Biscotti al miele: integrali e senza burro né uova
I biscotti al miele fatti in casa sono dolcetti buoni e semplici da realizzare, perfetti a colazione o per uno spuntino goloso. Vi proponiamo la ricetta nelle varianti con e senza burro. Da provare!
Voglia di biscotti al miele fatti in casa? Preparate tutti gli ingredienti, scaldate il forno e rimboccatevi le maniche perché quelli che realizzerete con le nostre ricette saranno i più buoni che avete mai assaggiato.
Per preparare dei biscotti al miele soffici e genuini, vi proponiamo sia la ricetta tradizionale che quella senza burro né uova, adatta dunque a chi segue regimi alimentari senza derivati animali o ipocalorici.
Sommario
I biscotti al miele sono apprezzati da tutti, grandi e piccini, buonissimi nel latte caldo per la colazione, accompagnati con lo yogurt magro per una merenda energetica e deliziosi anche da soli come dessert a fine pasto o a merenda. Ecco come cucinare dei biscotti al miele morbidi, profumati e dal sapore delicato in pochi minuti.
Nella nostra grande guida alle ricette vegan ne trovate tante altre, dolci ma anche salate, e tutte gustose.
Biscotti al miele: ricetta tradizionale
Ecco i biscotti al miele che si preparano come una frolla friabile e morbida. Ma se seguite una dieta vegana, vi diamo anche la ricetta per la frolla senza burro né uova. Potete sostituire il burro della frolla classica con il burro di arachidi o di altri semi oleosi,che potete tranquillamente fare in casa o acquistare.
Ingredienti:
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 2 uova (sostituire con 2 cucchiaini di amido di mais e 6 cucchiaini d’acqua)
- 50 gr di miele
- 100 gr di burro (oppure 125 gr di crema di semi oleosi)
- 5 gr di lievito per dolci (equivale a mezza bustina)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione. Riunite tutti gli ingredienti in una terrina capiente, ad accezione del burro che aggiungerete successivamente. Frullate il tutto per alcuni minuti e aggiungete la margarina fredda a pezzettini o la crema di nocciole fredda. Continuate a lavorare l’impasto con il frullino (o direttamente nel mixer) fino a raggiungere un impasto omogeneo.
Trasferite il composto su una spianatoia e compattatelo con le mani per trasformarlo in un panetto sodo che avvolgerete con della pellicola per alimenti. Riponete il vostro panetto in frigo e lasciatelo riposare per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto fino a formare una sfogli di 3-4 millimetri di spessore e cominciate a ritagliare con le formine i vostri biscotti. A questo punto, trasferite i biscotti su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno distanziati almeno 5 cm uno dall’altro e fate cuocere a 180° per 15 minuti.
Una volta sfornati, lasciate raffreddare i vostri biscotti al miele per una decina di minuti e gustateli accompagnati da una spolverata di zucchero a velo o zenzero.
L’idea in più
Potete sostituire 100 gr di burro con 125 gr di crema di nocciole. Basterà frullare un pugno di nocciole già spellate (anche tostate in padella 2-3 minuti, accelererà il processo) finché non viene rilasciato l’olio e comincia a formarsi una crema (se trovate il composto troppo secco potete aggiungere dell’olio di nocciole per renderlo più cremoso).
Questo procedimento si adatta a molti semi oleosi, di cui volete ricavare la crema che vi servirà per sostituire il burro nelle preparazioni dolci. Analogamente, infatti, potrete fare la crema di anacardi, di arachidi o di mandorle.
In ogni caso, ecco due veloci riassunti dei sostituti tradizionali per burro e uova nei dolci:
- Dolci senza uova: come sostituirlo
- Dolci senza burro: come sostituirlo
Biscotti al miele integrali senza burro né uova
Per fare dei gustosi biscotti al miele vegani, ecco gli ingredienti:
- 170 g farina integrale (oppure 100 gr di farina integrale e 70 gr di farina di riso)
- 45 gr di olio di arachidi o di altri semi
- 80 ml di miele
- 20 ml latte di mandorla o altro latte vegetale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione. In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina di riso con il lievito e aggiungete quella integrale non setacciata. In una terrina amalgamate il miele liquido (o sciolto in un pentolino se fosse cristallizzato) con l’olio ed il latte.
Ora mescolate tutti gli ingredienti e lavorate aver lavorato l’impasto a mano per qualche minuto, lasciate quindi riposare per circa 15-20 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti.
Una volto pronto, stendetelo con l’aiuto di un mattarello su di una spianatoia infarinata e tagliate i biscotti con un coppa pasta o una formina. Spolverizzate con lo zucchero di canna.
Cuocete i vostri biscotti integrali al miele a 180° per 10-12 minuti (forno ventilato).
Altre informazioni
Ecco le nostre ricette per dei magnifici biscotti, un po’ diversi dal solito:
- biscotti senza glutine
- biscotti dietetici e naturali
- biscotti semplici e veloci
- brutti ma buoni: i biscotti della tradizione lombarda
Potrebbero interessarvi questi prodotti e libri per imparare a fare i biscotti al miele classici e nelle varianti vegane:
“Olte 90 ricette per preparare in casa biscotti semplici e gustosi, sostituaendo latte, uova, burro e zucchero bianco con dolcificanti naturali e oli vegetali”
€ 12
|
€ 14.9
|
Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.