Auto

Auto a metano: il listino completo del 2024

Tutti i modelli con descrizione tecnica e prezzi

Anche quest’anno nel comparto delle vetture ecologiche un posto rilevante spetta alle auto a metano: un’alimentazione economica, pulita e sicura, che consente di limitare le emissioni nocive e di risparmiare sul pieno. Vediamo qual è il listino delle auto a metano 2024.

Auto a metano: il listino completo del 2024

Benefici del metano per le auto

Perché il metano, innanzitutto? Scegliere un’auto alimentata a metano significa:

  • carburante meno inquinante
  • carburante più conveniente della benzina, ma dalle elevate caratteristiche: 1 kg di metano equivale a circa 1,5 km di benzina, spendendo fino al 70% in meno!
  • vettura che può circolare anche nelle zone di traffico limitato o nei giorni di blocco del traffico.
  • vettura che può alloggiare nelle navi e nei parcheggi sotterranei, a differenza delle auto a GPL

Tanti vantaggi, ma per le auto a metano ci sono ancora dei limiti alla loro diffusione. Principalmente:

  • prezzi di listino un po’ più alti
  • maggior peso
  • scarsa presenza delle stazioni di rifornimento, prive anche del self-service
  • tempi più lunghi per fare il pieno
  • necessità di revisione per le bombole

Il mercato dell’auto in Italia: metano al palo

Secondo i dati della UNRAE (Unione importatori auto estere), in Italia, nel 2023, si è arrestato il calo progressivo delle immatricolazioni di auto a benzina e diesel, cresce anche il GPL, ma è l’anno della débacle delle auto a metano, ne sono state immatricolate 1.892 ( rispetto alle 10720 del 2022), attestandosi su una quota di mercato del 0,1%.

La parte del leone la fanno le vetture ibride, grazie agli incentivi, all’indipendenza dalle infrastrutture di ricarica e alle direttive più stringenti sulle emissioni. E strappano un 31,6% del mercato, (vendute 565.922 unità) mentre le plug-in restano stabili al 4,1% del mercato (69.114 vetture immatricolate) e le auto elettriche anche nel 2023 guadagnano poco, fermandosi al 4,2% di quota (66.300 immatricolazioni).

Ma ora vediamo nel dettaglio i modelli del listino auto metano più interessanti, con dettagli, motorizzazioni e prezzi.

Auto a metano: l’offerta Fiat

La Casa italiana è stata una delle prime a credere fermamente in queste auto, e già da parecchi anni ha inserito nei propri listini modelli denominati Natural Power, sigla che indica l’alimentazione a metano.
Vediamo i modelli di punta più da vicino.

Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power, 3° serie

La vettura a metano più amata dagli italiani, pratica e spaziosa, dai bassi consumi (3,9 Kg/100 Km nel ciclo urbano) e dalle emissioni contenute (dichiarati 85 g/Km di CO2). Spinta da un motore bicilindrico TwinAir Turbo Natural Power 0,9 bifuel (potenza massima 80 Cv), che abbina divertimento di guida e riduzione dei consumi, scatta da 0 a 100Kmh in 12,8 sec e tocca una velocità di punta di 168 Kmh.

Agile, piacevole da guidare e ottima per il traffico cittadino, Panda Natural Power garantisce una notevole autonomia e costi di gestione estremamente bassi (1 euro per circa 20 Km).

Fiat Panda a metano, 0.9 TwinAir Turbo Natural Power, 3° serie
Auto a metano: la Fiat Panda Natural Power, la vettura a metano più amata dagli italiani

Siamo dunque in presenza di una citycar estremamente versatile, con una ricca dotazione di serie (cerchi da 14’’, servosterzo elettrico Dual Drive con modalità City, chiusura centralizzata, schienale posteriore abbattibile, sistema di rifornimento Smart Fuel e 4 airbag). Tra i dispositivi va segnalato il Gear Shift Indicator, che segnala quando cambiare marcia in modo da abbattere i consumi.

Prezzo: a partire da 13.900 euro.

Fiat 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power

Equipaggiata con lo stesso motore della Panda, la 500L è dotata di ottime prestazioni (velocità massima 163 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in 15,7 sec, consumi nel ciclo urbano 4,7 Kg/100 km, emissioni 105-137 g/km). Elegante, spaziosa e confortevole.

