Vantaggi dell’auto a metano, ma anche svantaggi
Come funziona e perché usare un veicolo a combustibile fossile, spiegato bene
I vantaggi dell’auto a metano ci sono, ed acquistarne una è sempre stata una scelta improntata a criteri di risparmio, oltre che di maggiore sostenibilità ambientale. Tale scelta ha i suoi pro e i suoi contro che è bene ripercorrere sinteticamente.
Sommario
Quali sono i vantaggi della auto a metano
Il metano è un gas naturale più leggero dell’aria e meno inquinante dei carburanti tradizionali. Questo è il principio base per cui un’auto alimentata a metano è comunque una scelta sempre più ecosostenibile dei veicoli alimentati a diesel o benzina, sebbene il metano sia comunque un gas di originel fossile.
Scegliere un’auto a metano significa optare per una mobilità più sostenibile e vantaggiosa:
- Doppia alimentazione: Molte auto a metano sono bifuel, ovvero possono funzionare sia a metano che a benzina. Questa flessibilità garantisce una maggiore autonomia e praticità negli spostamenti.
- Risparmio economico: un sensibile risparmio è rappresentato dal costo del metano va da 1,341 a 1,421 euro al kg, contro un prezzo tra 1,736 e 1,775 della benzina self-service e tra 1,619 e 1,657 euro/l del gasolio self-service, ma in crescita vertiginosa per altro negli ultimi tempi. Il prezzo medio del GPLè compreso tra 0,726 e 0,747 euro al litro.
- Sostegno degli incentivi a volte concessi da case automobilistiche, a volte dallo Stato per l’acquisto o la riconversione a metano di un’auto.
- Minori emissioni e meno dannose per l’ambiente: il metano brucia creando meno emissioni e lo fa in modo più pulito rispetto a benzina e diesel. Emette circa il 25% in meno rispetto ad una pari alimentazione a benzina, 30% in meno rispetto alla diesel e anche meno rispetto a quelle a GPL (circa il 10%). Inoltre, le auto a metano non producono idrocarburi incombusti, giudicati pericolosi cancerogeni, come la categoria degli IPA e del benzene, e producono meno emissioni nocive come CO2, particolato e ossidi di azoto.
- Possono accedere alle zone a traffico limitato ambientali e circolare liberamente durante le giornate ecologiche, sempre più frequenti nelle nostre città.
- Vita per il motore solitamente più lunga rispetto ai motori a benzina o diesel, dato che non c’è contaminazione nell’olio.
Svantaggi di un’auto a metano
- Prestazioni sensibilmente ridotte rispetto ad un’auto a benzina;
- Il fatto che il serbatoio è di grandi dimensioni, può arrivare ad occupare interamente il vano posteriore (il che rappresenta un limite particolarmente evidente nel caso delle vetture di modeste dimensioni)
- Problema di trovare un distributore di metano vicino a casa: negli ultimi tempi è sempre meno ostico, almeno per chi vive nelle zone più densamente abitate, ma prima di acquistare un’auto a metano, è sempre indispensabile assicurarsi di avere un distributore a metano in zona o a distanza comunque gestibile.
La scomodità del fatto che, per ragioni di sicurezza, la legge negli anni passati ne vietava l’accesso ai parcheggi sotterranei è oggi di fatto superata, grazie ai nuovi impianti: le auto a metano possono quindi essere tranquillamente parcheggiate fino al primo piano interrato.
Come funzionano le auto a metano
Le auto a metano utilizzano un particolare gas metano, detto CNG, ovvero gas naturale compresso, come carburante.
Sotto il cofano di un’auto a metano batte un motore a combustione interna. La differenza principale rispetto a un motore a benzina risiede nel modo in cui il carburante viene miscelato con l’aria e innescato per generare energia.
Premettiamo che questo gas, per essere conservato e gestito in maniera sicura, deve essere immagazzinato in bombole ad alta pressione, generalmente posizionate nel bagagliaio dell’auto. Bombole realizzate con materiali resistenti e sottoposte a rigorosi controlli di sicurezza per garantire la massima affidabilità.
Dal serbatoio il gas, prima di raggiungere il motore, passa attraverso un riduttore di pressione che lo porta a un livello adatto all’iniezione. Dopo di che, può essere miscelato con l’aria aspirata dal motore. Questa miscela aria-metano viene poi iniettata nei cilindri attraverso un sistema di iniettori dedicati.
Qui, la miscela aria-metano può essere compressa e incendiata da una scintilla generata dalle candele, proprio come in un motore a benzina. L’esplosione controllata spinge i pistoni, generando l’energia meccanica necessaria per muovere l’auto. E qui la meccanica è la stessa del motore a benzina.
