Perché le auto elettriche sono meno efficienti col freddo?
Scopriamo come le temperature rigide influiscono sull'autonomia di un veicolo elettrico
Auto elettriche e freddo: è un connubio a volte difficile, perché esistono diversi fattori che portano ad un’efficienza ridotta dei veicoli elettrici in presenza di temperature fredde. Dalla prestazione delle batterie ai sistemi di riscaldamento, scopriamo i fattori che influenzano la loro autonomia e prestazione generale quando le temperature scendono. Ma, attenzione, si parla di temperature davvero fredde, abbondantemente sotto lo zero.
Sommario
Auto elettriche e freddo: perché in inverno sono meno efficienti del solito
Le auto elettriche in inverno – o comunque quando le temperature possono scendere sotto lo zero – tendono ad avere autonomia ridotta a causa di diversi fattori:
Prestazione delle batterie
Uno dei principali fattori che contribuiscono all’efficienza ridotta delle auto elettriche in inverno è l’impatto del freddo sulle prestazioni delle loro batterie. Le batterie agli ioni di litio, che alimentano la maggior parte dei veicoli elettrici, sono sensibili alle fluttuazioni di temperatura. In temperature più fredde, le reazioni chimiche all’interno della batteria rallentano. Questo porta ad una diminuzione dell’efficienza e riduzione dell’autonomia.
Ciò significa che i proprietari di auto elettriche riusciranno a percorrere distanze di guida più corte con una singola carica durante i mesi invernali rispetto alle stagioni più calde.
Sistemi di riscaldamento
Inoltre, le auto elettriche utilizzano l’energia della batteria per riscaldare l’abitacolo. Non solo, ma anche per sbrinare i finestrini e alimentare altri sistemi ausiliari per garantire il comfort e la sicurezza del conducente in tempo freddo. Questo ulteriore consumo di batteria riduce l’energia disponibile per la guida, contribuendo a una diminuzione dell’efficienza.
Pressione dei pneumatici
Un altro fattore da considerare è l’effetto del freddo sulla pressione dei pneumatici. Con il calo delle temperature, la pressione dei pneumatici diminuisce naturalmente. Come noto, ciò comporta una maggiore resistenza dello pnuetmatico al rotolamento.
Le auto elettriche devono quindi spendere più energia per superare questa resistenza, risultando in una minore efficienza e riduzione dell’autonomia.
MInore efficacia della frenata rigenerativa
Questo è un altro fattore spesso trascurato. La frenata rigenerativa, una caratteristica comune nei veicoli elettrici che aiuta a ricaricare la batteria durante la frenata, è anch’essa meno efficace in tempo freddo. Una minore efficienza della batteria significa che meno energia può essere recuperata attraverso la frenata rigenerativa. Per quanto marginale, anche questo fattore influenza ulteriormente l’efficienza complessiva del veicolo.
Complessivamente, l’insieme di questi fattori riduce le prestazioni e l’autonomia dei veicoli elettrici durante i mesi invernali. Le sfide per ottimizzare la loro efficienza in climi (molto) freddi sono ancora attuali.
SPECIALE: Ecoincentivi auto elettriche in Italia e in altri paesi
Quando il freddo inizia a influenzare le prestazioni delle auto elettriche?
Ma a quale punto le auto elettriche iniziano ad incontrare difficoltà? C’è una soglia di temperatura specifica in cui si verificano i fenomeni sopra descritti?
Sebbene la soglia specifica possa variare a seconda di fattori come il design del veicolo, il tipo di batteria e le condizioni di guida, si osserva generalmente che l’efficienza delle auto elettriche inizia a diminuire significativamente a temperature inferiori a circa -6°C. Possiamo quindi dire che la minore efficienza dell’auto elettrica col freddo nel nostro Paese è un evento assai raro e circoscritto a determinate zone geografiche del Nord e montane.
A temperature più fredde, la capacità della batteria di mantenere la carica diminuisce, e l’energia viene dirottata ai sistemi di riscaldamento, riducendo ulteriormente l’efficienza complessiva e l’autonomia.
Soluzioni per migliorare l’efficienza
Sebbene le auto elettriche possano sperimentare un’efficienza ridotta in inverno, ci sono alcune strategie che i proprietari possono adottare per mitigare queste sfide e ottimizzare le prestazioni:
- Precondizionamento: preriscaldare l’auto mentre è ancora collegata può aiutare a scaldare la batteria e l’abitacolo. Ciò riduce lo sforzo sulla batteria e migliorando l’efficienza complessiva.
- Gestione della batteria: alcuni modelli di auto elettriche sono dotati di sistemi di gestione della batteria che ottimizzano le prestazioni in base alla temperatura e alle condizioni di guida. Questi sistemi possono aiutare a massimizzare l’efficienza e mantenere la salute della batteria in tempo freddo.
- Manutenzione dei pneumatici: mantenere i pneumatici adeguatamente gonfiati e scegliere pneumatici progettati per le condizioni invernali può minimizzare la resistenza al rotolamento. Di conseguenza, aiuta a migliorare l’efficienza.
- Guida efficiente: infine, può essere d’aiuto guidare a velocità moderate, evitare accelerazioni rapide e frenate brusche, e utilizzare la frenata rigenerativa ogni volta che è possibile può aiutare a conservare l’energia e estendere l’autonomia.
Approfondimenti utili
Forse ti potrà interessare anche:
- Assicurazioni per auto elettriche
- Auto a metano
- Come funzionano le auto ibride
- Le auto ibride plug-in
- Vantaggi e svantaggi delle auto ibride
- Auto elettriche economiche
- Monopattino elettrico
- Scooter elettrici
- Bici elettriche
Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.