Pratica da guidare, offre moltissime soluzioni di personalizzazione, e con tanto spazio in 4,15 m dispone di un bagagliaio da 450 l, consentendo di portare oggetti alti fino a 2,4 m. I sedili posteriori si ripiegano su se stessi liberando un piano per sfruttare tutta la lunghezza della vettura.

500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
Auto a metano: la 500L, elegante, spaziosa e confortevole

Spicca il sistema di navigazione Uconnect TM 5’’ Radio Nav, che grazie al display touch e ai comandi vocali, offre una scelta di mappe, informazioni sul traffico, percorsi più veloci ed economici. Quattro gli allestimenti disponibili (Pop, Pop Star, Business, Lounge), oltre alla versione metropolitana, la Urban edition. Disponibile anche in due combinazioni bi-colore, sia per la carrozzeria che negli interni.

Prezzo: a partire da 22.250 euro.

Fiat Doblò Natural Power

Se cercate invece una multispazio versatile, questa potrebbe fare al caso vostro. Disponibile anche nella variante a 7 posti, ha una capacità di 790 l e può raggiungere anche i 4.000 nella configurazione a massimo carico della variante a passo lungo. Spinta dal motore 1,4 T-Jet della potenza massima di 120 CV, Doblò a metano si presenta in una veste rinnovata e in tre allestimenti (Pop, Easy, Lounge) per soddisfare tutte le esigenze. Tutte le versioni offrono di serie numerose funzioni, dalle sospensioni posteriori bi-link, al controllo elettronico stabilità con ASR/MSR, dall’ABS con EBD al correttore di assetto fari, dal sedile posteriore 60/40 ripiegabile e ribaltabile ai cerchi pneumatici 195/60 R16C L. I. 99. Comoda, divertente e perfetta per le lunghe percorrenze.

Doblò scatta da 0 a 100 Kmh in 12,3 sec e tocca una velocità massima di 172 km/h, consuma 4,9 g/100 km ed emette 173 g/km di CO2. Ha nuove sospensioni posteriori bi-link. Disponibilità del sistema Uconnect 5’’, ingressi USB e AUX, Bluetooth con comandi vocali e funzione di audio streaming, comandi al volante e software Eco:Drive, più il navigatore Tom Tom a richiesta. Doblò può esser dotata anche con il sistema Dead Lock, che blocca tutte le chiusure incluso il serbatoio.

Prezzo: a partire da 21.480 euro.

Fiat Qubo

L’altro monovolume a metano della casa torinese è la versione multispazio della storica vettura commerciale del Lingotto, Fiat Fiorino. Rinnovata, è pratica, confortevole, agile, versatile e spaziosa come un piccolo van commerciale (capacità del vano bagagli a pieno carico pari a 2.500 l), ideale per gli spostamenti in città. Qubo è dotata di un motore 1,4 bifuel della potenza di 77 CV, che spinge la vettura fino a un massimo di 155 km/h. I consumi medi sono di 4,3 Kg/100 km (per un’autonomia a metano di circa 300 km che salgono a 900 con l’apporto della benzina), mentre le emissioni sono pari a 157 g/km. Prezzo: da 17.890 euro.

fiat-qubo
Auto a metano: Fiat Qubo, la versione multispazio della storica vettura commerciale del Lingotto, Fiat Fiorino

Auto a metano: l’offerta Lancia

Spostandoci al marchio Lancia della casa torinese, troviamo la piccola ed elegante Ypsilon Ecochic.

Lancia Ypsilon Ecochic

Una vettura ecologica, che percorre oltre 200 km con 10 euro di gas. Il motore è il collaudato 2 cilindri 0.9 da 80 CV (adatto anche ai neopatentati), che garantisce oltre 1.300 km di autonomia (32 km con 1 kg di gas) e richiede soli 12 euro per un pieno. Estremamente basse le emissioni, che si fermano a soli 86 g/km di CO2. Le prestazioni sono adeguate alla tipologia di vettura (scatto da 0 a 100 Kmh in 13,1 sec, velocità massima 169 km/h), mentre le bombole poste sotto al pianale non limitano molto la capacità del bagagliaio, che può vantare una capienza di 200 l, aumentabili a 900 con l’abbattimento dei sedili posteriori. Scattante, confortevole e dall’assetto rialzato, Ypsilon Ecochic ha tutta la dotazione di sicurezza.

Prezzo: da 14.200 euro.

