Barrette ai cereali dietetiche e naturali
Le barrette ai cereali sono uno snack sano e dietetico da consumare in qualsiasi momento della giornata. Le ricette per prepararle in casa sono tante, ma noi di Tuttogreen abbiamo selezionato quelle più semplici e golose per voi!
Per attenuare i morsi della fame e fare il pieno di energia tra un allenamento e l’altro, nulla di meglio che delle barrette ai cereali preparate con le nostre mani e con ingredienti freschi e selezionati. Esistono diverse versioni di barrette dietetiche e naturali, ma oggi vi illustriamo 3 ricette facili per preparare delle deliziose barrette ai cereali tutte naturali, da tenere sempre a portata di mano sia al lavoro che nel tempo libero. Voi sbizzarrite la fantasia, noi vi diamo qualche spunto goloso da cui partire per preparare delle buonissime barrette ai cereali diverse varianti, tutte da provare!
Suggerimento: scopri anche le nostre 4 ricette di barrette energetiche
Barrette ai cereali misti con frutta secca e riso soffiato
Gli ingredienti per preparare queste barrette ai cereali misti che non hanno bisogno di cuocere in forno sono:
- 100 gr di cereali misti
- 30 gr di riso soffiato
- 50 gr di frutta secca tritata
- 50 gr di zucchero di canna grezzo
- 70 gr di miele
- 1 manciata di pezzi di frutta disidratata mista
Preparazione. Come abbiamo anticipato, questa ricetta non prevede la cottura in forno. Per preparare le barrette ai cereali misti con frutta secca e riso soffiato, infatti, vi basterà soltanto una padella antiaderente e un mestolo di legno. Nel padellino fate sciogliere lo zucchero e il miele a fuoco dolce mescolando con cura in modo da non lasciare che si attacchi al fondo. Una volta che lo zucchero sarà liquefatto, aggiungete i cereali, il riso soffiato e la frutta secca. Amalgamate il tutto per qualche minuto e unite anche la frutta disidratata in pezzi. Continuate a mescolare per 20 minuti, sempre a fuoco medio-basso, e quando il composto diventerà più duro e compatto toglietelo dal fuoco e versatelo in una teglia foderata di carta da forno.
Stendete bene l’impasto e livellate la superficie con una paletta di legno fino a formare uno strato uniforme, alto circa 3-4 centimetri. Lasciate riposare per pochi minuti e tagliate le barrette con un coltello o con una rotella da pizza cercando di conferire loro una forma rettangolare e regolare. Fate raffreddare per 15 minuti, ovvero per il tempo necessario perché le barrette raffreddino bene e siano pronte per essere asportate dalla teglia. Riponetele in un contenitore ermetico che riporrete fuori dal frigo o avvolgetele nella pellicola trasparente per poterle portare fuori casa.
Barrette ai cereali senza zucchero
Un’altra idea per preparare delle barrette ai cereali in modo ancora più sano e dietetico è quello di eliminare lo zucchero. Per conferire dolcezza e golosità alle vostre barrette non dovrete fare altro che utilizzare la frutta (secca e fresca) che avete in casa o seguire questa ricetta che prevede i seguenti ingredienti:
- 2 banane mature schiacciate
- 70 gr di purea di mela
- 40 gr di fiocchi di avena
- 40 gr di miglio soffiato (o qualsiasi cereale soffiato)
- 40 gr di orzo soffiato
- 5 albicocche secche tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio di semi di lino
- acqua
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una miscela compatta che stempererete con un po’ di acqua per facilitarvi. Stendete il composto così ottenuto su una teglia foderata con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata e appiattite la superficie fino a raggiungere uno spessore di 4/5 centimetri su ogni lato. Infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Conosci… questi 3 cereali?
Trascorso questo tempo tirate fuori la teglia dal forno e tagliate le barrette. Riponete in forno per altri 5 minuti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Il consiglio è di consumare le vostre barrette ai cereali senza zucchero il giorno dopo. Conservate in un contenitore ermetico o in una scatola di latta per i giorni successivi.
Barrette ai cereali al cioccolato e bacche di Goji
Chiudiamo in bellezza con queste barrette ai cereali misti arricchite con cioccolato fondente e bacche di Goji. Ecco gli ingredienti per prepararle:
- 150 gr di cereali misti
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- 50 gr di noci
- 50 gr di bacche di Goji
- 50 gr di albicocche disidratate
- 50 gr cioccolato fondente
- 100 gr di miele di acacia
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
Preparazione. Tagliate a pezzettini le albicocche disidratate e grattugiate il cioccolato; riponete in una scodella a parte. In un’altra ciotola, invece, unite i cereali misti con i semi di sesamo, le bacche di Goji e gli altri ingredienti tritati. Aggiungete il miele di acacia e l’olio di semi e cominciate a mescolare. Unite a questo composto anche il cioccolato in scaglie e le albicocche in pezzi e amalgamate bene il tutto. Stendete l’impasto su una teglia da forno foderata di carta, livellate con un cucchiaio e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Sfornare, tagliare le barrette e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Si conservano avvolte nella pellicola trasparente.
Se le nostre ricette delle barrette ai cereali vi sono piaciute, no perdetevi le prossime guide pratiche per realizzare altri snack sani e golosi!
- Barrette energetiche: 5 ricette da provare
Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.