lungo i boschi dell’Appennino tosco-emiliano per unire Bologna a Firenze, e presenta alcune tracce dell’antico selciato della Flaminia Militare risalente all’epoca romana; il cammino degli Dei vi permetterà di gustare con gli occhi straordinari panorami contraddistinti da biodiversità ambientali.
Ciclovie del Po
Cinque cammini, da percorrere a piedi o in bicicletta, che costeggiano questo fiume italiano; camminando lungo gli argini del Po si ha l’opportunità di scoprire e visitare città d’arte e riserve naturali per una distanza complessiva di 240 km.
SPECIALE: Da Venezia a Torino, il sogno della super-ciclabile lungo il Po
9 cammini in Italia: Centro Italia
Ovviamente molto ricco anche il Centro Italia di cammini e percorsi di assoluto interesse storico.
Cammino di Assisi
Questo cammino di 300 km tra foreste e pianure si può percorrere in 12-13 giorni a piedi arrivando nella città di San Francesco con partenza da Dovadola, in provincia di Forlì-Cesena.
Via degli Abati
La Via degli Abati, che collega le località di Pavia e Pontremoli, è un percorso caratterizzato da strade sterrate, sentieri boschivi e tratturi e richiede circa 8 giorni di percorrenza nel cuore dell’Appennino emiliano.
Ancora oggi poco frequentato, questo cammino conserva una grande ricchezza in termini di storia e devozione religiosa.
Italia coast to coast
attraversando i paesaggi di regioni come Marche, Umbria, Lazio e Toscana, questo percorso di 410 km unisce le coste adriatiche con quelle del Mar Tirreno: si parte dalla località marchigiana di Portonovo per arrivare alla città toscana di Orbetello cercando ospitalità all’interno di eremi, per realizzare una ricca e intensa esperienza a contatto con la natura e la storia.
9 cammini in Italia: Sud Italia e isole
Ricchissima anche la varietà di cammini proposta in Meridione, Sicilia e Sardegna incluse.
Via della Transumanza
Da percorrere a piedi o in bicicletta, questo percorso come dice il nome richiama gli antichi itinerari pastorali della transumanza e si snoda dall’Abruzzo alla Puglia, da Pescasseroli e nella val di Sangro.
Basilicata coast to coast
La Basilicata è una regione tutta da scoprire e spesso poco conosciuta. Questo cammino di 233 da Maratea a Scanzano Ionico, permette di esplorare questa regione, passando dal Mar Tirreno al Mar Ionio. Anche l’omonimo film di Rocco Papaleo ne racconta il suggestivo percorso.
Cammino di San Giorgio Vescovo
Stante la pressoché totale assenza di precise indicazioni stradali, questo percorso di 200 km suddiviso in 12 tappe collega Cagliari a Oliena e richiede una ottima conoscenza del territorio o la presenza di una guida esperta.
Altri consigli da leggere
Leggi anche:
- Speciale Eco-vacanze! Tante idee per un’estate eco-responsabile
- Viaggiare a piedi: una filosofia (e una prassi) che ci piace
- Piste ciclabili in Trentino: una guida al Trentino sulle due ruote
- Liguria in bicicletta: la ciclabile lungo la Riviera dei Fiori
- Tutto su EuroVelo
- Come la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia diventa una ciclabile da sogno
- La prima pista ciclabile solare costruita in Olanda
- Arriva la mappa del cicloturista con tutte le piste ciclabili in Italia e in Europa
- La nuova via ciclabile da Grado a Salisburgo è la migliore d’Europa
Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Fare un viaggio a piedi, percorrendo uno di questi cammini è semplicemente fantastico. Il cammino è una dimensione unica ed il percorre un lungo tragitto, soprattutto se il cammino ha un significato, da delle soddisfazioni incredibili.
Personalmente ho percorso quasi tutta la via Francigena in Toscana ed il cammino ed il cammino francescano. Non sono un credente ma mi sono sentito pellegrino e ho capito il concetto che c’è alla base di questo esercizio.
Prenderò qualche spunto da questa pagina! Grazie!