Auto elettriche: il listino 2024
Guida ai principali modelli sul mercato con indicazione di prezzi e autonomia
Il mercato delle auto elettriche è in netta espansione e in costante crescita. Si tratta infatti di un tipo di alimentazione per il quale le principali case automobilistiche stanno investendo sempre di più negli ultimi anni. Scopriamo tutti i modelli delle auto elettriche 2024 e le novità di questo settore.
Sommario
- Quante auto elettriche sono state vendute nel 2023
- Le auto elettriche più vendute in Italia
- Auto elettriche Nissan
- Auto elettriche Tesla
- Auto elettriche Renault
- Auto elettriche Citröen
- Auto elettriche Peugeot
- Auto elettriche Smart
- Auto elettriche Mercedes
- Auto elettriche BMW
- Auto elettriche Volkswagen
- Volkswagen E-up!
- Volkswagen ID.4
- Auto elettriche Hyundai
- Auto elettriche FIAT
- New 500e
- Auto elettriche Kia
- Auto elettriche: l’offerta di Mitsubishi
- Auto elettriche: l’offerta di Opel
- Auto elettriche Volvo
- Auto elettriche Lexus
Quante auto elettriche sono state vendute nel 2023
In Italia nel 2023 sono state vendute 66.679 auto elettriche, riportando in positivo un mercato che aveva registrato una flessione nel 2022. Si tratta di un aumento significativo, 34,5% rispetto all’anno precedente, riportando il mercato su livelli simili al 2021.
Rimane comunque piuttosto bassa l’incidenza delle auto elettriche sul totale del venduto, solo il 4,2% (contro il 3,7% nel 2022). Ricordiamo che in altri grandi Paesi europei come la Francia e la Germania, la quota delle auto elettriche supera il 15%.
Nonostante i veicoli elettrici abbiano ripreso a crescere in Italia nel 2023, raggiungendo solamente i livelli del 2021 dopo un 2022 in calo, il 2024 potrebbe segnare una svolta significativa per il mercato automobilistico italiano, anche grazie ai nuovi incentivi sui veicoli non inquinanti in vigore quest’anno. Anche la sempre più capillare diffusione di colonnine elettriche dovrebbe aiutare a vincere alcune remore di parte dei consumatori.
Il marchio simbolo per eccellenza delle auto elettriche è sicuramente Tesla Motors, specializzata oltre che nella produzione e commercializzazione di veicoli elettrici, anche in quella di pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico.
Ma grandi passi sono stati fatti anche dalle case automobilistiche tradizionali. Come punti di riferimento importanti da citare ricordiamo Nissan, Renault, Smart, Peugeot, Citroen e Volkswagen. E più di recente Mercedes-Benz e Hyundai.
Le auto elettriche più vendute in Italia
Per quanto riguarda le vetture preferite dagli italiani, ecco la classifica dei modelli top del 2023, stilata in base ai dati forniti dall’Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri.
Questi sono i modelli che hanno registrato almeno 1.000 unità vendute.
- Tesla Model Y: 8.587
- Tesla Model 3: 7.385
- Fiat 500: 4.749
- Smart fortwo: 4.639
- Dacia Spring: 2.267
- Audi Q4 e-tron: 2.147
- Renault Megane E-tech Electric: 2.109
- Peugeot 208: 2.045
- MG4: 2.033
- Renault Twingo E-Tech Electric: 1.697
- Volkswagen ID.3: 1.644
- Jeep Avenger: 1.496
- Opel Corsa-e: 1.493
- BMW iX1: 1.384
- Ford Mustang Mach-E: 1.156
- Volkswagen ID.4: 1.097
- Mercedes EQA: 1.091
- MINI: 1.059
- Cupra Born: 1.011
Interessante notare che sono sempre più presenti alcuni modelli di auto elettriche economiche: sembrerebbero essere sempre più lontani i tempi in cui l’auto elettrica era una eccentricità da soggetti abbienti.
Ma vediamo quindi nel dettaglio la nostra selezione delle auto elettriche 2024.
Auto elettriche Nissan
Leaf
Una delle case automobilistiche che fin da principio ha creduto nella mobilità elettrica è Nissan. Non è un caso che il suo modello di riferimento, Leaf, sia l’elettrica più venduta al mondo. La casa giapponese l’ha rinnovata da poco, e nel 2018 ha lanciato il nuovo modello dotato di un’autonomia dichiarata di 380 km nel ciclo NEDC, grazie alla nuova batteria da 40 kWh.
