Scoprite tutti gli animali con la E. Dopo aver scoperto quali sono gli animali con la A, animali con la B, e gli animali con la C, vediamo insieme l’elenco di quelli i cui nomi iniziano per E.
Un simpatico, quanto utile articolo, che può interessare adulti e bambini per giochi di società e compiti di scuola.
Sommario
Animali con la E: i più noti
Nella nostra lista, partiamo dai nomi che per primi, di solito, vengono in mente.
- Elefante: animali di grossa taglia con orecchie enormi ed occhi piccolissimi. Sono dotati di proboscide e due zanne. Gli elefanti sono una famiglia di mammiferi composta da tre specie: l’elefante africano di foresta (Loxodonta cyclotis), quello africano di savana (Loxodonta africana) e l’elefante asiatico (Elephas maximus). Di solito, tutti vivono mediamente fino a 60 anni e sono erbivori.
- Ermellino: piccolo mammifero appartenente alla famiglia dei Mustelidi, caratterizzato da un corpo magro e allungato, con zampette corte. Il suo pelo cambia colore in base alle stagioni. In estate è bruno-rossastro sulla parte superiore, bianco su quella inferiore e nero sulla punta della coda. In inverno, invece, diventa completamente bianco, con la sola punta della coda che rimane nera. Diffuso in Europa, Asia e America del Nord, in genere si nutre di rettili, uccelli e piccoli roditori.
Animali con la E: i cani
Vediamo ora alcune razze canine.
- Eurasier: ottimo cane da compagnia. Molto robusto, è un cane vigile, sveglio e attento ma senza essere rumoroso. Ha una grande resistenza.
- Epagneul Picard: razza di medie dimensioni originaria dell’antica provincia francese della Picardie. Presenta una struttura ossea sviluppata con arti massicci e molto energici.
- Epagneul Breton: cane da ferma proveniente dalla Bretagna. Di taglia media, si riconoce per alcune peculiarità: la coda è corta o del tutto assente, mentre il pelo, leggermente ondulato, è bianco con macchie che vanno dal color arancio intenso al nero.
- Esquimese: termine con cui si indicano diverse tipologie di cani usati dagli eschimesi come traino. In genere si tratta di cani molto robusti e intelligenti. Fisicamente, le caratteristiche comuni sono il muso affilato con le orecchie erette, il mantello bianco e la lunga coda rivestita da un folto pelo.
Animali con la E: i gatti
Passiamo ora alle razze di gatti che iniziano con la lettera E.
- Gatto europeo: razza ufficialmente riconosciuta, selezionata dal Dopoguerra. Di taglia medio-grande, è un gatto forte e muscoloso. Molto attento, ha occhi aperti fra loro ben distanziati. Si tratta di un felino a pelo corto, che può presentarsi in varietà di colore differenti, tra cui bianco-nero, crema, rosso, blu, bianco e pezzato. Trattandosi di un gatto selvatico, non richiede cure particolari.
- Gatto egiziano: razza di gatto a pelo corto di dimensioni medie. Nato da una gatta egiziana dal mantello maculato, al sua peculiarità fisica sta proprio nel mantello maculato che può presentarsi in 3 diverse varietà: silver, bronze, black smoke. Con occhi grandi, a forma di mandorla arrotondata, e di un bel verde chiaro, è un gatto affettuosissimo che si attacca molto al suo padrone. È conosciuto anche con i seguenti nomi: gatto Egiziano o Mau Egiziano.
- Exotic shorthair: gatto dalla testa grossa e tonda, e dalle zampe corte e grosse. Si tratta di un gatto a pelo corto, con naso corto e schiacciato, e orecchie piccole e fra loro distanti. Gli occhi sono tondi e sporgenti. La coda è di lunghezza medio/corta. Viene spesso considerato come la versione a pelo corto del gatto persiano, da cui deriva.
Animali con la E: i pesci
Andiamo ora ad esplorare l’ambiente acquatico.
- Elefante marino: mammifero carnivoro del genere Mirounga. Si riconoscono due specie: l’elefante marino del Nord (Mirounga angustirostris) e l’elefante marino del Sud (Mirounga leonina). Il particolare nome si riferisce alla grande taglia (comunque più piccola rispetto agli elefanti) e la presenza di una proboscide (più corta rispetto a quella dell’elefante).
Animali con la E: gli uccelli
Concentriamoci ora sulla categoria dei volatili.
- Emù: uccello simile allo struzzo diffuso in Australia e Tasmania. Appartenente alla famiglia dei Dromaidi, è un grandissimo corridore.
- Eremomela: uccello canterino tipico delle zone dell’Africa orientale e occidentale. Di medie dimensioni, questi uccelli hanno un piumaggio elegante e raffinato.
Animali con la E: gli insetti
Un paio di esempi tratti dal mondo degli insetti.
- Effimera: ordine di insetti dal corpo allungato terminante con due cerci filamentosi e corte ali trasparenti. Vivono vicino ai corsi d’acqua dolce. La loro particolarità sta nel fatto che vivono soltanto un giorno.
- Eilema: insetto infestante appartenente alla famiglia dei Lepidotteri. Diffuso in Europa, si riconosce facilmente perché tende ad annidarsi in luoghi “storici” in estate e primavera.
Animali con la E: i rettili
Un unico esempio per quanto riguarda i rettili.
- Eloderma: grosso rettile diffuso nella zona sud-ovest del Nord-America. Viene chiamato anche Mostro di Gila, dall’omonimo fiume che attraversa lo stato dell’Arizona.
Animali con la E: i roditori
Ancora un solo esempio per la categoria dei roditori.
- Eterocefalo glabro: roditore diffuso nell’area del corno d’Africa. Forma colonie e vive in gallerie e tane sotterranee. Soprannominato “Ratto talpa”, è privo di pelo ed è famoso per la sua resistenza: riesce a vivere fino a 18 minuti senza ossigeno, non si ammala di cancro e, di media, vive più di 30 anni.
Animali con la E poco noti
- Echidna: famiglia di mammiferi ovipari-insettivori. Il corpo, muscoloso e allungato, è ricoperto di peli e aculei. Note anche come “formichieri spinosi”, le echidne hanno la testa allungata e un’ampia aperta boccale con piccoli denti appuntiti. Vivono in Australia, Tasmania e Nuova Guinea.
Approfondimenti su animali domestici e non
Potrebbe interessarti anche:
- Animali con la N
- Animali con la L
- Animali con la F
- Ghiro: tutto sull’animale dormiglione per eccellenza
- Bradipo: caratteristiche e curiosità sul mammifero dormiglione
- Porcellino d’India o cavia domestica: tutto per il suo benessere
- Coniglio testa di leone: carattere, educazione, aspetto
- Furetto: aspetto e comportamento
- Cardellino: cose da sapere su questo magnifico uccellino
- Maialino vietnamita o maialino nano: il maialino reso celebre da George Clooney
- Gerbillo: tutto quello che c’è da sapere su questo piccolo roditore
- Farfalle: cose da sapere e curiosità poco note
- Api: animali più importanti di quanto si pensi per l’ambiente
- Diamante mandarino: la nostra guida ad un adorabile uccellino ben poco canterino
- Bengalini: tutto su questi coloratissimi uccelli di compagnia
Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2022 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.