Lancia Ypsilon Ecochic
Auto a metano: la Ypsilon Ecochic della Lancia, scattante, confortevole e dall’assetto rialzato Ypsilon Ecochic

Auto a metano: l’offerta Volkswagen

Nel listino delle vetture a metano della Casa di Wolfsburg troviamo diverse auto a metano 2021 piuttosto interessanti, tra cui la la Golf e la Up.

Volkswagen Golf 8 TGI

Compatta ma dall’assetto morbido e piacevole da guidare, spinta da un motore quattro cilindri 1,4 turbo bifuel da 110 CV – il cambio è il manuale a sei marce o l’automatico DSG a sette rapporti – che garantisce ottime prestazioni (accelerazione da 0 a 100 Kmh in 10,9 secondi, velocità massima 194 Kmh). Disponibile in due versioni (berlina e variant) e costruita sulla base della piattaforma Mqb, la variante bifuel della Golf dichiara consumi di 3,5 kg/100 km e un’autonomia a gas di 490 km, che sale fino a 1.370 nel ciclo combinato.

Volkswagen Golf 8 TGI
Auto a metano: la Golf 8 TGI, compatta ma dall’assetto morbido e piacevole da guidare

Il costo chilometrico è stato calcolato in 3,47 euro per 100 km, poco più della metà rispetto ai molto diffusi modelli ibridi o a GPL. In confronto alla Golf a benzina, il modello 8 TGI vanta numerosi accorgimenti per la riduzione dei consumi, quali i cerchi/pneumatici non più grandi di 16’’ e a basso coefficiente di attrito, l’elettronica di gestione specifica per il motore. Le emissioni di CO2 sono pari a 94 g/km. Da notare che l’alimentazione a benzina parte solo dopo la fine del gas.

Prezzo: a partire da 32.500 euro.

Volkswagen Eco-Up

Una citycar compatta dagli alti standard qualitativi, che offre funzioni avanzate. Lunga appena 3,54 m, ha portellone in vetro scuro e cerchi in lega. Spaziosa, confortevole, piacevole da guidare e ottima per gli spostamenti in città, la variante a metano adotta la tecnologia della Golf con Start & Stop e frenata rigenerativa di serie, al fine di abbattere i consumi (2,9 Kg/100 km nel ciclo combinato) e le emissioni (79 g/km di CO2).

Volkswagen Eco-Up
Auto a metano: Eco-Up, la citycar compatta e dagli alti standard qualitativi proposta da Volkswagen

Eco-Up monta un motore 1.0 a iniezione multipla (Mpi) da 68 CV con cambio meccanico a cinque rapporti. Una vettura brillante che scatta da 0 a 100 km/h in 16,3 secondi e tocca una velocità massima di 164 km/h, garantendo un’autonomia complessiva di 600 km (380 col solo gas). La dotazione di sicurezza comprende il programma di stabilizzazione elettronico (ESP) per impedire lo sbandamento della vettura, la funzione di frenata d’emergenza assistita, il park pilot per le manovre di parcheggio, airbag frontali e laterali.

Prezzo: a partire da 14.450 euro

Auto a metano: l’offerta Audi

Restando in casa Volkswagen passiamo ora al marchio Audi, che nel comparto a metano schiera la Sportback A3 g-tron.

Audi Sportback A3 g-tron

Spinta da un motore turbocompresso 1,4 l TSI a doppia alimentazione da 110 CV, vanta buone prestazioni (accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 sec, velocità massima 197 km/h), con consumi piuttosto bassi (dichiarati 3,3 kg/100 km) ed emissioni contenute (92 g/km di CO2) nel ciclo combinato. Priva di tasto di commutazione interno, viaggia principalmente a metano e passa alla benzina solo dopo la fine del gas, per un’autonomia di 400 km nella prima modalità, estendibile a 1.300 km con l’ausilio del serbatoio da 50 l a benzina.

Audi Sportback A3 g-tron
Auto a metano: Sportback A3 g-tron, silenziosa e piacevole da guidare, consente un’andatura brillante e fluida

I due serbatoi a metano da 14,4 kg si trovano all’altezza del bagagliaio e limitano solo in minima parte la sua capacità di carico, che si riduce da 380 a 280 l rispetto al tradizionale modello A3, per un peso superiore della vettura di circa 30 kg, non compromettente l’andamento su strada. Nata sulla basa della piattaforma modulare MQB (la stessa della Golf), la prima Audi a metano è silenziosa e piacevole da guidare e consente un’andatura brillante, regolare e fluida.