Un’auto quindi adatta non solo per girare in città, ma anche per fare tragitti extra urbani. Una validissima alternativa, sotto ogni punto di vista, ad un veicolo tradizionale. Il motore può contare su una potenza di 150 CV e 320 Nm di coppia massima. Ricaricando la Leaf da una colonnina pubblica ad alta potenza (50 kw) si riescono ad ottenere 100 km in 15 min. Da casa invece si ottengono 100 km di autonomia in circa 2 ore con un contatore in grado di erogare 7 kW/h.
Leaf dispone di una tecnologia denominata e-Pedal, che permette di guidarla in città usando solo un pedale grazie alla rigenerazione dell’energia in frenata. E si collega inoltre alla rete (V2G) per scambiare elettricità.
Prezzo: prezzo da 38.700 euro, a seconda dell’allestimento, con possibile ecobonus da 4mila a 6mila euro scende a 34.700 o 32.700 euro
Ariya
Il cross-over coupé elettrico Nissan si prepara ad essere il modello di punta della casa giapponese. La nuova Nissan Ariya 2021 è destinata a cambiare il paradigma delle auto elettriche Nissan.
Rispetto alla Nissan Leaf, la Ariya si posiziona esattamente all’estremo opposto. La piattaforma EV del crossover coupé ospiterà motori di diverse potenze e batterie (63 o 87 kWh) per presentarsi sul mercato europeo con 4 allestimenti differenti. Al top delle performance (circa 395 cv), l’autonomia è indicata in 500 km per la versione 87 kWh e 360 km per la versione 63 kWh. Le dimensioni sono imponenti: 4,6 m di lunghezza, 1,85 m di larghezza, 1,66 m di altezza e passo di 2,6 m.
L’abitabilità e la trazione integrale non sono più un problema con i SUV elettrici, visto che l’albero motore non serve. Sull’Ariya, la trazione integrale è affidata alla tecnologia e-4ORCE dei due motori elettrici. Presente il ProPilot Assist (guida assistita), progettato per mantenere l’auto al centro della corsia, gestire la guida nel traffico autostradale e negli stop-and-go. E ci sono le funzioni di Active Cruise Control e di assistenza al parcheggio.
Di serie anche Amazon Alexa Auto con i controlli vocali per gestire le funzioni principali dell’auto, e addirittura quelli di casa, se presenti dispositivi compatibili con Amazon Alexa. È già possibile mettersi in lista per il SUV elettrico sul sito Nissan.
Prezzo: a partire da 50.850 euro.
Auto elettriche Tesla
La rivoluzione permanente di Elon Musk continua. Dopo la berlina di lusso Model S (auto elettrica più venduta nel Belpaese per un paio di mesi nel 2016) e il crossover Model X, sul podio c’è la Tesla Model 3. Una berlina di segmento D che promette un’autonomia di 409 Km e la tecnologia più innovativa.
Descritta in rete come crossover, Tesla Model X in realtà è un crossover… per gli standard americani! Di fatto è un bestione lungo 5,3 m, alto 1,68 e largo 2 m. Un SUV elettrico con trazione integrale e incredibilmente capiente, dotato di batteria da 100 kWh con oltre 550 km di autonomia e prestazioni davvero stupefacenti: un’accelerazione da zero a 100 km/h in 5,2 sec, che diventano 3,1 nella versione Premium.
E come se non bastasse, Tesla ha di recente anticipato la presentazione delle nuova Tesla Roadster: una scommessa di sportiva elettrica che dovrebbe arrivare a 400 km/h, con la bellezza di 1.000 km di autonomia. Un’utopia, sembra il caso di dire, ma staremo a vedere.
Prezzi: la Tesla Model S parte da 95.970 euro, la Model 3 prezzo a partire da 42.470 euro, la Model X a partire da 100.970 euro
Auto elettriche Renault
Vediamo ora l’offerta di auto elettriche targata Renault, una delle case più impegnate su questo fronte. Già nel lontano settembre 2016, aveva raggiunto la significativa milestone di 100mila auto elettriche vendute in Europa.
Zoe ZE
Questa berlina cinque posti, accessibile a tutti, è adatta a un uso quotidiano. Ecologica, silenziosa, semplice da utilizzare e interconnessa, Zoe adotta tecnologie all’avanguardia e presenta due differenti motorizzazioni. Motore R 240 con un’autonomia omologata di 240 km, ideale per le lunghe distanze, e motore Q 210, con un’autonomia di 210 km e la possibilità di ricarica rapida (80% in 30 minuti da una colonnina da 43 kW). Di serie dispone anche del sistema Range Optimizer, che migliora l’autonomia indipendentemente dalle condizioni di marcia. Ecco come funziona: la pompa di calore lavora come un normale climatizzatore per rinfrescare l’abitacolo, mentre per riscaldare assorbe il calore dell’aria all’esterno del veicolo, riducendo al minimo il consumo di batteria.
