Adenium obesum, la pianta dalla fioritura spettacolare
È conosciuta anche come Rosa del Deserto o Oleandro del Madagascar
Oggi parliamo dell’Adenium obesum, pianta d’appartamento molto decorativa apprezzata per la bellezza del suo fogliame verde brillante e per le stupende tonalità dei suoi fiori che ricordano quelli dell’oleandro. Non a caso è chiamata anche “Oleandro del Madagascar” o “Rosa del deserto“.
Sommario
Adenium obesum: caratteristiche
Pianta esotica originaria dell’Africa appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, l’Adenium obesus è una pianta succulenta sempreverde, a portamento arbustivo. Resiste a lunghi periodi di prolungata siccità grazie al suo caratteristico tronco che funge da serbatoio di acqua.
Vediamo le sue singole parti:
- il tronco può raggiungere i 3 metri d’altezza e la base risulta gonfia (da qui l’aggettivo ‘obesum’) poichè funge da serbatoio di acqua rendendola resistente a lunghi periodi di siccità
- le radici sono così particolari che creano delle vere e proprie sculture
- le foglie, di forma ovale e lucide superiormente, sono color verde brillante
- i fiori sono appariscenti: a 5 petali e in tonalità che variano dal bianco al rosa, sono molto simili ai fiori dell’oleandro. Possono raggiungere dimensioni importanti (fino a 15 cm di diametro!)
- i frutti, piccoli e arcuati, contengono semini scuri
Habitat
L’Adenium obesum proviene dall’Africa, in particolare è tipica dell’Africa dell’est, della Namibia e dell’Africa del sud.
Ademium obesum: quando fiorisce
Dalla primavera fino all’autunno, ci regala splendide fioriture multiple e di lunga durata. Simili a quelli dell’oleandro, i suoi fiori hanno 5 petali e possono essere bianchi o rosa. Nascono in prevalenza sui rami che sono stati potati e possono raggiungere grandi dimensioni, anche fino a 15 centimetri.
Coltivazione dell’Adenium obesum
Iniziamo subito col dire che non è una pianta per tutti, richiede infatti molto impegno e dedizione.
- Clima e temperatura: ama il caldo e l’aria asciutta mentre teme il freddo. La temperatura ideale dove farla crescere è intorno ai 20 gradi
- Esposizione: predilige gli ambienti soleggiati e pieni di luce
- Terreno: ama i terreni sciolti, asciutti, ricchi e ben drenati
- Annaffiature: poco esigente, va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. In inverno è sufficiente darle acqua ogni 15-20 giorni. Controllare sempre che nel sottovaso non si formino ristagni d’acqua
- Concimazione: da aprile a settembre, concimare l’adenium una volta al mese. Preferire un concime liquido arricchito con azoto, fosforo e potassio diluito nell’acqua delle annaffiature
- Potatura: l’Adenium cresce molto lentamente. Al massimo vanno eliminati i rametti secchi o rovinati
Moltiplicazione delle Adenium obesum
La pianta si riproduce per seme: si consiglia un terreno a pH acido, soffice e molto umido.
Le nuove piantine vanno allevate in singoli contenitori e verso il 4°-5° anno di vita, iniziano a comparire i primi fiori.
Si può procedere anche con la moltiplicazione per talea, tuttavia la moltiplicazione per semina è quella da preferire perchè garantisce esemplari più belli.
Rinvaso
Come tutte le piante dall’apparato radicale ben sviluppato, l’Adenium va rinvasato ogni due anni in primavera inoltrata utilizzando nuovo terriccio e un vaso largo e profondo.
Malattie, parassiti e altre avversità
L’adenium teme la cocciniglia, il ragnetto rosso, gli afidi e il marciume radicale causato dai ristagni idrici. A scopo precauzionale, si consiglia di trattare in primavera la pianta con insetticidi ad ampio spettro o con l’antiparassitario all’ortica oppure con quello all’aglio. La cocciniglia può essere semplicemente rimossa con un batuffolo imbevuto di alcool.
Vendita
Dal momento che può raggiungere grandi dimensioni, è meglio acquistarla quando è ancora piccola. Se la acquistate in un vivaio, fatevi consigliare dal personale addetto specificando che volete un esemplare cresciuto per semina e non per talea. La semina infatti produce piante più forti e con caratteristiche estetiche uniche.
Significato
Nel gergo dei fiori significa “amore vero che resiste ad ogni avversità”.
Curiosità
Il latte dell’Adenium è velenoso tanto che in Namibia le popolazioni indigene lo utilizzavano per avvelenare le frecce usate per la caccia.
Approfondimenti su piante e fiori
Se ti piacciono le piante che regalano fiori meravigliosi, potrebbero interessarti anche:
- Alla scoperta del Platycodon, la pianta dagli splendidi fiori blu, a stella o a campanula
- Tutto sull’agapanto, una pianta apprezzata per le sue magnifiche fioriture blu
- Iberis sempervirenspianta dai fiori delicati molto resistente al freddo
- Il Delphinium è una pianta decorativa con bei fiori violetti disposti a pannocchia
- Zinnia: tutto su questo splendido fiore che piace alle farfalle
- Oleandro: coltivazione, cure e consigli pratici
- La magia dellaJacaranda, uno degli alberi più decorativi che si possano immaginare
- Lobelia: un genere di piante molto amate per il loro potenziale decorativo
- Crinum: una pianta da fiore simile al giglio tutta da scoprire
- Tutto sul cisto, una pianta mediterranea che ricorda la rosa selvatica
- Le diverse varietà di euphorbia, dalle più decorative a quelle più facili da coltivare
Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2021 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Buongiorno, Ho una pianta di adenium ,ha soltanta una o due foglie su ogni ramo, qualche giorno fa ho concimato con prodotto specifico per adenium, lo vedo sofferente ….cosa posso fare? non l’ho mai potato mi dispiace tagliare i rami, ma se necessario allora li taglio.
grazie M. Teresa