Pulizia della casa

Scopriamo come fare uno smacchiatore ecologico casalingo in pochi e semplici passi

Non si inquina e si risparmia anche: perché non provare?

Imparare a fare uno smacchiatore ecologico è interessante, ed il procedimento è semplice: bastano pochi ingredienti che si trovano in casa e… in più si risparmia rispetto ai costosi prodotti chimici che trovate in commercio.

Scopriamo come fare uno smacchiatore ecologico casalingo in pochi e semplici passi

Un tempo, quando non esistevano prodotti chimici né, tanto meno, tintorie, lavanderie e lavasecco specializzate nel trattamento e nella pulizia dei tessuti, ci si arrangiava con quello che l’ingegno offriva. I risultati erano alquanto apprezzabili, per cui proviamo a scoprire come fare uno smacchiatore naturale senza ricorrere a prodotti e sostanze chimiche ma con altrettanta efficacia.

Alcuni ingredienti per fare uno smacchiatore ecologico

Tra i molti prodotti ecologici ed economici per smacchiare i capi, ce ne sono alcuni che meritano di essere sperimentati vista la loro comprovata efficacia.

  • Bicarbonato costituisce un prezioso alleato in moltissime faccende domestiche. Risulta molto efficace anche come smacchiatore naturale per il suo potente effetto sbiancante. In particolare, è possibile creare una crema piuttosto pastosa da applicare sulle macchie da pre-trattare prima del lavaggio. Potete preparare questo composto sbiancante amalgamandolo poca acqua. In ogni caso, dovrete ottenere un prodotto dalla consistenza pastosa. Inoltre, può essere utilizzato anche come smacchiatore secco, distribuendolo sulle macchie fresche, soprattutto di unto e di grasso. Grazie alla sua consistenza, infatti, assorbe l’unto e il grasso che tendono a penetrare nei tessuti.
  • Aceto bianco è considerato lo smacchiatore ecologico e naturale per eccellenza. Aggiunto all’acqua fredda del risciacquo è in grado di eliminare macchie ostinate come quelle di inchiostro o di coca-cola.
    L’unica raccomandazione è di non usarlo sui tessuti acetati per non rischiare di macchiarli ancor di più!
  • Succo di limone. Fenomenale a caldo sulle macchie di ruggine e, a freddo sulle macchie di frutta. Ed è un ottimo smacchiatore ecologico per la rimozione di residui di calcare dalle superfici e anche uno straordinario brillantante per vetri e cristalli. Il succo di limone risulta in particolare modo utile anche contro le macchie di tè, caffè e inchiostro.
  • Sale. Un rimedio antico e molto efficace per eliminare le macchie è il sale. Per la sua consistenza, il sale da cucina svolge un leggero effetto abrasivo sulle macchie dei tessuti. In particolare, risulta molto efficace sulle macchie liquide, come quelle di vino, tè e caffè. L’importante è agire in maniera piuttosto tempestiva, prima che i liquidi macchianti penetrino a fondo nelle fibre dei tessuti. Per eliminare le macchie col sale basta cospargere la macchia col sale. Attendere una decina di minuti, non di più, e infine spazzolare via il sale. Dopodiché, procedere col normale lavaggio del capo. Va eliminato per bene e senza lasciare troppo a lungo sul tessuto, può corroderlo, lasciando aloni biancastri.
  • Acqua ossigenata (perossido di idrogeno o H2O2) è perfetto perché coniuga l’azione sbiancante a quella smacchiante. Ed è una valida alternativa a cloro e candeggina. Indicata per il bucato è l’acqua ossigenata al 3%, quella comunemente usata come disinfettante e che i trova senza problemi in farmacia. Avendo azione sbiancante, l’acqua ossigenata, risulta essere molto efficace sulle macchie come quelle di vino, caffè e sangue, così come anche per la rimozione del tipico alone giallo di sudore che si crea sotto le ascelle.
  • Alloro. Se avete sbagliato a suddividere i bianchi dai colorati prima di caricare la lavatrice, è facile che alcuni capi abbiamo scambiato il colore. Un metodo naturale efficace è far bollire dell’acqua con una manciata di foglie di alloro secche e attendere che si raffreddi. Rimuovete le foglie di alloro e mettete in ammollo in quest’acqua il capo macchiato, avendo cura di mescolare durante i primi minuti. Lasciate in qualche ora e risciacquaste.
  • Sapone nero liquido. Poco conosciuto in Italia, è un sapone liquido o in pasta prodotto a partire dalle olive e i noccioli, diffuso in Francia e nei paesi mediorientali. Famoso come smacchiatore ecologico e naturale, è perfetto per trattare le macchie più ostinate di grasso sui tessuti e per pulire e smacchiare tutte le superfici di casa, dal legno alla ceramica. Applicato direttamente sulla macchia sul tessuto asciutto può essere usato in lavatrice al posto del detersivo classico. Va diluito perché è molto concentrato e maneggiato con cura perché abrasivo: ne bastano 2 cucchiai in 5 l d’acqua.
  • Sapone di Marsiglia. Per trattare le macchie prima di procedere con il normale lavaggio a mano o in lavatrice, in acqua fredda, potete usarlo su qualsiasi tipo di tessuto sia di fibre naturali come il cotone e la lana, che sintetiche. Questo è uno smacchiatore perfetto per moltissime macchie, in particolare quelle di cacao, caffè, tè, gelato e anche macchie di sangue. Va passata la saponetta sopra la macchia in modo energico e strofinare bene, dopo di che mettete in lavatrice. Meglio scegliere un sapone di Marsiglia ecologico.
  • Percarbonato di sodio. Gli sbiancanti ottici contenuti negli smacchiatori normali nascondono le macchie dai capi bianchi sfruttando perché rendono riflettente la macchia una luce azzurra e danno l’illusione che la macchia sia sparita. Così i vestiti sono più bianchi e sembrano puliti ma sono pieni di sostanze chimiche. Questa è una valida alternativa  per smacchiare e sbiancare i capi bianchi: libera ossigeno che ingloba le molecole di sporco e le trascina via con l’acqua. Non si usa su tessuti delicati ma funziona su tutte le macchie, tranne quelle di sangue; basta aggiungerne un cucchiaio nel cestello della lavatrice al momento del carico.