La frenata rigenerativa di nuova generazione consente di ricaricare la batteria ad ogni decelerazione e quando si preme il freno. Gli pneumatici Michelin Energy TM EV garantiscono bassa resistenza al rotolamento, senza alterare la capacità di frenata e la tenuta di strada. Per la ricarica standard completa occorrono 6-9 ore (a seconda della potenza disponibile), collegando l’auto a una colonnina pubblica o a una presa a muro certificata ZE Ready. L’autonomia è di 395 km.
Sul versante sicurezza, Zoe dispone di un limitatore-regolatore di velocità, del controllo elettronico della stabilità, il sistema anti-pattinamento e controllo del servosterzo per la massima guidabilità anche in condizioni stradali difficili. Oltre al sistema anti-bloccaggio delle ruote, è dotata di ripartitore elettronico di frenata, assistenza alla frenata di emergenza, e fari Led. Infine, un segnale acustico ZE Voice avvisa i pedoni dell’avvicinamento dell’auto. All’interno dispone del tablet multimediale integrato e connesso Renault R-Link, che racchiude varie funzionalità in un unico dispositivo, assicurando massima socialità e comfort. Il motore da 65 kW e 88 CV la rende guidabile anche dai neopatentati e garantisce una velocità massima di 135 Kmh.
Prezzi: versione E Tech Equilibre electric da 33.500 euro, la ZE E-Tech R135 Evolution da 35.100 euro, mentre la E-Tech R135 Iconic da 37.100 euro
Auto elettriche Citröen
e-C4
Restando in Francia, Citroën risponde nell’ambito delle auto elettriche con ë-C4, il quinto modello dopo SUV C5 Aircross Hybrid, Ami, ë-Jumpy e ë-SpaceTourer.
Il motore elettrico di Citroën e-C4 eroga una potenza massima di 100 kW (136 cv) e 260 Nm di coppia. Lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,7s in modalità Sport, per una velocità massima di 150 km/h. La nuova ë-C4 è coperta da una garanzia su motore elettrico e batteria di 8 anni o 160.000 km.
Dispone anche della funzione Brake che amplifica la decelerazione del veicolo senza poggiare il piede sul freno, aumentando la capacità di recuperare energia in frenata ed estendendo l’autonomia di marcia. Equipaggiata con le sospensioni Citroën con Smorzatori Idraulici Progressivi, migliora l’assorbimento delle vibrazioni.
Sul frontale, la vettura richiama alcuni tratti tipici delle linee Citroën, come la nuova firma luminosa a V a LED anteriore e posteriore. Il frontale ha l’illuminazione 100% LED Citroën LED Vision con luci diurne a LED, proiettori dotati di 3 moduli a LED.
La nuova ë-C4 offre una posizione di guida più alta, per garantire una migliore visibilità. Al posteriore, c’è maggiore spazio per le ginocchia dei passeggeri (198 mm).
Prezzi: è disponibile un promo a partire da 19.950 euro, mentre la versione Feel Pack è da 38.750 euro
Ami
Citroën Ami è la risposta della casa francese alla mobilità urbana, in alternativa a moto, scooter, monopattini, biciclette e mezzi pubblici. Si tratta di un quadriciclo leggero biposto per la mobilità urbana. È pratico, poco costoso, ma senza sistemi di sicurezza. Niente servosterzo, servofreno e sistemi di sicurezza, nemmeno dei più elementari come gli airbag e l’Esp.
Secondo il codice della Strada è assimilato ai ciclomotori e può essere guidato anche dai quattordicenni muniti di patente AM (il patentino per utilizzare veicoli con motori fino a 50 cmc).
Citroën Ami è pratica per muoversi in città, ma non può viaggiare sulle strade extraurbane principali, come le tangenziali, né tanto meno in autostrada.
Citroën Ami ha due posti affiancati. È lunga appena 2,40 m (30 cm in meno rispetto alla Smart Fortwo per intendeci) ed è mossa da un motore elettrico con 8 CV, sufficienti a spingere la Citroën Ami fino a 45 km/h di velocità massima. Ad alimentarla è una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che garantisce 75 km di autonomia. Si ricarica in 3 ore, collegando il comodo cavo ad una presa domestica di 220 V.
Ha un’eccellente visibilità: la superficie vetrata è estesa in quanto include il tetto fisso in cristallo. Il frontale e il dietro sono uguali. Può ospitare comodamente 2 adulti. C’è un anche un piccolo bagagliaio per ospitare uno zainetto. Citroën ha previsto 7 sette diverse configurazioni. Si compra solo on line sul sito citroen.it.
