Alla scoperta dell’astaxantina, una sostanza sempre più popolare assunta come integratore
Quasi sconosciuta fino a poco tempo fa, l’astaxantina è un carotenoide dalle potenti proprietà antiossidanti. Estratta da una microalga unicellulare, può essere assunta come integratore per beneficiare dei suoi effetti positivi sulla salute.
Sommario
L’astaxantina, ricavata da un’alga d’acqua dolce, è una molecola dall’elevato potere antiossidante.
Questa sostanza viene sintetizzata a partire dalla Haematococcus pluvialis. Si tratta di una microalga appartenente alla famiglia delle Chlamydomonadeae. Questa particolare sostanza è un carotenoide di colore rosso-violaceo. Come tale può essere essere classificata tra le provitamine A.
Essa si trova anche tra animali acquatici, come pesci e crostacei, a cui contribuisce a conferire la tipica pigmentazione rosa. In particolare, è diffusa in grande quantità tra pesci come tonno, salmone, pesce spada, gamberi e krill.
I suoi effetti benefici per la nostra salute sono davvero molteplici. Per questo si trovano sempre più spesso in commercio integratori contenenti questa speciale molecola.
Astaxantina benefici
Le proprietà attribuite a questa sostanza sono davvero numerose e notevoli. Oltre alla sua principale azione antiossidante, essa mostra una buona efficacia antinfiammatoria.
L’efficacia antiossidante di questa sostanza si è rivelata di gran lunga superiore a quella della vitamina E e della vitamina C.
Essa permette soprattutto di contrastare l’azione nociva dei radicali liberi. Insieme al potere antinfiammatorio, tende a favorire la prevenzione di problemi a livello articolare e rallenta il processo degenerativo dovuto ai processi di invecchiamento.
Questo carotenoide stimola la circolazione del sangue e riduce la pressione. Aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presenti nel sangue riducendo il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.
Tra i benefici dell’astaxantina c’è anche quella di essere un integratore naturale per la memoria.
In generale, inoltre, l’astaxantina contribuisce a migliorare l’aspetto complessivo della cute, aiutandone la rigenerazione e prevenendone l’invecchiamento.
Astaxantina per proteggere gli occhi
Tra i benefici di questa molecola occorre menzionare anche la capacità di favorire la salute degli occhi. Sebbene non vi siano ancora univoche conferme scientifiche, gli integratori contenenti questa sostanza potrebbero aiutare a contrastare la maculopatia senile.
Questa seria patologia legata all’età è caratterizzata da una degenerazione progressiva che compromette la funzione visiva centrale.
La sostanza in questione è in grado di assolvere anche ad una funzione protettiva dai raggi UV. Gli integratori a base di astaxantina vengono solitamente consigliati nella profilassi di disturbi della pelle che derivano da una prolungata esposizione al sole.
Astaxantina come integratore
Grazie alle sue importanti proprietà, questa molecola è stata diffusa sul commercio sotto forma di integratore.
In questo modo, si ha l’opportunità di beneficiare dei suoi notevoli effetti senza dover assumere grosse quantità degli alimenti in cui è presente. Quando lo si prende, occorre tener conto del fatto che si tratta di un integratore liposolubile.
Si consiglia pertanto di consumarlo insieme ad una piccola quantità di grasso. Ad esempio con olio di cocco, burro o uova consentono di favorirne un assorbimento adeguato.
È bene sottolineare che l’assunzione di integratori deve avvenire sotto un adeguato controllo medico per non correre inutili rischi. Inoltre, ciò non può essere sostitutivo di una dieta alimentare equilibrata e sana e di uno stile di vita attivo.
SCOPRI ANCHE: Olio di fegato di merluzzo, un altro integratore che va per la maggiore
Astaxantina per gli sportivi
Come integratore, questa sostanza può essere usata anche dagli atleti. In vista di prestazioni sportive di tipo agonistico possono averne bisogno al fine di recuperare forza e resistenza in un breve periodo di tempo.
Astaxantina dosaggio
L’assunzione di questa molecola richiede tempo e gradualità affinché si osservino dei benefici. Per cominciare si consiglia l’assunzione di 2 mg al giorno per poi aumentare pian piano il dosaggio. Si può incrementare a 4 mg per aumentare ancora solo in caso di prestazioni atletiche per sportivi.
In ogni caso è sempre preferibile consultare il medico di fiducia prima di procedere con l’assunzione di un integratore.
Astaxantina controindicazioni
Generalmente non si osservano particolari effetti collaterali tranne nei casi accertati di ipersensibilità al principio attivo.
L’assunzione di questa molecola è quindi controindicata in tali situazioni. Si consiglia di non farne uso anche in caso di ipersensibilità agli alimenti, come crostacei e pesce, in cui solitamente la sostanza è contenuta. Per certe persone, inoltre, si possono verificare degli effetti indesiderati, come una lieve colorazione della pelle.
Ciò, tuttavia, accade solo in caso di assunzione di elevate quantità di questa sostanza. In generale, non si riscontrano particolari problemi neppure in caso di assunzione prolungata. Tuttavia, una certa accortezza è consigliata per chi assume anche farmaci con cui potrebbero verificarsi eventuali interazioni.
Quando si hanno dei dubbi, vale sempre la regola aurea: meglio richiedere il consiglio di un professionista esperto.
Prodotti ed approfondimenti
Ecco alcuni integratori a base di astaxantina che potete comprare in rete. La nostra selezione si basa sui migliori feedback lasciati su Amazon:
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
- Beta-carotene: gli alimenti che ne sono ricchi, utili per l’abbronzatura
- Vitamina A: cos’è, a cosa serve e dove trovarla
- Licopene: cos’è, dove si trova e come consumarlo
- Clorella: alga blu-verde dalle notevoli proprietà benefiche
- Alga wakame: come viene usata in cucina e quali sono le sue proprietà
- Cibi energetici per sportivi ma non solo
Ultimo aggiornamento il 10 Settembre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.