Animali

Animali con la S: l’elenco completo

Dagli anfibi ai pesci, dai rettili agli insetti, ecco gli animali con la S come iniziale

Quali sono gli animali con la S? Numerosissimi i pesci, dal salmone allo squalo passando per lo storione e il saltafango, e anche gli uccelli, basti pensare allo strillozzo, allo scricciolo o allo sterno. Meno numerosi gli anfibi, tra cui si distingue la salamandra, i rettili, gli insetti e i mammiferi, tra cui si annoverano anche diversi primati. Ecco l’elenco completo.

Animali con la S: l’elenco completo

Animali con la S

Uccelli, anfibi, rettili, pesci, sono tanti gli animali che iniziano con la S, scopriamo quali sono e le loro principali caratteristiche.

Anfibi con la S

Iniziamo dalla salamandra, genere di anfibi urodeli della famiglia Salamandridae diffusa in Europa, in Asia e Anatolia. Le specie diffuse in Italia sono tre: la salamandra giallo-nera anche nota come salamandra macchiata o pezzata, la salamandra nera o alpina diffusa sulle Alpi, la salamandra di Lanza diffusa nelle praterie alpine delle alpi Cozie.

Pesci con la S

Sono numerosi i pesci con la S, ecco l’elenco completo.

  • Salmone: il termine si riferisce a diversi pesci appartenenti alla famiglia dei Salmonidae, incluso il salmone europeo diffuso nella parte nord dell’Oceano Atlantico e in Nord Europa, dove risale i fiumi per accoppiarsi e depositare le uova. Esistono altre specie diffuse nell’Oceano Pacifico come il salmone rosso, il salmone gobbo e il salmone argenteo.
  • Saltafango: pesce il cui nome indica la sua capacità di muoversi sul fango, quindi in superficie, e non solo in acqua. Il saltafango è infatti in grado di respirare sia dentro che fuori dall’acqua. Diffuso nelle regioni tropicali e subtropicali.
  • Sarago: pesce della famiglia Sparidae, di cui 5 specie sono diffuse nei mari italiani, soprattutto il sarago maggiore. Si tratta di un pesce di piccole dimensioni con squame di colore grigio-argento e striature verdi sui fianchi.
  • Sogliola: pesce di acqua salata appartenente alla famiglia dei Soleidi e dei Pleuronectidi, è in grado di cambiare colore in base all’ambiente circostante grazie ai cromatofori.
  • Spatola: anche noto come pesce bandiera o pesce sciabola, la spatola appartiene alla famiglia Trichiurida ed è diffusa nel Mar Mediterraneo, nella costa atlantica orientale e nell’indo-pacifico. Il corpo è allungato, la pelle priva di scaglie, i denti sono aguzzi.
  • Spinarello: pesce appartenente alla famiglia Gasterosteidae, è diffuso in molte aree del mondo ma preferisce le acque a corrente debole. Ha testa e occhi grandi e una pinna caudale a forma di ventaglio.
  • Squalo: pesce appartenente al superordine Selachimorpha. Si tratta di un predatore spesso di grandi dimensioni (ma ne esistono anche di piccoli) provvisto di forti mascelle e denti aguzzi. Sul corpo presenta dentelli dermici che proteggono la pelle. Sebbene in generale sia carnivoro, esistono anche squali, come lo squalo balena, che si nutrono di plancton.
  • Storione: pesce di acqua dolce e salmastra della famiglia Acipenseridae. Carnivoro, autoctono in Italia, ma estinto allo stato selvaggio.
Animali con la S: squalo
Animali con la S: sua maestà lo squalo.

Animali con la S: mammiferi

Dallo sciacallo allo stambecco, ecco i principali mammiferi il cui nome inizia con la lettera S.

  • Scrofa: la femmina dei suini
  • Saola: anche noto come bue Vu Qang, è un mammifero rarissimo diffuso nella Riserva naturale di Vu Qang e in Laos al confine con il Vietnam.
  • Sciacallo: il termine pur essendo improprio viene utilizzato per indicare 4 specie di canidi lupini del vecchio mondo e le relative sottospecie. Le 4 specie sono le seguenti:  Lupulella adustus (sciacallo striato), Canis lupaster (lupo africano), Canis aureus (sciacallo dorato), Lupulella mesomelas (sciacallo dalla gualdrappa).
  • Stambecco: specie di capra selvatica diffusa sulle Alpi. L’aspetto è robusto e massiccio, la famiglia di appartenenza è quella dei Bovidi.
  • Saiga: mammifero Artiodattilo Bovide diffuso nelle praterie steppiche semidesertiche di Turkmenistan, Kazakistan, Russia e Mongolia.
  • Scoiattolo: mammifero appartenente alla famiglia Sciuride, solitamente misura tra i 20 e i 50 cm, ed è caratterizzato da una lunga e piatta coda ricoperta di pelo. Ne esistono diverse specie tra cui lo Scoiattolo comune e lo Scoiattolo europeo.
  • Servalo: anche noto come gattopardo africano, il servalo è un felino selvatico originario dell’Africa. Pesa tra i 9 e i 18 Kg, misura dai 54 ai 62 cm, ha una testa piccola, le orecchie grandi, il mantello color giallo oro-beige con macchie e strisce di colore nero.
  • Stenella: cetaceo di piccole dimensioni appartenente alla famiglia dei delfini, a cui assomigliano molto. Il corpo è slanciato.