Prezzo: 7.790 euro esclusi eventuali bonus statali o regionali per veicoli poco inquinanti, ma si possono scegliere varie formule, come l’acquisto a rete o il noleggio con un piccolo anticipo (circa 1.300 euro)
Auto elettriche Peugeot
e-208
Una city car elettrica dotata di una batteria da 50 kWh di capacità, garantita 8 anni o 160.000 km che le consente un’autonomia fino a 340 km. Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Si può “fare il pieno” di energia da una Wall Box in 8 ore, da colonnine a 22 kW o Fast Charge per ricaricare l’80% in 30 minuti e da una presa domestica per 100 km di autonomia in 7 ore. La ricarica completa è in 27 ore.
Il modello 2023 non ha apportato né novità stilistiche né tecniche. Gli aggiornamenti riguardano la struttura della gamma, che si è più snella. Tra gli accessori di serie, compare un caricabatterie trifase da 11 kW.
Nonostante la motorizzazione elettrica, la Peugeot e-208 si presenta con misure identiche a quelle delle “sorelle” dotate di motori termici. La lunghezza del corpo vettura, infatti, è pari a 4,6 m, in linea con le dirette rivali del segmento B. Il passo di 2,54 m consente di ospitare fino a 5 passeggeri.
La Peugeot e-208 si presenta con un un’unica motorizzazione elettrica. Il propulsore sincrono a magneti permanenti è alimentato da una batteria di 50 kW e riesce ad esprimere una potenza di 136 CV adeguata alla massa di 1.530 kg.
Prezzi: da Da 36.430 euro a 40.280 euro a seconda sei modelli e allestimenti
Auto elettriche Smart
Fortwo electric drive
Un’altra auto elettrica ideale per il traffico cittadino è la Smart Fortwo electric drive. Una piccola city-car maneggevole. Il motore elettrico da 55 kW (75 Cv) raggiunge la coppia massima di 130 Nm già a bassi regimi, garantendo un’accelerazione fluida e una velocità massima di 130 Kmh. La batteria agli ioni di litio si ricarica a una presa domestica in circa 7 ore, offrendo un’autonomia massima di 160 km. In fase di rilascio e in frenata il motore elettrico funge da generatore, convertendo parte dell’energia cinetica in eccesso in energia elettrica.
Smart Fortwo è sempre connessa, grazie alla vehicle homepage, che permette di comandare facilmente molte funzioni relative alla vettura (preclimatizzazione, controllo dello stato di carica, pianificazione del percorso, previsione dell’autonomia…). Nulla da eccepire anche in materia di sicurezza, perché questa piccola sicurezza dispone non solo di ESP e ABS di serie, ma anche di paracolpi in acciaio (crash-box) nella parte anteriore e posteriore, 2 airbag full-size, sidebag per testa e torace in caso di collisione laterale. La batteria è posizionata nel sottoscocca per proteggere dalla deformazione in caso di urto, nonché di una cella di sicurezza tridion nei punti strategici.
Prezzo: da 27.133 euro per versione Passion a 29.645 euro per la versione Prime
#1
Arriva il nuovo SUV cross-over elettrico Smart, con forme arrotondate, un tetto panoramico curvo, portiere senza cornice e maniglie a scomparsa. Ha degli originali fari Matrix LED e monta cerchi da 19 pollici. Il SUV ha dimensioni contenute (4,27 m di lunghezza, 1,82 m di larghezza, 1,62 di altezza, 2,75 m di passo) che lo inseriscono nella categoria dei C-SUV. Il vano bagagli si può aumentare da 323 a 411 l.
L’abitacolo ha un design minimal con un grande schermo touch per l’infotainment da 12,8 pollici e di uno piccolo da 9,2 pollici per i dettagli tecnici. La regolazione delle luci copre ben 64 colori e 20 livelli. La musica è diffusa in 13 punti, con un sub-woofer. Completa anche l’assistenza guida Smart Pilot con cruise control, stop & go, assistenza in autostrada e nel traffico.
Il motore posteriore da 272 CV (200 kW) ha una coppia massima di 343 Nm e può arrivare a fare 180 km/h limitati. La batteria agli ioni di litio da 66 kWh si può ricaricare fino all’80% in 3,30 ore con presa in corrente alternata da 22 kW,. Autonomia dichiarata, 420 e i 440 km.
Prezzo: tra 40.650 e 48.150 euro a seconda dell’allestimento, ma rientra negli incentivi da 6000 a 4000 euro per auto elettriche sotto i 45.000 euro.
Auto elettriche Mercedes
Mercedes EQA
Anche la Signora tedesca propone la sua versione elettrica. Si tratta di EQA, la nuova auto a trazione elettrica che testimonia il ‘modern luxury’ del marchio Mercedes-EQ.
