Design sostenibile

Soluzioni di illuminazione fai da te di riciclo creativo

Come riciclare oggetti di uso quotidiano per farne lampade

Un pianeta pulito e verde è un sogno contemporaneo; da tempo tutti mettiamo in campo piccole e rilevanti azioni per preservare la Terra. Infatti, un presente green regala un futuro migliore alle prossime generazioni. È in questo senso che entra in gioco la sostenibilità dell’arredamento e dell’illuminazione.

Soluzioni di illuminazione fai da te di riciclo creativo

Perché fare delle lampade con oggetti riciclati

Quando si pensa a come arredare la propria abitazione uno degli aspetti fondamentali è quello della sostenibilità e della compatibilità ambientale, sia per il rispetto delle normative in vigore sia perché si tratta di un passo importante nella vita di ognuno di noi.

Un tempo scartate dai designer, le creazioni che provengono da materiali di riciclo, quando vengono abbinate ad altri pezzi più moderni, creano un ambiente unico, e oggi sono diventati pezzi d’arredo ricercati sul mercato.

Dai lavandini realizzati con pneumatici riciclati, ai divani in eco-pelle ricavati da scarti di lavorazione, dai mobili fatti con i pallet ai letti di legno usato, ci sono varie soluzioni d’arredo comode, utili e belle oltre che eco-sostenibili.

In particolare, sono le lampade e i sistemi di illuminazione domestica a basso consumo ad essere i più interessanti, specie se si tratta di oggetti fatti con pezzi di recupero e riuso, anche se le aziende stanno proponendo sempre più prodotti di design attenti all’ambiente.

Alcune idee di illuminazione fai da te

Le soluzioni di illuminazione a basso consumo sono ormai facili da trovare, si tratta di prodotti interessanti sotto il profilo del risparmio, perché di basso consumo, con un impatto interessante sulla bolletta dell’energia elettrica, ed un basso impatto ambientale sulla nostra Terra. Inoltre da tempo ci sono standard obbligatori specificati anche dalle direttive dell’Unione Europea.

Vediamo allora varie idee da realizzare da soli con oggetti di seconda mano che ritrovano vita e alcune proposte in commercio che abbinano un’illuminazione potente e consumi minimi. In cucina un’esplosione di pezzi di porcellane da tavola che si ricompone in un lampadario porta a nuova vita anche una tazza rotta…

Ecco un esempio di lampadario fatto con delle grattugie, ideale per la camera dei bambini.

Anche i vasi di vetro delle conserve e bottiglie degli alcolici sono utili per farne delle lampade un po’ rustiche, ingentilite da lampadine d’epoca.

Per un tavolo da pranzo un po’ rustico o una casa di campagna perché non puntare tutto su paralumi di corda di iuta o canapa che diventano sospensioni sostenibili?

E nella casa più semplice, un lampadario fatto di scolapasta è l’idea più economica di riciclo dell’illuminazione a basso impatto ambientale fai da te!

 

Lampade a risparmio energetico

Quando si tratta di arredare con gusto e design all’ecosostenibilità si deve aggiungere la funzionalità ed allora nel settore dell’illuminazione entrano in gioco i LED.

Le lampade a LED, inventate dal fisico Shuji Nakamura, sono in grado di ridurre il fabbisogno energetico a tal punto che secondo l’inventore “Se le lampadine a LED continueranno a diffondersi ai ritmi attuali, entro il 2020 il risparmio energetico sarà tale che potremo chiudere 60 centrali nucleari”. Ed è dal prototipo studiato dall’illustre scienziato giapponese che nascono una e cento soluzioni d’arredo incantevoli.

Le aziende hanno messo al lavoro i designer perché trovassero forme contemporanee abbinandole a consumi ridotti.

Ecco allora tra le varie proposte, per illuminare un corridoio, dare luce ad uno studio, creare un ambiente ‘isolato’ in un grande living, l’applique a LED bianco, CMYK 6W in alluminio pressofuso, materiale riciclabile al 100%.

Design contemporaneo e moderno, linee semplici e di impatto generano una illuminazione ottimale negli spazi di varia metratura. La semplicità del pezzo, la sua lavorazione ed il tipo d’illuminazione generano luci ed ombre coinvolgenti.

In ogni caso, sia che seguiate le nostre idee per il fai-da-te o che decidiate di rivolgetevi al mercato per avere un oggetto d’arredo, ricordatevi di avere in casa un’illuminazione sempre rispettosa dell’ambiente e che consumi poco.

Leggi anche: Guida all’efficienza energetica come ottimizzare l’illuminazione domestica

Ultimo aggiornamento il 17 Ottobre 2022 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Complimenti per l’articolo. Mi piace molto la grattugia illuminata, simile fra l’altro alla originalissima Caio&Pepe di In-es.artdesign… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×