Le proprietà e le migliori ricette con gli agretti o barba di frate
Conoscete gli agretti, noti anche come barba di frate? In questa guida, scopriremo le proprietà nutrizionali e alcune ricette che si possono preparare con questa pianta erbacea che troviamo sui banchi del mercato nei mesi primaverili.
Sommario
La barba di frate (o agretti) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae ed è una verdura che ha un ciclo di vita annuale e tende a crescere soprattutto nei litorali marittimi, in presenza di un suolo sabbioso e ricco di sodio. La barba di frate forma piccoli cespugli ed è facile da riconoscere per l’aspetto filiforme, carnoso e turgido al tatto.
Tipica della cucina ebraica, la barba di frate o gli agretti sono consumati come contorno o mangiati direttamente cruda.
Gli agretti si acquistano solitamente in mazzetti nei mesi di Marzo ed Aprile e dovrebbero essere croccanti ma teneri al tatto.
Proprietà nutrizionali degli agretti e benefici per la salute
Dal punto di vista nutrizionale questo alimento contiene buone concentrazioni di vitamine (soprattutto quelle del gruppo A e B) e di sali minerali come il calcio e il fosforo.
Gli agretti si distinguono anche per il fatto di essere poco energetici, con una ridotta porzione di carboidrati ed un’irrilevante quota di proteine e lipidi.
Grazie all’elevata presenza di fibra insolubile, inoltre, la barba di frate è un alimento molto consigliato a chi soffre di stitichezza ostinata ed è adatto da inserire nelle diete dimagranti e depurative. Dunque un alimento salutare e che si presta per essere perfettamente inserito nel contesto di un regime alimentare equilibrato.
Come pulire gli agretti in 3 passi
Pulire gli agretti è molto semplice, ecco in 3 passi quello che dovete fare:
- Per prima cosa dovete eliminare le radici alla base della barba di frate con un coltellino.
- Come seconda cosa da fare, potete anche tagliare la parte finale del gambo. Non è molto tenera e saporita. Se presenti, togliere anche eventuali micro foglioline gialle.
- Lavateli quindi con acqua corrente prima di lessarli in acqua bollente con poco sale per almeno 5 minuti per essere sicuri di eliminare ogni impurità.
Come cucinare gli agretti?
Una volta imparato a pulirli, ecco i nostri consigli su come portarli in tavola.
Gli agretti, come vi anticipavamo, sono ottimi da servire come contorno ad esempio in insalata o anche lessati e possono molto facilmente essere cucinati in vari modi, ad esempio molto semplicemente saltandoli in padella con burro e aglio e formaggio grana.
Potete anche preparare delle gustose frittate a base di questo alimento.
Ricette con agretti
Naturalmente, la barba di frate può essere utilizzato anche come ingrediente per gustosi primi piatti, come quello che vi proponiamo qui di seguito.
Primi piatti a base di agretti: spaghetti con barba di frate
Eccovi ad esempio la ricetta per preparare gli spaghetti con barba di frate ed erba cipollina.
Cominciamo dagli ingredienti necessari per 4 persone:
- un mazzetto abbondante di agretti
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 3 etti di spaghetti
- aglio ed olio q.b.
Ed ora ecco la preparazione, davvero molto semplice:
- lessate per prima cosa gli agretti in abbondante acqua salata, dopo averli puliti e separati stelo a stelo.
- aggiungete ora gli spaghetti e qualche minuto prima che la pasta giunga a cottura versare anche l’erba cipollina
- In contemporanea rosolate l’aglio in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e, una volta scolata la pasta, fate saltare gli spaghetti e la barba di frate in padella.
Eccovi anche altri ingredienti della cucina naturale da approfondire:
Ultimo aggiornamento il 31 Dicembre 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.