Perfetta per l’utilizzo quotidiano in città, la versione EQA 250 ha una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 km. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. La trazione elettrica è stata disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, per garantire il massimo del comfort acustico e di vibrazioni.
Vari sistemi di assistenza intelligenti si aggiungono alle funzioni classiche di Mercedes Benz, come MBUX (Mercedes-Benz User Experience) e la navigazione con Electric Intelligence.
Prezzo: parte da 56.630 euro a a 71.380 a seconda delle versioni. Tutte sono compatibili con l’Ecobonus.
Auto elettriche BMW
BMW i3
La BMW propone la i3 120 Ah. Si tratta di una vettura compatta, spaziosa, potente (motore da 125 kW e 70 CV, coppia istantanea di 250 Nm) e dalle notevoli prestazioni (accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, autonomia complessiva di 200 km). Tutti i modelli montano una versione potenziata di batterie che ne estendono l’autonomia fino ai 220 km in condizioni reali. Sebbene con modalità e prezzi ancora da definirsi per il mercato italiano, le nuove batterie possono essere installate sulle BMW i3 della generazione precedente.
Si tratta di un’auto solida con l’abitacolo in carbonio, e materiali riciclabili fino al 95% o da fonti rinnovabili. Parti delle portiere e del cruscotto hanno fibre riciclate. Silenziosa e piacevole da guidare, BMW i3 comprende una serie di servizi come BMW Connected Drive e può esser condotta con un solo pedale, perché il one pedal feeling consente di frenare direttamente rilasciando l’acceleratore, in modo da ricaricare la batteria.
Prezzo: BMW i3s 120 Ah a partire da 38.900 euro.
BMW i4 eDrive40
La berlina elettrica è disponibile anche in versione elettrica. Ha un’autonomia fino a 590 km (WLTP) e una potenza di 530 CV per le versioni più potenti. Le versioni di punta potranno toccare i 100 km/h da fermo in circa quattro secondi.
Prezzo: l’elettrica i4 eDrive40 costa 65.050 euro
Auto elettriche Volkswagen
Volkswagen E-up!
Una citycar piccolina ma veloce (lunghezza 360 cm, altezza 150 cm, larghezza 164 cm) spinta da un motore della potenza di 61 kW e 83 CV con una una coppia di 212 Nm, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 11,9 sec e una velocità massima di 130 km/h. La nuova versione ha una batteria agli ioni di litio installata sotto il pianale del veicolo, per un baricentro basso e maggiore maneggevolezza, da 32,3 kWh che dà 260 km di autonomia grazie alle celle energetiche dotate di maggiore intensità. La capacità è passata da 18,7 a 36,8 kWh con un consumo medio è di 12,9-12,7 kWh/100 km. Si ricarica all’80% in un’ora tramite corrente continua, mentre in corrente alternata con una presa da 7,2 kW richiede circa 4 ore.
Dotata di display multifunzione, parabrezza riscaldabile e climatronic, presenta di serie il dispositivo maps + more, che integra le funzioni dei navigatori satellitari e dialoga coi sistemi di controllo elettronico della vettura. L’app per smartphone Car-Net consente il controllo a distanza di numerose funzioni. In materia di sicurezza Up ricorre alla massima tecnologia (airbagm, programma di stabilizzazione elettronico, funzione di frenata d’emergenza assistita, parkpilot per agevolare la manovra di parcheggio in retromarcia).
Prezzo: da 23.100 euro
Volkswagen ID.4
La ID.4 è il SUV 100% elettrico di Volkswagen che presenta le stesse solide fondamenta della ID.3, ma ha le sembianze di una crossover da 4,58 m, alta 1,61 m, con una linea originale che ricalca la sorella minore. Pavimento piatto, niente cambio (solo una levetta sulla strumentazione dietro il volante), ampi spazi: capacità di carico da 543 l a 1.575 l, abbattendo i sedili posteriori.
Le versioni elettriche commercializzate in Italia sono la ID.4 Pro Performance e la ID.4 Pro 4MOTION. Il motore a trazione posteriore è da 204 CV con accelerazione da 0 a 100 in 8,5 secondi. Ha una batteria da 77 kWh e con autonomia fino 530 km e coppia max Nm 310. Beneficia della ricarica rapida da 125 kW con corrente continua e in alternata trifase fino a 11.