Prezzi: a partire da 31.900 euro per l’allestimento base; 34.400 euro la Business; 35.700 euro la Business Advanced; 37.450 euro la versione S line edition.

Audi A4 Avant g-tron

La versione g-tron della A4 Avant utilizza il 2.0 TFSI da 170 CV e 270 Nm alimentato a metano grazie a quattro bombole di CRFP e fibra di vetro dalla capacità totale di 17,3 kg. La vettura, solo con cambio automatico S tronic a 7 marce, è omologata come alimentazione monovalente, il serbatoio della benzina ha una capienza di soli 7 l. L’autonomia oscilla tra i 420 e i 455 km in base alle varianti di carrozzeria e agli accessori nel ciclo Nedc. La velocità massima è pari a 221 km/h e riesce a passare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi.

Prezzi: a partire da 44.300 euro la versione base; da 45.650 euro la S tronic business; da 48.350 euro la 40 g-tron S tronic business advanced; da 50.450 euro la 40 g-tron S tronic S line edition.

Audi A4 Avant g-tron
Auto a metano: la versione g-tron della A4 Avant

Auto a metano: l’offerta Seat

Rientra nel gruppo Volkswagen anche il marchio Seat, che presenta tre vetture a metano: Arona, Ibiza e Leon.

Seat Arona a metano 1.0 TGI 66 kW

Una segmento B nata per marciare a gas, ha però il difetto di sacrificare na porzione del bagagliaio per far spazio alle bombole: dai 334 l della versione solo a benzina, a 261l. Ma il punto forte sta nel pieno di 13,8 kg dei 3 serbatoi, che in media costa 13,70 euro. In pratica, per fare 100 km servono 4,50 euro!

Seat Arona a metano 1.0 TGI 66 kW
Auto a metano: la Seat Arona, una segmento B nata per marciare a gas

Secondo il Centro prove, l’Arona TGI percorre 22,5 km/kg in città e quasi 26 in statale, per scendere a 19,4 in autostrada. Se, oltre al metano, si attinge al serbatoio di riserva da 9 l di benzina, l’autonomia sale rispettivamente a 442, 508 e 381 km.

Prezzo: a partire da 23.370 euro.

Seat Ibiza a metano 1.0 TGI 66 kW

Protagonista di questa segmento B è il motore: un 1.0 3 cilindri turbo TSI 12 valvole che perde qualcosa in termini di prestazioni rispetto alla versione benzina, ma guadagna molto in economia di esercizio. La potenza erogata scende a 90 CV, mentre la coppia si attesta a 160 NM. Novità della versione 2019 è il cambio manuale a 6 rapporti e una terza bombola del metano che aumenta la capacità dei serbatoi a 13,8 kg (91,5 l). Prestazioni un po’ sottotono, con un’accelerazione 0-100 km/h in 12,1 sec e una velocità massima di 182 km/h.

Seat Ibiza a metano 1.0 TGI 66 kW
Auto a metano: la Seat Ibiza a metano, un’auto piacevole da guidare e adatta per la maggior parte degli utilizzi

Nel complesso, la Seat Ibiza a metano è un’auto piacevole da guidare, e adatta per la maggior parte degli utilizzi. L’autonomia dichiarata è pari a 360 km nel ciclo WLTP. A questo si aggiunge un piccolo serbatoio da 9 l per la benzina (che aggiunge altri 160 km). Con una guida dinamica e a pieno carico, il consumo medio è di circa 5 kg ogni 100 km, che scendono a 4,5 kg/100 km se si guida in tranquillità. L’autonomia reale a metano oscilla tra i 270 e i 300 km con un pieno (circa 13 euro).

Prezzo: a partire da 16.530 euro per la versione Reference, 17.880 euro per la Style, 18.880 euro per la Business, 19.630 euro per la Xcellence e 23.000 euro per la FR.