come fare uno smacchiatore ecologico casalingo

Fare uno smacchiatore ecologico con succo di limone

Per preparare un potente smacchiatore naturale a base di limone occorre miscelare:

  • 1/4 di tazza di succo di limone
  • 1/2 tazza di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di sale

Preparazione. Applicate sulla macchia e fate agire 10 minuti circa, quindi risciacquate, usando acqua tiepida.

Fare uno smacchiatore ecologico con aceto

Per realizzare un prodotto utile per togliere le macchie da tessuti e superfici basta unire aceto e bicarbonato:

  • 1/2 tazza di aceto
  • 1/4 di tazza d’acqua tiepida
  • 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio

Preparate. Mescolate per bene ed applicare il prodotto direttamente sulla macchia. Lasciate in posa un quarto d’ora circa e poi procedete col risciacquo.

Fare uno smacchiatore ecologico con acqua ossigenata

Con l’acqua ossigenata è possibile preparare un utile per-trattante da applicare sui capi prima di procedere con il lavaggio in lavatrice. Occorre mescolare:

  • 2 parti di acqua distillata
  • 1 parte di acqua ossigenata
  • 1 parte di bicarbonato di sodio

Preparazione. Travasate il tutto all’interno di uno spruzzino, agitate per bene e vaporizzare sulle macchie. In presenza di macchie molto ostinate e difficili da rimuovere, è anche possibile mettere il capo, o i capi, in ammollo nella soluzione prima di procedere col lavaggio.

Fare uno smacchiatore ecologico con fondi di caffè

Ecco un modo utile di riutilizzare i fondi di caffè.

Avete sporcato la camicetta nuova versandovi sopra un cocktail o una bevanda zuccherina o di succo di frutta? Niente paura! Vi basterà tamponare con aceto bianco e alcol o strofinare delicatamente con i fondi del caffè.

Fare uno smacchiatore ecologico a secco con amido, bicarbonato e talco

Volete pulire le scarpe da ginnastica? Dopo averle lavate e asciugate riempitele con della carta e spruzzatevi sopra dell’ amido sciolto in poca acqua e il gioco è fatto.

Presenti in qualsiasi dispensa, il talco, l’amido di riso o di mais ed il bicarbonato di sodio si utilizzano per tamponare tutte le macchie di grasso e unto sui vestiti.

Si cosparge la macchia e si lascia agire per mezz’ora prima di procedere con il lavaggio; poiché si tratta di polveri, assorbiranno l’unto dal tessuto.
Semplice da adottare, rapido, efficace ed ecologico: il rimedio fatto in casa non  è mai stato così green!

Fare uno smacchiatore ecologico per vari tipi di macchie

Dopo aver visto i principali ingredienti naturali che sono efficaci smacchiatori, vediamo ora alcune indicazioni per eliminare alcune specifici tipi di macchie.

Fare uno smacchiatore ecologico per il sudore

Per eliminare macchie di sudore, che danno origine a quegli antiestetici aloni gialli difficili da rimuovere, risulta efficace una soluzione a base di 250 ml di acqua tiepida in cui far sciogliere 6 cucchiaini di bicarbonato di sodio.

Dopo aver mescolato con cura, applicare la soluzione sulla macchia e attendere un quarto d’ora circa. Quindi risciacquare il capo. In caso di aloni persistenti, eseguire il procedimento 2 volte di seguito.

Fare uno smacchiatore ecologico per grasso e unto

Sono molti i prodotti che possono creare macchie oleose: dal classico olio da cucina, così come anche alcune creme, lozioni e profumi. Le macchie di grasso sono fra le più ostiche da rimuovere in quanto penetrano in profondità fra le fibre dei tessuti.