Quanto costa un’auto a metano
Il costo di un’auto a metano può variare in base a diversi fattori, come del resto le auto a benzina o diesel. I costi da considerare non sono solo quelli per acquistare un veicolo nuovo o usato.
Un prezzo di acquisto più alto, soprattutto per le auto nuove, rispetto alle controparti a benzina o diesel, è da calcolare per via delle tecnologie aggiuntive legate al sistema di alimentazione a metano.
Tuttavia, un sistema di incentivi statali o regionali per l’acquisto di auto a metano nuova, può ridurre significativamente il prezzo iniziale. Ad esempio, nel 2023, in Lombardia era in vigore un bonus per l’acquisto di veicoli 6D benzina, metano, GPL o ibride di 2500 per auto con emissioni di CO2 ≤ 60 g/km e NOX ≤ 85.8 mg/km.
Altra possibilità è acquistare un’auto usata, che permette di accedere a prezzi più convenienti, sebbene, come per tutte le auto usate comunque, sia importante verificare attentamente le condizioni del veicolo, e in questo caso della scadenza delle bombole.
Un’altra possibilità è considerar la trasformazione aftermarket, ovvero convertire un’auto a benzina che già si possiede in una alimentata metano. Qui, i costi di installazione del sistema a metano possono variare da 1.500 a 3.000 euro, a seconda del modello di auto e del tipo di impianto.
Altri costi da considerare per chi sceglie questo tipo di veicolo, sono il bollo, controllando se si può beneficiare di esenzioni o riduzioni a livello regionale (in Lombardia ad esempio tale tassa è calcolata in base alla tariffa fissa di 2,58 euro/kW indipendentemente dalla potenza totale del veicolo), mentre l’assicurazione, generalmente in linea con i valori di un’auto a benzina o diesel.
La manutenzione ha prezzi simili a quelli di un’auto tradizionale, con l’aggiunta dei controlli periodici all’impianto a metano.
Il vero risparmio è legato al carburante. Perché il metano è generalmente più economico di benzina e diesel, garantendo un risparmio significativo sul costo del carburante.
Esempi del 2023:
- Nuova: una city car a metano può costare dai 15.000 ai 20.000 euro, mentre un’auto di segmento superiore può arrivare a costare oltre 30.000 euro.
- Usata: un’auto a metano usata di qualche anno può essere acquistata a partire da 5.000-6.000 euro, a seconda del modello, delle condizioni e del chilometraggio.
Quali incentivi per un’auto a metano
Nel 2023 erano presenti degli incentivi regionali per l’acquisto di veicoli nuovi basso-emissivi, che avrebbero dovuto ritornare anche nel 2024, però per persone fisiche con redditi inferiori a 30mila euro da ISEE familiare. Consultate il sito della vostra regione per maggiori dettagli. Ma il valore del budget stanziato è stato giuà esaurito, e comunque era legato sempre alla rottamazione di un’uto vecchia inquinante per l’acquisto din una nuova.
Al momento da giugno è in vigore un bonus, Ecobonus – Retrofit, destinato ad installare sulla propria auto impianti di alimentazione a GPL e metano. Arriva quindi un contributo (400 euro per GPL e 800 euro per metano) destinato a chi li installa su veicoli inquinanti di classe fino a Euro 4.
Cosa si può fare con un’auto a metano
Guidare un’auto a metano è molto simile al guidare un’auto tradizionale, con il vantaggio di un ridotto impatto ambientale e di un risparmio economico sul carburante.
Ma è importante essere consapevoli delle differenze e delle limitazioni. In particolare, bisogna sapere che l’autonomia è minore rispetto all’alimentazione a benzina o diesel, e che la rete di distribuzione è meno capillare.
Ci sono anche alcune differenze e limitazioni da tenere a mente.
- Guidare in città e in autostrada: le auto a metano sono adatte sia alla guida in città che in autostrada, offrendo prestazioni simili ai veicoli a benzina o diesel.
- Viaggiare a lungo raggio: dotate di un’autonomia inferiore rispetto ai veicoli a benzina o diesel, permettono comunque di percorrere lunghe distanze, nbasta pianificare i rifornimenti lungo il percorso.
- Parcheggiare in garage sotterranei: a differenza delle auto a GPL, quelle a metano possono essere parcheggiate nei garage sotterranei senza restrizioni, poiché il metano, essendo più leggero dell’aria, si disperde rapidamente in caso di fuga.
- Accedere alle zone a traffico limitato: sono generalmente esentate dalle restrizioni del traffico nelle zone a traffico limitato (ZTL) grazie alle loro basse emissioni.
- Beneficiare di agevolazioni fiscali: in alcune regioni, le auto a metano beneficiano di agevolazioni fiscali, come esenzioni o riduzioni sul bollo auto.
