Bergamo terza nella Res Champions League 2013, la classifica dei comuni più green d’Europa
L’Italia delle contraddizioni, ma anche delle eccellenze. Forse non capita più tanto spesso che una città del nostro Paese venga annoverata per comportamenti virtuosi, eppure di esempi positivi ne abbiamo.
E’ il caso di Bergamo, che si classifica al terzo posto di una importante competizione europea, la RES Champions League. E non stiamo parlando di calcio o di altri sport, ma di investimenti e utilizzo di energie rinnovabili.
LO SAPEVI? Italia terza nella classifica UE per riduzione emissioni di CO2
La RES Champions League è una competizione tra paesi e città di 12 nazioni europee, volta a stilare una classifica delle città con maggiore utilizzo di energie pulite. E’ giunta alla sua 4° edizione e l’iniziativa prevede l’aggiudicazione di un primo posto per 4 categorie di comuni, raggruppati in base al numero di abitanti (dai 5.000 a oltre 100.000 abitanti).
In 3 categorie su 4 primeggiano città tedesche e austriache, ma nella classifica dei Comuni con più di 100.000 abitanti è la nostra Bergamo a conquistare il terzo posto.
La città lombarda, grazie a numerosi investimenti in fotovoltaico (con progetti di copertura dei tetti degli edifici cittadini e delle scuole), idroelettricità, biomasse e azioni massive di sostituzione degli impianti di illuminazione urbani (es. introduzione dei LED), è senza dubbio un esempio di impegno per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.
LEGGI ANCHE: Verbania vuole essere la città più green d’Italia
La speranza è che Bergamo possa essere da esempio e da traino per numerose altre città italiane che stanno lavorando sodo per rendere migliore la qualità di vita dei propri abitanti, evitando le conseguenze negative e nocive dell’utilizzo indiscriminato di energia, un bene prezioso che troppo spesso viene scioccamente dissipato.
Forse ti potrebbe interessare anche:
- I Comuni italiani controllano le emissioni CO2 anche con un software
- Quali sono i Comuni con un regolamento edilizio eco-sostenibile?
- Solare, in Italia ormai copre il 25% del fabbisogno energetico domestico
- Smart Cities: quali i modelli per l’Italia?
Ultimo aggiornamento il 11 Giugno 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.