Seat Leon 1.5 TGI Sportstourer

La nuova Seat Leon Sportstourer alimentata a metano monta il motore 1.5 TGI da 130 CV abbinato al cambio automatico DSG 7 marce. La vettura integra tre serbatoi per il metano con un volume netto complessivo di 17,3 kg, che garantiscono un’autonomia di 440 km completamente a metano, che si estende a 600 km considerando il serbatoio di benzina da 9 litri. Il motore 1.5 TGI utilizza inoltre il ciclo Miller, permettendo di ottimizzare prestazioni, consumi ed emissioni, con emissioni di CO2 in ciclo WLTP che si attestano a 108-120 g/km e un consumo di carburante che si attesta a 6,0-6,7 m3/100 km.

Seat Leon 1.5 TGI Sportstourer
Auto a metano: la nuova Seat Leon Sportstourer

Come tutte le altre versioni in gamma, offre il Seat Virtual Cockpit, agevolando le informazioni specifiche in merito alla disponibilità di metano nei 3 serbatoi e l’autonomia totale. Per il mercato italiano, SEAT Leon TGI può essere scelta con tutti gli allestimenti presenti all’interno della gamma Leon (Style, Business, Xcellence e FR).

Prezzi: a partire da 27.300.

Auto a metano: l’offerta Skoda

Le offerte del gruppo Volkswagen nell’alimentazione a metano includono anche i due modelli del marchio Skoda, Kamiq, Scala e Octavia.

Skoda Kamiq 1.0 G-tec

Piccolo SUV omologato come vettura monovalente a metano, ma con doppia alimentazione grazie a un serbatoio da appena 9 l lper la benzina. Le bombole per il gas naturale sono capaci di contenere 13,8 kg di metano. Il motore è un 1.0 tre cilindri turbo da 90 CV e 145 Nm di coppia con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore.

Skoda Kamiq 1.0 G-tec
Auto a metano: la Skoda Kamiq, un piccolo Suv omologato come vettura monovalente a metano

Un’auto a metano che in linea di massima si comporta come una versione a benzina, ma che consuma meno e ha costi di gestione decisamente più bassi. Per un pieno di metano (quasi 14 kg) si spende tra i 13 e i 14 euro. Purtroppo, l’autonomia non supera i 340 km. In caso di necessità si può sempre contare su altri 120 km di autonomia garantiti dal serbatoio di benzina.

Prezzi: a partire da 23.140 euro la versione Ambition (ovvero la versione standard), da 25.240 euro il modello G-Tec.

Skoda Scala 1.0 G-tec

Equipaggiata con il 1.0 turbo tre cilindri da 90 CV, Skoda Scala G-TEC a metano eroga una coppia massima di 160 Nm, gestita attraverso un cambio manuale a 6 rapporti. Grazie alla presenza di tre bombole in acciaio per lo stoccaggio del metano (capacità totale: 13,8 kg), la vettura garantisce un’autonomia di 410 km, a cui si aggiungono i 220 km percorribili con i 9 litri del piccolo serbatoio di benzina. In questo modo l’autonomia totale sale a 630 km.

Skoda Scala 1.0 G-tec
Auto a metano: la Skoda Scala 1.0 G-tec, equipaggiata con il 1.0 turbo tre cilindri da 90 CV

La dotazione di serie di Skoda Scala G-TEC a metano prevede, già dall’allestimento Active, freni a disco anteriori e posteriori, fari a LED, Lane Assist e Front Assist con frenata automatica di emergenza.

Prezzi: a partire da 22.730 euro.

Nuova Skoda Octavia 1.5 G-tec

Disponibile sia nella variante berlina che Wagon. Il motore di questa auto a metano eroga 130 CV (96 kW) e 200 Nm di coppia ed è in grado di spingere la Skoda Octavia sino a 218 km/h. Nel classico scatto da 0 a 100 km/h, l’autovettura impiega 9,6 secondi. Ha cambio automatico DSG a 7 rapporti. Può contare su 3 serbatoi di metano dalla capacità complessiva di 17 kg che offrono un’autonomia di oltre 500 km. La Nuova Skoda Octavia a metano dispone inoltre di un serbatoio per la benzina da 9 l.

Nuova Skoda Octavia 1.5 G-tec
Auto a metano: la versione berlina della Nuova Skoda Octavia 1.5 G-tec

Due gli allestimenti ordinabili: Executive e Style. L’Executive è stato appositamente pensato per le flotte aziendali e i professionisti, presenta una dotazione di serie molto completa dal punto di vista della sicurezza attiva e dell’infotainment.

Prezzo: a partire da 30.000 euro per la versione berlina. La Wagon costa 1.050 euro in più.

Ultimo aggiornamento il 24 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×