- Risparmiare sul costo del carburante: il metano è generalmente più economico di benzina e diesel, garantendo un risparmio significativo sul costo del carburante.
Cosa non si può fare con un’auto a metano
Bisogna però anche tenere amente che ci sono alcune cose che non si possono fare con un’auto alimentata a metano.
- Rifornire in tutte le stazioni di servizio: la rete di distribuzione del metano è in espansione, ma non è ancora capillare come quella di benzina e diesel. È importante quindi pianificare i rifornimenti, soprattutto durante i viaggi lunghi.
- Effettuare la trasformazione a metano su tutti i modelli di auto: non tutti i modelli di auto possono essere convertiti a metano. È importante verificare la compatibilità prima di pensare che sia la vera soluzione.
- Ignorare la manutenzione dell’impianto a metano: l’impianto a metano richiede una manutenzione periodica specifica, come la sostituzione delle bombole dopo un certo numero di anni. E questo va valutato in fase d’acquisto di un’auto usata.
- Aspettarsi la stessa autonomia di un’auto a benzina o diesel: le auto a metano hanno generalmente un’autonomia inferiore rispetto ai veicoli a benzina o diesel a causa della minore densità energetica del metano.
Auto più sostenibili
Trovate gli articoli sui veicoli più sostenibili sia come carburante che come tecnologia ed i listini dei modleli più recenti:
- Auto a metano, il listino completo
- Manutenzione auto elettriche
- Auto elettriche
- Convertire a metano un diesel con un kit apposito
- Auto GPL
- Auto ibride listino
- Auto ibride migliori per la città
- Auto ibride diesel
- Auto ibride plug-in
- Vantaggi delle auto ibride
- Come funzionano le auto ibride
Ultimo aggiornamento il 27 Settembre 2024 da Rossella Vignoli
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Auggiungerei anche i costi per la manutenzione. Realtà o diceria vuole che a conti fatti anche questo incide e pare anche molto. Chi ne sà di più?
La domanda è anche un’altra: il metano ha un futuro più o meno lungo davanti o verrà anch’esso accantonato insieme alle altre macchine per far spazio definitivamente a quelle elettriche?
Nel voler cercare di valutare il tutto nel suo complesso e nel cercare altrnative verso una mobilità più sostenibile ed conomica, anche queste domande andrebbero considerate.
Articolo e argomento interessante.
Per quanto riguarda la manutenzione la parte dolente sono gli iniettori a benzina, i quali possono rovinarsi.
Quindi cosa capita fatica ad andare in moto, e lòievi strappi quando la si usa a benzina, cotano circa 150-180 euro cadauno.
Ma, questo problema cominciano insorgere dai 150.000 km ai 180.000 come a 200.000 km.
Allora la domanda è la seguente che vi fa capire, dove voglio arrivare, quanto km faccio con 450 euro di benzina ? Quanti ne ho fatti risparmiando a metano ?
Perchè a fronte di una spesas di 15.000 euro di benzina facendo 200.000 durata che ho della mia auto credo che il risparmio contando che ne spedo neanche 8.000 per andare a metano.
Ho avuto 2 auto una fiat brava 1.6 16v data via 220.000 km (andava una meraviglia 18 euro 380 km) e ho preso la multipla che per il metano va da dio ma ho avuto problemi di altro tipo.
E tutt’ora ho 120.000 e problemi di inizione ancora niete tocchiamo ferro.
SAluti
Vorrei maggiori informazioni,se possibile,sulla possibilità di metanizzare un diesel
Grazie
Salve,
volevo segnalare un errore che ho trovato nel vostro articolo, nell’ultima parte dite che:
“La scomodità del fatto che, per ragioni di sicurezza, la legge negli anni passati ne vietava l’accesso ai parcheggi sotterranei è oggi di fatto superata, grazie ai nuovi impianti: le auto a metano possono quindi essere tranquillamente parcheggiate fino al primo piano interrato.”
Quanto dite sopra non riguarda affatto le auto a metano, che non hanno mai avuto, ne hanno oggi alcuna limitazione nei parcheggi sotterranei.
Il limite al primo piano seminterrato riguarda esclusivamente le auto alimentate a GPL, ma non quelle a metano.
Il motivo è tecnico, come dovreste sapere: le molecole di propano e butano del GPL sono più pesanti delle molecole di azoto e ossigeno dell’aria, quindi in caso di fuga di gas in piano seminterrato il GPL tende a formare pericolosi accumuli sul pavimento. Il metano invece, la cui molecola è più leggera dell’azoto e dell’ossigeno dell’aria, in caso di fuga si disperde rapidamente.
Spero di avervi dato un’informazione utile