Prezzo: a partire da 56.700 euro
Auto elettriche Hyundai
IONIQ 6 electric
Si tratta del SUV crossover elettrico di medie dimensioni di Hyundai che al World Car Awards 2023 si è portato a casa il World Car of the Year, il World Electric Vehicle ed il World Car Design of the Year. La batteria da 800V Long Range da 77,4 kWh si ricarica in modalità ultraveloce all’80% in 18 minuti. Il SUV è dotato di un motore elettrico da 120 CV con una coppia di 295 Nm. L’autonomia dichiarata è 614 km e permette di arrivare da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, 165 km/h di velocità.
Un’illuminazione migliorata ed a doppio colore, ed un abitacolo più ampio con maggiore spazio per le gambe e il comfort. Inoltre, creano un’atmosfera rilassante e accogliente da modificare in base al proprio umore. Grazie all’Highway Driving Assist II, IONIQ 6 offre una tecnologia di guida autonoma. Inoltre, i sedili anteriori sono regolabili in 8 posizioni.
Di assoluto interesse le condizioni di garanzia: oltre alla garanzia a chilometraggio illimitato di 5 anni, anche la batteria ai polimeri di litio ad alte prestazioni è protetta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
Prezzo: da 41.200 euro
Auto elettriche FIAT
New 500e
La gamma della Fiat 500 elettrica si completa con il modello hatchback, cabrio e 3+1. Le configurazioni variano i base agli allestimenti, La Prima, Red o 500. Ci sono 2 motori, a seconda dell’allestimento, da 70 kw (85 CV) e 87 kw (118 CV) che spingono l’auto da 0 a 100 in 9,5 secondi e permetto una velocità massima di 135 km/h. La batteria ha una autonomia dichiarata di 190 km in città o 257 km in ciclo misto. Si ricarica con wallbox da 2,3 kW di 13A a corrente alternata in 8 ore e 45 minuti, mentre con colonnina da 11kW con corrente alternata a 12A impiega 2 ore e mezza.
La 500 elettrica è un po’ più grande in dimensioni rispetto alla versione ad alimentazione tradizionale. La lunghezza è di 3,63 m, alte 1,5,2 m, larga 1,9 m, passo di 2,32 m. Uguale invece il vano bagagli con una capacità di 185 l, pari a quello della versione endotermica.
Dotata di un nuovo sistema di infotainment dedicato, Uconnect 5, compatibile wireless con Apple CarPlay e Android Auto, ha un sistema di guida autonoma di secondo livello con cruise control adattivo, mantenitore di corsia e frenata automatica.
Prezzi: a partire da 28.950 euro
Auto elettriche Kia
Soul EV
Piccola e agile cross-over coreana, ideale per gli spostamenti in città. La terza generazione della Kia Soul è venduta in Europa solo in versione elettrica: da 136 CV e batteria da 39,2kWh oppure 204 CV e 64 kWh. Come sulle precedenti Soul, le forme sono originali, col cofano piatto, i fari schiacciati e la parte posteriore squadrata. Ricca la dotazione: tutte hanno sedili e volante riscaldabili, fari full LED, sistema multimediale con schermo di 10,25’’, sensori di distanza anche davanti, frenata automatica d’emergenza e cruise control adattativo.
La batteria ai polimeri di litio si ricarica in meno di un’ora alla colonnina da 50 kW ed è garantita sette anni. Buone le prestazioni, col motore da 81,4 kW e 110 CV che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,2 sec e una velocità massima di 145 kmh. In rapporto ai soli 4,20 m di lunghezza, l’abitabilità è elevata. La presa di ricarica è sul frontale: è di tipo CCS Combo 2, ovvero quella “europea”, e l’auto accetta corrente alternata fino a 7,2 kW (11 col caricatore opzionale, che però va montato in fabbrica) e continua fino a 100 kW.
Prezzo: da 39.850 euro.
Auto elettriche: l’offerta di Mitsubishi
iMiEV
Si tratta di un modello “storico” nella breve vita del segmento che Mitsubishi ha sviluppato in joint-venture col gruppo PSA. Questa citycar ad emissioni zero ha 5 porte e monta un motore elettrico da 67 CV. L’autonomia effettiva su strada è di circa 150 km.
Prezzo: 29.900 Euro
Auto elettriche: l’offerta di Opel
Corsa-e
Il motore elettrico della Opel Corsa-e fornisce 136 CV quando si seleziona la più dinamica modalità di guida Sport, scende a 109 nella Normal e a 82 nella Eco, studiata per aumentare il più possibile l’autonomia. Quella dichiarata in base al ciclo di omologazione WlTP va da 329 a 337 km. Ma con il simulatore sul sito Opel, si riesce a superare anche i 400 km indicativi, quando la temperatura è 25 ° e non si superano i 50 km/h.
