Campagna Enpa: no alla vendita del foie gras
Cosa c’è dietro ad alcune delizie gastronomiche che mai come nel periodo natalizio vediamo comparire sugli scaffali dei supermercati? A porsi questa domanda dovrebbero essere tutti i consumatori, in particolare gli appassionati del foie gras, il prelibato fegato d’oca al centro della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Ente nazionale per la protezione animali (Enpa).
La produzione del foie gras nel nostro paese è già stata bandita per i metodi cruenti con cui viene prodotto e di cui avevamo già parlato in un articolo che metteva in luce le terribili sevizie a cui venivano sottoposte le povere oche.
SCOPRI COME VIENE PRODOTTO IL foie gras, una delizia immorale
Tuttavia la sua commercializzazione è del tutto legale, ragion per cui l’Enpa ha deciso di esortare le catene della grande distribuzione a non vendere il prodotto (né in scatola, né sui banchi dei reparti gastronomici) e sensibilizzare il pubblico sul tema, invitando tutti a conoscere cosa si nasconde dietro questa pietanza.
‘Abbi fegato’, è lo slogan scelto per l’iniziativa ed i primi risultati non sono tardati ad arrivare. La Coop ha deciso, infatti, di aderire alla campagna già nelle settimane scorse rinunciando alla commercializzazione del foie gras, pur richiestissimo durante le festività natalizie.
A supporto dell’iniziativa, l’associazione ha aperto un sito web ufficiale per divulgare al massimo i contenuti dell’appello e le pratiche disumane e immorali alle quali 30 milioni di animali (anatre e oche) vengono barbaramente sottoposti.
E voi? siete disposti a rinunciare ai piccoli piaceri del palato per risparmiare tutto questo ad un essere indifeso?
LEGGI ANCHE:
- L’ennesima crudeltà cinese: i pesci tatuati
- Sei attento a ciò che mangi? La coerenza alimentare, uno sguardo
- La vera storia del piumino d’oca
Ultimo aggiornamento il 29 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.