Alimentazione bambini, la campagna USA sul cibo per bambini
La campagna USA sul cibo per bambini: ‘Non conta quanto mangi, ma quanto esercizio fai’ vuole veicolare un messaggio a tutte le famiglie americane per un approccio più consapevole e propositivo all’alimentazione sana dei bambini.
In pratica, viene superato il vecchio slogan del ‘mangia meno e più sano’ e si punta a ‘sdoganare’ quasi del tutto la quantità di cibo consumato quotidianamente a patto che venga controbilanciata da un adeguato esercizio fisico.
LEGGI ANCHE:I bimbi che mangiano sano sono più intelligenti?
La campagna educativa finanziata da 250 organizzazioni, tra cui diversi colossi dell’industria alimentare a stelle e strisce come Kraft, Nestlé, Coca-Cola e Unilever, è interamente basata sul concetto di bilancio energetico – ‘ brucia l’energia in eccesso che hai accumulato’ – e su altri principi educativi affidati per lo più a super-eroi e giochi on line appositamente studiati per avvicinare bambini e ragazzi allo sport (es. Power Up) e alle sane abitudini alimentari in maniera divertente.
SCOPRI COME… Come far mangiare frutta e verdura ai bambini
Nel 2012, il corso ‘Energy Balance 101’ sviluppato dalla Healthy Weight Commitment Foundation, l’organizzazione impegnata nella promozione di iniziative e campagne educative contro l’obesità infantile, è stato utilizzato dal 53% delle scuole elementari americane ed è servito a diffondere una serie di messaggi educativi per l’educazione all’alimentazione sana di 12 di bambini.
Di recente, inoltre, la HWCF ha stretto una collaborazione anche con le Girl Scout of America che raggruppa circa 2 milioni di bambine e ragazze americane.
FOCUS: Sai cosa mangia il tuo bambino a scuola?
In America l’obesità infantile è uno dei temi più dibattuti del momento. Circa il 20% dei bambini americani è in sovrappeso o obeso, mentre il 4% è sottopeso. La lotta all’obesità infantile è condotta in maniera sempre più tenace anche dalla first lady Michelle Obama impegnata in una campagna pubblicitaria che promuove l’esercizio fisico e l’adozione di comportamenti e stili di vita più sani.
LEGGI ANCHE: Anche Disney Channel promuove il cibo sano per i bambini
Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.