La batteria, agli ioni di litio, ha 50 kWh di capacità e consente ricariche in corrente continua fino a 100 kW. Da queste colonnine pubbliche si arriva all’80% in 30 minuti.
Si può comprare con una sola taglia di batteria (50 kWh) e motore (100 kW, equivalenti a 136 CV).
Prezzi: la versione Edition parte da 32.400 euro, l’Elegance da 33.400 euro e la GS Line da 33.700 euro
Auto elettriche Volvo
XC40 Recharge
Si ispira al SUV compatto il modello Volvo lanciato nel 2017 e ad oggi l’unico sul mercato della casa svedese. XC40 Recharge Pure Electric P8 RWD è il nome completo, ed è equipaggiato con un sistema di infotainment basato su Android di Google.
L’energia arriva da una batteria agli ioni di litio da 75 kWh, integrata nel fondo dell’auto, che garantisce un’autonomia di percorrenza di 400 km in WLTP. Si ricarica fino all’80% inmnaiera ultraveloce in 40 minuti da colonnina a corrente continua da 150 kW, ci mette 2 ore da stazione da 50 kW in corrente alternata 220 V, e 8 ore in corrente alternata AC con wallbox da 11 kW.
Ha 2 motori elettrici gemelli da 204 CV ciascuno, uno per l’asse anteriore, l’altro sul retrotreno, per un totale 408 CV e 660 Nm di coppia (2 x 330 Nm) quasi istantanea, con trazione integrale elettrica. La vettura può passare da 0 a 100 km/h in 4,9 sec e toccare la velocità massima di 180 km/h.
Tra i servizi integrati di serie troviamo il pacchetto di Adas Intellisafe, il Driver Alert Control, il sistema Keyless, il Lane Keeping Aid, l’Oncoming Lane Mitigation, il Post Impact Breaking, il Road Sign Information e il Run-Off Road Mitigation.
Prezzo: a partire da 51.850 fino a 65.860 euro.
C40 Recharge Single Motor Extended Range
Il modello SUV C40 elettrificato ha un motore da 252 CV con potenza di 185 kW ed una batteria da 82 kWh. Maggiore autonomia rispetto al passato, 581 km nella configurazione Single Motor Extended Range. Le due versioni AWD, da 2 e 4 ruote motrici, hanno una autonomia di 538 km e 550 km, mentre la C40 base si ferma a 477 km. Migliorata anche la ricarica, la batteria da 82 kWh si ricarica ultraveloce nelle colonnine fino a 205 kW e arriva all’80% e 30 minuti. I consumi dichiarati sono 16,7 KWh/100 Km nei tratti combinati.
Prezzo: da 62.310 euro.
Auto elettriche Lexus
UX 300e
Dal lancio di RX 400h nel 2005, Lexus è stata un pioniere nell’introduzione della tecnologia elettrificata svolgendo un ruolo di primo piano nell’offrire prodotti prestazionali ed ecosostenibili. In concessionaria, da metà marzo 2021, è disponibile la Lexus UX 300e, la versione elettrica della crossover di medie dimensioni (4,50 m la lunghezza) del marchio di lusso della Toyota.
La batteria agli ioni di litio ha una capacità effettiva di 54,3 kWh e alimenta il motore elettrico da 204 CV montato nella parte anteriore dell’auto, e anteriore è anche la trazione. La casa assicura una autonomia di 305 km.
Dispone di due sportelli per la ricarica della batteria: simmetrici sui due lati delle fiancate. Sono differenziati per la corrente alternata (il destro) e per le colonnine veloci (il sinistro). Collegandosi alla rete domestica, a 2,3 kW, servono circa 24 ore per la ricarica completa. Con le colonnine pubbliche di ricarica a corrente alternata (o una wall box) l’auto accetta fino da 6,6 kW e ci vogliono 8 ore e 15 minuti per ritrovare la piena efficienza. Si può rigenerare la batteria con le colonnine da 50 kW a corrente continua in 50 minuti all’80% dell’efficienza.
Nella parte posteriore, c’è purtroppo poco agio e l’accessibilità è limitata dall’angolo di apertura delle portiere. La batteria sotto il pavimento costringe a viaggiare con le ginocchia molto piegate e, se i sedili anteriori sono regolati in una posizione bassa, non si riesce neppure ad infilare le punte dei piedi sotto la seduta. Inoltre, chi è alto più di 165 cm tocca con la testa il soffitto. Il baule resta piccolo.
