Mater Bi bioplastica: caratteristiche principali
Mater Bi che cos’è? si tratta di una tipologia di bioplastica prodotta da un’azienda italiana, la Novamont, ricavata dall’amido di mais che è utilizzata al posto del polietilene nella produzione di imballaggi, sacchetti, cotton fioc.
Il Mater-Bi è un moderno materiale che fa parte della famiglia di bioplastiche composta da sostanze vegetali, come l’amido di mais, e polimeri biodegradabili ottenuti sia da materie prime di origine rinnovabile che da materie prime di origine fossile.
Sommario
Mater Bi: caratteristiche principali
Si presenta sotto forma granulare e può essere lavorato con i più comuni strumenti di trasformazione al fine di ottenere prodotti che, a parità di prestazioni, non hanno nulla da invidiare alle tradizionali plastiche a base di petrolio.
Il valore aggiunto di questo materiale è quello di essere perfettamente biodegradabile e compostabile in un periodo pari a un ciclo di compostaggio: un minimo di 90% del prodotto in un massimo di 180 giorni.
L’impatto ambientale, quindi, è ridotto al minimo.
Dove è possibile utilizzare il Mater-Bi?
Inoltre, l’estrema flessibilità ne consente l’utilizzo nei più svariati settori ed è in grado di soddisfare tutte le esigenze: dall’industria ai materiali usa e getta, dall’agricoltura all’imballaggio, dai giocattoli agli accessori più disparati.
Questa straordinaria versatilità è favorita dal fatto che lo stesso materiale può essere creato in diverse forme. Ognuna delle quali si distingue dalle altre per i “gradi” di amido che contiene.
L’amido, infatti, è “complessato” insieme a quantità variabili di agenti complessanti e polimerici biodegradabili per ottenere strutture molecolari con diverse proprietà e destinazioni d’uso.
Con il progresso delle conoscenze, anche questo materiale è destinato a evolversi e migliorare.
Infatti, sono già in sperimentazione nuovi gradi di Mater-Bi, nati dalla ricerca su materie prime ottenute anche da oli vegetali.
Per maggiori approfondimenti vi suggeriamo il sito ufficiale della novamont.com
Altre bioplastiche
Articoli correlati:
- Acido polilattico o PLA, che cos’è e a cosa serve
Ultimo aggiornamento il 6 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.
Un commento