Primati con la S

E che dire dei primati, ordine di mammiferi placentati? Ne esistono con l’iniziale S? Certo che sì, ecco i principali.

  • Scimmia: mammiferi appartenenti all’ordine dei Primati, che include circa 260 specie e si divide in sottordini, ovvero Strepsirrini, Aplorini, Ilobatidi e Ominidi anche detti Primati antropomorfi come i gorilla, gli scimpanzé e i gibboni.
  • Scimpanzé: primate della famiglia degli Ominidi. Il suo DNA corrisponde a quello dell’uomo per il 97/98%.
  • Sileno: primate della famiglia dei Cercopithecidae, presenta una caratteristica barba bianca.
scimpanzé animali con la S
Anche lo scimpanzé è uno degli animali con la S che vengono subito in mente.

Insetti con la S

Dal famoso scarabeo alla sputacchina, ecco gli insetti con la S.

  • Scarabeo: appartiene all’ordine dei Coleotteri che comprende oltre 20.000 specie. Presenta antenne lamellate e un corpo robusto dai colori inconfondibili.
  • Sputacchina: insetto appartenente alla famiglia Afroforidi, dell’ordine dei Rincoti Omotteri, i cui esemplari adulti hanno una lunghezza media di 5 mm e sono di colore nero e bruno chiaro.

Rettili con la S

Per quanto riguarda i rettili, come non citare il serpente, nome comune di tutte le specie di rettili squamati del sottordine Ofidî. Si tratta di animali senza arti posteriori e anteriori con corpo allungato e cilindrico.

Uccelli con la S

E gli uccelli con la S? Proprio come i pesci, sono davvero numerosi.

  • Sterna: genere di uccelli caradriformi della sottofamiglia Sterninae, appartenente alla famiglia Laridae
  • Strillozzo: uccello di colore marrone con striature scure appartenente alla famiglia degli Emberizidi
  • Svasso: uccello acquatico dell’ordine dei Podicipediformes. Non è un abile volatore ma un ottimo tuffatore. Ne esistono diversi tipi tra cui lo svasso piccolo, o collonero, così chiamato proprio per il collo nero, e lo svasso maggiore, il più grande fra tutti.
  • Scricciolo: uno degli uccelli europei più piccoli, diffuso anche in Nord Africa, Nord America, Asia. Il suo colore è il castano ma presenta ali e fianchi barrati di nero.
  • Storno: uccello passeriforme della famiglia Sturnidae, il corpo misura circa 20 cm ma l’apertura alare arriva ai 35 cm. Le piume sono di un nero brillante in estate e di un nero meno lucido in inverno.
  • Struzzo: grande uccello originario delle savane africane, non è in grado di volare, e ne esistono due specie, lo struzzo comune e lo struzzo somalo. Quello comune appartiene all’ordine Struthioniformes.
  • Succiacapre: anche noto come caprimulgo europeo, appartiene alla famiglia Caprimulgidae. Le dimensioni sono quelle di un merlo, la testa è grande e corta, il becco è largo con peluria alla base. Le zampe sono corte, le piume di colore bruno-grigiastro con striature chiare, le ali molto lunghe.
  • Sula: genere di uccelli marini della famiglia dei Sulidi. Il becco è conico, le zampe sono palmate, lunghe e strette.
  • Starna: uccello galliforme della famiglia dei Fasianidi. Misura circa 29-33 cm e le ali raggiungono i 45-48 cm, mentre il peso è di circa 400 grammi.

Altri animali con la S

E infine scopriamo quali sono gli altri animali che iniziano con questa lettera, passando dalle seppie agli scorpioni, dal suricato alla stella marina.

  • Sanguisuga: anche nota come mignatta, è il nome comune delle specie di Anellidi della sottoclasse Hirudinea. Vive nelle paludi delle regioni intertropicali. Scorpioni: sono un ordine di artropodi velenosi della classe degli aracnidi.
  • Seppia: mollusco cefalopode, ha un corpo piatto e largo provvisto di due pinne laterali e 10 tentacoli. Può avere diversi colori a seconda dell’ambiente in cui vive.
  • Spermofilo comune: anche noto come citello comune, è un roditore della famiglia degli Sciuridi diffuso nelle steppe dell’Europa sud-orientale. La misura media è di 18-23 cm ma la sola coda misura intorno ai 5 cm.
  • Spirografo:  anellide policheta canalipalpato appartenente alla famiglia dei Sabellidae.
  • Stella marina: animale del gruppo degli Echinodermi dal corpo suddiviso in 5 parti disposte concentricamente intorno all’asse centrale.
  • Suricato: mangusta di piccole dimensioni della famiglia degli Erpestidi, unica specie del genere Suricata.
  • Scorpione: aracnidi di cui esistono circa duemila specie, caratterizzati dal corpo allungato e dalla coda segmentata con pungiglione.

Approfondimenti su animali domestici e non

Ecco gli altri elenchi di animali pubblicati:

Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti:

Ultimo aggiornamento il 4 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Laura De Rosa

Web editor freelance  di lunga esperienza, specializzata in particolare nei temi del riciclo creativo, fai da te, design sostenibile, folklore e tradizioni del mondo. Scrive per numerose testate del web (GreenMe, Non Sprecare, Donna Moderna, Eticamente) e si occupa parallelamente di illustrazione. Tiene laboratori artistici basati sul riciclo creativo e crea lei stessa oggetti ispirati all'artigianato, alle tradizioni ed al folklore, di cui è appassionata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×