Prezzi. Disponibile in due allestimenti, Premium, a partire da 57.000 euro e Luxury, a partire da 61.000 euro
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Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 da Rossella Vignoli
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Be non preoccupatevi sono in arrivo gli incentivi statali che sommati ai rottamazione ……. si CIAO le case produttrici/concessionarie faranno sparire come sempre accaduto rottamazione/sconti. PROMESSO
vi ricordate il tv a schermo piatto, quanto costava e i difetti che aveva, peso e consumo? per le auto elettriche è lo stesso, le batterie diventeranno sempre piu capienti leggere ed efficienti ed economiche, l’auto elettrica gia’ lo è rispetto ad una tradizionale, gia oggi ad uso militare e costosissime, ci sono batterie da 1 MWh da 10 kg.
Basterebbe che il ns ministro Padoan invece che di promettere e fare incentivi ridicoli, rinunciasse ad applicare l’IVA ed il prezzo si ridurrebbe di 1/4 preciso….che non è certo poco e che renderebbe appetibile l’acquisto
come prima cosa, e approvare la detrazione dalle tasse per il 50% per acquisto auto elettriche, esenzione a vita dal bollo statale, sconto su assicurazione 30%, e che il governo in essere mettesse al bando da subito i diesel sotto euro5, e vietare la vendita di autodiesel colpevoli di migliaia e migliaia di decessi in Italia all’anno, dati SSNN italiano.
Secondo me sarebbe interessante la presenza di pannelli solari sul tetto della vettura. Intanto che sei al lavoro, o, in qualsiasi momento,ricarichi le batterie.
Non pannelli solari :-))) ma le pellicole fotovoltaiche che già esistono. L’idea non è nuova ed è sicuramente funzionale, ma c’è purtroppo il problema dei prezzi troppo alti, se ci mettiamo anche le celle fotovoltaiche sul tettuccio il prezzo lo farebbero salire probabilmente di altri 3.000 euro se non di più. Già adesso non se le compra nessuno, figuriamoci se aumenti ancora di più il prezzo di vendita.
Sicuramente c’è una resistenza da parte dei costruttori poichè non solo devono sostenere investimente sulle nuove tecnologie ma devono anche ammortizzare gli investimenti sugli impianti di produzione tradizionali e sulla rete di assistenza. Il passaggio, perciò, penso sarà graduale per svariati anni.
E’ come sempre una questione politica.
Nei paesi scandinavi, dove i governi si sono posti una data per la conversione totale all’elettrico del parco macchine circolante, la percentuale di macchine elettriche è già molto alta. Questo è stato possibile grazie alle agevolazioni fiscali per chi compra e per le case interessate alla nuova tecnologia. Inoltre è stata notevolmente potenziata la rete di distribuzione elettrica non solo nei centri abitativi ma soprattutto sulle strade ed autostrade di comunicazione di tutto il paese. Ahh.., se si candidassero in Italia questi scandinavi al posto di questi citrulli nostrani. Il guaio è, che anche se per assurdo fosse possibile, e fossero eletti, abbandonerebbero di corsa il giorno dopo.
DICIAMO LA VERITÀ… LA MIA OPINIONE, da possessore di auto elettrica
Siamo indietro e sopratutto le case automobilistiche dichiarano il falso, io ho un Kangoo ZE, autonomia invernale 65 km estiva 90 km,
Inoltre ho montato la e-station enel a casa da agosto 2016, e periodicamente con cadenza quindicinale non va, e debbo chiamare il carratrezzi per spostare l’auto
Perciò, ASCOLTATEMI….
NO AUTO ELETTRICHE, fin che i tempi non saranno maturi,
Grazie Luca di aver riportato la tua esperienza (forse è meglio dire: fregatura). L’autonomia di 65 – 90 km è veramente NIENTE!
Ciao Luca volevo sapere, ma la e-station enel va messa obbligatoriamente, o puoi ricaricarla anche dalla presa di corrente di casa?
Sulla tesla so che possiamo ricaricarla anche con la corrente di casa!
Mi scuso se la domanda è stupida , ma sto cercando di capire come funzionano le auto elettriche visto che sono interessato.
Buona parte dei modelli di auto elettrica si possono caricare anche con una normale presa di corrente… solo che ci si mette 8/10 volte il tempo rispetto ad un power charger.
Interessante, finalmente un proprietario di auto elettrica che ci dà dei dati concreti. Il fatto che d’inverno l’autonomia cali vistosamente è perchè le batterie d’inverno si scaricano più velocemente? (lo constato anche sulla mia auto non elettrica) Oppure perchè utilizzi anche il riscaldamento interno?
Comunque 90 è ben diverso dai 125 dichiarati per la città, non parliamo poi dei 140 di omologazione. che sappiamo sono sempre molto ma molto inattendibili.
Ci tocca aspettare minimo altre 7 anni per avere delle auto elettriche competitive con quelle attuali non elettriche, parlando di prezzo e tornaconto.