Kinesiterapia: tecniche principali e benefici
La kinesiterapia o fisiokinesiterapia è un metodo naturale di trattamento impiegato nell’ambito della fisioterapia con la finalità di recuperare le funzionalità di un arto, di un’articolazione in seguito a frattura o comunque a lesione.
Sommario
Kinesiterapia, che cos’è di preciso? Per chi pensa che si tratti dell’ennesima moda new age, nulla di più sbagliato. Era già praticata in modo diffuso al tempo degli antichi Greci. L’origine della parola (in greco “terapia che utilizza il movimento“) viene proprio da qui. E non ha smesso di esserlo nei corso dei secoli, fino ai giorni nostri.
Kinesiterapia: i principi base
Essa si basa sulla stimolazione del sistema nervoso e muscolare e quindi, sui meccanismi stessi del movimento. La terapia viene infatti eseguita, in pratica, in due momenti. La terapia del movimento con la ginnastica in forma passiva o attiva, e il massaggio, chiamato massoterapia.
Kinesiterapia: la terapia del movimento
La terapia del movimento consiste in esercizi di ginnastica in forma passiva, cioè impostata e guidata dal terapista, o attiva. In quest’ultimo caso, viene eseguita senza aiuto del terapista a corpo libero o con attrezzi. Oppure anche nell’acqua.
Suggerimento: potrebbe interessarvi approfondire anche le varie medicine alternative
Il lavoro fisico eseguito permette ai muscoli di riprendere la forza e l’elasticità che un trauma ha compromesso.
I risultati di ripresa della normale funzionalità dell’arto si hanno solo se la terapia viene seguita in modo scrupoloso, vale a dire se gli esercizi di movimento vengono ripetuti secondo la frequenza e la durata prescritte.
Kinesiterapia: la fase del massaggio
La massoterapia va eseguita per mano di un terapista seguendo un principio di base. Il massaggio parte dalla periferia del corpo per andare verso il cuore e avviene in diverse forme. Vale a dire frizione, pressione, impastamento, vibrazione e percussione. Esso stimola le terminazioni nervose con benefici alla circolazione sanguigna, al tono dei muscoli e lenisce i dolori.
La riabilitazione così eseguita, con rispetto dei tempi e delle modalità, porta a risultato di guarigione senza, tra l’altro, effetti collaterali.
Alcuni approfondimenti
Se ti è interessato questo articolo, ti consigliamo anche questi altri rimedi naturali:
- Rimedi naturali per sciatica o lombosciatalgia
- Antinfiammatori naturali: dieci cibi da provare
- Manipolazione Fasciale: un metodo fisioterapico e riabilitativo innovativo
- Gli antidolorifici naturali: quali sono e come utilizzarli
- Tecarterapia: di cosa si tratta?
- Come curare i traumi sportivi in modo naturale
- Agopuntura cos’è e quali benefici e utilizzi
- Riflessologia plantare, del viso e della mano: tutti i benefici
- Digitopressione: cos’è e quali benefici apporta
Ultimo aggiornamento il 1 Maggio 2020 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.