Per questo genere di macchie, risultano efficaci i prodotti in polvere, come il bicarbonato di sodio, il borotalco e l’amido di mais. Per la loro consistenza, infatti, questi assorbono gli oli. Basta scegliere uno dei prodotti citati e distribuirne un po’ sulla macchia a secco e attendere mezz’ora circa. Trascorso tale periodo di tempo, spazzolare via la polvere in maniera delicata e risciacquare il capo usando acqua tiepida.

come fare uno smacchiatore ecologico casalingo

Fare uno smacchiatore ecologico per la muffa

Le macchie di muffa sono un grosso guaio. A causa dell’umidità, spesso si vanno a formare su soffitti e pareti. Se non rimossa, la muffa può provocare anche danni alla salute. Eliminarla è essenziale, non soltanto per un fattore di estetica.

Uno degli smacchiatori naturali più efficaci per questo tipo di macchie è l’aceto. Basta mescolare aceto e sale in eguali quantità ed applicare sulle superfici (o i tessuti) macchiati.

Un’altra valida soluzione naturale ed ecologica per rimuovere le macchie di muffa e prevenire la loro formazione, è a base di:

Preparazione. Versate il composto in un flacone dotato di spruzzino. Agitate per bene e vaporizzate sulle macchie.

Fare uno smacchiatore ecologico per macchie di caffè

Le macchie di caffè su tovaglie e indumenti possono essere facilmente rimosse con un composto ottenuto mescolando un tuorlo d’uovo in mezza tazza di acqua tiepida.

Il composto va applicato sulla macchia e lasciato agire per 20 minuti circa. Dopodiché, procedere con il risciacquo.

Fare uno smacchiatore ecologico per macchie ostinate

In caso di macchie molto persistenti e difficili da eliminare, potete provare questa soluzione. In un bicchiere di acqua frizzante, aggiungete:

  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto

Preparazione. Mescolate il tutto con cura ed applicatelo sulla macchia. Quindi procedete con il normale lavaggio del capo.

Altre ricette di smacchiatori ecologici fai da te

Ecco ora altre ricette per preparare smacchiatori naturali in casa.

Come fare uno smacchiatore ecologico potentissimo

Mescolate:

  • 2 parti di acqua calda
  • 1 parte di detersivo per piatti
  • 1/2 parte di ammoniaca
  • 1/3 di bicarbonato di sodio

Preparazione. Questo è uno smacchiatore molto potente, da far agire sulla macchia un paio di minuti solamente, e da rimuovere poi con una generosa quantità di acqua calda.

Come fare uno smacchiatore ecologico con percarbonato

Procuratevi i seguenti ingredienti.

  • 20 ml di acqua calda (almeno 50 gradi)
  • 70 g di bicarbonato
  • 30 g di percarbonato
  • 15 g di detersivo liquido per bucato

Preparazione. Unite assieme i vari ingredienti rispettando il seguente ordine: acqua e percarbonato, detersivo liquido, bicarbonato. Dovrete ottenere una sorta di pasta da applicare sulla macchia dopo averla inumidita. Lasciate agire 30 minuti almeno e poi lavate, come di consueto.

come fare uno smacchiatore ecologico casalingo

Come pre-trattare le macchie ostinate

Le macchie più difficili da rimuovere vanno pre-trattate con un prodotto piuttosto potente. Per realizzarlo occorre mescolare:

  • 2 parti di acqua ossigenata
  • 1 parte di detersivo liquido per piatti

La soluzione ottenuta va versata direttamente sulla macchia e lasciata agire mezz’ora circa. Dopodiché procedere col normale lavaggio.

Approfondimenti sulle macchie

Sullo stesso filone di pulizie naturali trovi anche questi articoli.

ARTICOLO dA LEGGERE
Come pulire il forno a microonde con metodi naturali
La guida pratica per pulire il pavimento in marmo, pietra e granito
Come pulire la ceramica
Come fare uno sgrassante fai da te
Come pulire la ceramica
 Come smacchiare le tovaglie
Come eliminare le macchie difficili in modo naturale e risparmiando
Prodotti biologici per la casa: le pulizie di casa si fanno eco
Pulizie di casa: guida alla pulizia ecologica della casa
Pulizia lavastoviglie in modo naturale: 5 consigli
Come pulire il forno senza detersivi e con metodi naturali 
Come pulire la tappezzeria in modo ecologico

 

Ultimo aggiornamento il 3 Aprile 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Claudia Raganà

Classe 1977, romana di nascita, cittadina del mondo di adozione. Una laurea in Economia e un master in mobilità sostenibile in tasca, la aiutano ad approfondire un tema per lei sempre caro, la sostenibilità dello sviluppo economico e la green economy. Ha un'innata passione per la scrittura fin da quando è bambina ed è così che, coniugando le due cose, nel 2012 entra nel mondo di tuttogreen.it. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare, leggere, stare a contatto con la natura, praticare yoga e sognare.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×