Callistemon: caratteristiche, coltivazione e cose da sapere
I segreti di una pianta nota anche come callistemone o pianta scovolino, per le fattezze dei suoi fiori.
Callistemon è il nome con cui si indica un genere di arbusti appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, la stessa di cui fa parte anche il comune mirto. Data la particolare conformazione dei suoi fiori, è nota come pianta scovolino ed è largamente utilizzata a scopo ornamentale all’interno dei giardini grazie alle infiorescenze generose ed appariscenti. Facile da coltivare, predilige gli spazi aperti ma si presta anche alla coltivazione in vaso.
Sommario
Significato di Callistemon
Dall’etimologia greca, il nome callistemone è prodotto dall’unione di due parole: ‘kalos‘, che significa ‘bello’ e ‘stemon‘, cioè ‘stami’. Risulta quindi chiaro ed immediato il riferimento alla particolare tipologia di fiori di questa pianta.
La pianta di Callistemon e le sue varietà
Originaria dell’Australia e della Nuova Caledonia, questa pianta è ormai diffusa anche in altre zone grazie alla progressiva introduzione in Europa. Nota anche come callistemone, questa pianta sempreverde può presentare portamento arbustivo o essere un vero e proprio albero.
Le sue foglie sono lunghe e lineari di colore verde scuro. Le infiorescenze prodotte soprattutto all’inizio della stagione estiva sono l’elemente caratterizzante questa pianta.
Oltre al tipico colore rosso acceso, i fiori possono assumere sfumature sul giallo-arancio, bianco o rosa. Per tutti rimane la forma che ricorda un lungo scovolino.
Sebbene abbia un portamento arbustivo, questa pianta sempreverde può crescere in altezza fino a raggiungere i 3 metri. Altre varietà, invece, sono di dimensioni notevolmente più ridotte.
Callistemon citrinus
Tra le varietà di callistemone, quella citrinus si caratterizza per le notevoli dimensioni che è in grado di raggiungere. Può, infatti, arrivare anche a raggiungere i 3 metri di altezza. I fiori dalla tipica colorazione rossa accesa si distinguono per un tipico aroma di limone.
Si tratta di una varietà diffusa nei vivai italiani e quindi facilmente reperibile in commercio.
Callistemon salignus
La varietà salignus, con i suoi caratteristici fiori di colore giallo-arancio, è una di quelle più difficilmente reperibili in commercio data la sua scarsa diffusione.
Callistemon linearis
La linearis è una varietà a portamento arbustivo che può arrivare a circa 2 metri di altezza nella fase di massima crescita. I suoi fiori dal caratteristico colore rosso vivace fioriscono all’inizio del periodo estivo.
Callistemon lanceolatus
Anche il callistemone lanceolatus è una varietà che può assumere anche notevoli dimensioni, fino a 4 metri di altezza circa, e si contraddistingue per le tipiche foglie lanceolate.
Callistemon viminalis
La varietà viminalis di questa pianta può arrivare a circa 5-6 metri di altezza e presenta una buona resistenza alle malattie e a brevi periodi di siccità.
La coltivazione del Callistemon
Questa pianta tende ad essere coltivata prevalentemente all’aperto per impreziosire giardini, prati o terrazze con i suoi appariscenti fiori.
Callistemon in vaso
Nonostante si tratti di una pianta che predilige gli spazi aperti, il callistemone può anche adattarsi alla vita in appartamento prestandosi alla coltivazione in vaso.
Cura
Si tratta di piante non particolarmente difficili da coltivare poiché non presentano troppe esigenze di cura. Richiedono un’annaffiatura abbondante soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.
Durante l’autunno e l’inverno, invece, meglio ridurre l’apporto idrico lasciando che il terreno sia solo inumidito. In generale il terreno dovrebbe essere ben drenato e calcareo.
Evitare ristagni idrici risulta molto importante per scongiurare il marciume delle radici di questa pianta ornamentale.
Si tratta di una specie botanica abbastanza resistente anche all’attacco di parassiti e malattie. Come per altre piante, può, ad esempio, subire l’attacco da parte degli afidi.
Esposizione
Il callistemone richiede un’esposizione a mezz’ombra evitando una piena esposizione ai raggi solari. Questa pianta di origine australiane presenta una buona resistenza al caldo mentre è poco tollerante alle basse temperature.
In caso, quindi, di zone con inverni molto rigidi meglio preferire una posizione più riparata per questa pianta.
Fioritura
Il periodo della fioritura del Callistemon è quello compreso tra i mesi primaverili ed estivi. I particolari fiori sono di colore rosso vermiglio e si distinguono per la forma, che ricorda quella dello scovolino adoperato per la pulizia delle bottiglie.
Appena fiorita, la pianta impreziosisce con il suo portamento elegante e con l’aspetto appariscente dei fiori così particolari. I fiori, freschi o secchi, della pianta possono essere adoperati anche per la composizione di bouquet o per altri scopi decorativi.
Dove si compra il Callistemon
Questa pianta ornamentale può essere acquistata on line oppure presso vivai specializzati. In Italia sono maggiormente disponibili alcune varietà, come la citrinus e viminalis.
Approfondimenti consigliati
Leggi anche:
- Fiori rossi: un solo colore per tanti fiori in grado di abbellire casa e giardino
- Grevillea, una sempreverde che regala fioriture spettacolari
- Coltivare la calla in casa o in giardino: ecco come ottenere magnifiche fioriture
- Alla scoperta della Salcerella, pianta acquatica dai bellissimi fiori rosa intenso
- Eucalipto: tutto su questa incredibile pianta
- Alla scoperta del giglio, uno dei fiori più amati e coltivati
- Viola: tutto su questa pianta così amata per i suoi fiori
Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.