Qual è la razza di cane che vive di più?
Scopriamo insieme quali sono le razze canine più longeve e con meno problemi di salute
I cani hanno una vita media molto più bassa rispetto agli umani. In ogni caso, ci sono cani che vivono un po’ più a lungo rispetto ad altri. I motivi della loro longevità vanno ricondotti a fattori genetici, razza, dimensioni e stato di salute del singolo esemplare. Scopriamo dunque insieme il cane che vive di più e le razze più longeve. Questo articolo può risultare molto utile ai futuri proprietari di cani, perché li può aiutare a fare scelte informate sulla razza da scegliere, tenendo conto del suo stato di salute e delle cure necessarie.
Sommario
- Quanto vivono i cani
- Cane che vive di più: lo studio
- Cane che vive di più: il Jack Russell Terrier
- Cane che vive più a lungo: Shiba Inu
- Cane che vive di più taglia media: il Border Collie
- Cane che vive di più di taglia piccola: ecco alcuni esemplari
- Cani che vivono di più: altre razze
- I cani con aspettativa di vita breve
- Altri approfondimenti
Quanto vivono i cani
Une leggenda popolare, vuole che, il numero di anni di un cane debba essere moltiplicato per 7. In realtà, le cose non sono proprio proprio così semplicistiche. Per stabilire l’età media di un cane, infatti, concorrono vari fattori, come:
- la razza
- la taglia
In generale, i cani di taglia piccola sono più longevi e riescono a vivere anche fino a 15-18 anni, quelli di taglia media hanno una vita media di 14 anni, i cani grandi o giganti, arrivano a massimo 10-11 anni.
Oltre alla razza e alla taglia, ci sono altri fattori che contribuiscono a determinare la longevità più o meno lunga di un cane:
- stile di vita
- dieta
- movimento ed esercizio fisico
- cure mediche e controlli regolari dal veterinario
- genetica
- sesso
In generale, i cani meticci risultano essere più longevi perché tendono ad essere più sani e resistenti rispetto ai cani di razza.
Cane che vive di più: lo studio
Un team di ricercatori britannici, in collaborazione con gli studiosi dell’Università di Liverpool, hanno condotto uno studio sulla longevità dei cani, analizzando più di 580.000 cani registrati nel Regno Unito, di cui, circa la metà, deceduti. Lo studio ha tenuto conto di vari fattori:
- razza
- dimensioni (taglia grande, piccola o media)
- sesso
- indice cefalico: brachicefalo (muso schiacciato), dolicocefalo (muso stretto e allungato) e mesocefalo (muso medio)
Per quanto riguarda le razze, si aggiudica il primo posto del podio, con una aspettativa di vita più lunga, il Jack Russell Terrier, cui seguono lo Yorkshire Terrier e il Border Collie
Tenendo conto degli altri fattori presi in esame, dallo studio è emerso che i cani grandi hanno una aspettativa di vita più ridotta del 20% circa rispetto ai cani di piccola taglia.
I cani femmina hanno un’aspettativa di vita un poco superiore (12,7 anni) rispetto ai maschi (12,4 anni).
Inoltre, tra i cani di razza pura, risulta che hanno una aspettativa di vita superiore i cani piccoli e col muso allungato.
Cane che vive di più: il Jack Russell Terrier
Dalla ricerca sopra citata, effettuata nel Regno Unito, è emerso che il cane con maggiori aspettative di vita è il Jack Russell Terrier. Piccolo e dal pelo corto, questo vivacissimo cane può infatti arrivare a vivere fino a 16 anni.
Tuttavia, col passare degli anni e l’avanzare dell’età, questa razza canina tende a manifestare patologie, come la lussazione della rotula e la perdita della vista e dell’udito, che lo rendono meno energico, attivo e resistente.
Cane che vive più a lungo: Shiba Inu
Nell’elenco dei cani che vivono più a lungo compare anche lo Shiba Inu. Se ben accudito e se alimentato on una dieta sana, corretta ed equilibrata, questo cane può arrivare a vivere fino a 15 anni e anche poco più.
Cane che vive di più taglia media: il Border Collie
Fra i primi posti della classifica dei cani più longevi compare anche il Border Collie. Cane di taglia media, “il re delle greggi” è considerato anche “il cane più intelligente del mondo”. Il Border Collie ha una aspettativa di vita piuttosto lunga, che aggira attorno ai 16 anni.
In genere, è un cane piuttosto robusto e resistente, che non presenta problemi di salute particolari. La problematica più frequente in cui può incorrere è la displasia dell’anca.
Cane che vive di più di taglia piccola: ecco alcuni esemplari
Come anticipato, i cani con una vita media più lunga sono quelli di taglia piccola.
- Chihuahua: considerato il cane più piccolo del mondo, il Chihuahua è anche il più longevo. Ha una speranza di vita media compresa fra i 15 e i 18 anni, ma alcuni esemplari possono arrivare a vivere anche fino a 20 anni!
- Volpino di Pomerania: piccolo cane facilmente identificabile per il suo mantello vaporoso, può vivere fino a 15 anni e anche oltre
- Barboncino e Barboncino Toy: ben riconoscibile per il suo folto pelo riccio e vaporoso, questo cagnolino è immune da molte malattie e , proprio per questo, ha una aspettativa di vita di 17-18 anni
- Rat Terrier: di origine americana, questo piccolo cane dalle orecchie grandi veniva allevato per dare la caccia ai piccoli roditori. Nonostante sia di stazza piccola, è un cane particolarmente robusto e muscoloso, e poco predisposto alle malattie ereditarie. Per tutti questi fattori, può vivere fino a 15 anni ed anche qualcosa in più
- Yorkshire Terrier: piccolo cane di origini inglesi, dal temperamento forte ed energico. Ha una vita media di 12,5 anni.
Cani che vivono di più: altre razze
Tra i cani più longevi, possiamo ricordare anche le seguenti razze.
- Lagotto Romagnolo: cane di origini italiane, dal foltissimo pelo molto riccio, che può vivere fino a 14-17 anni. Oltre a vivere a lungo, il Lagotto romagnolo è anche un cane molto forte e resistente, che in origine veniva allevato per fare da supporto ai cacciatori
- Bassotto: per la sua particolare conformazione “a salsicciotto”, con il corpo cilindrico allungato e gli arti molto corti, il bassotto tende a soffrire di patologie all’apparato scheletrico. Nonostante ciò, ha aspettative di vita lunghe: dai 13 ai 17 anni
I cani con aspettativa di vita breve
Dai risultati emersi dallo studio citato in apertura di articolo, è emerso che le razze canine con aspettativa di vita più basse sono i cani brachicefali, ossia le razze con il muso schiacciato. Proprio per questa loro conformazione particolare del muso, Carlini, Bulldog francese e Bulldog inglese presentano spesso problemi di salute, come difficoltà respiratorie e complicazioni durante il parto. Per tutti questi motivi, queste razze hanno una vita più corta.
Altri approfondimenti
Per la cura dei nostri amici pelosi, potrebbero interessare anche queste utili guide.
- Vacanze con il cane: la nostra guida
- Come curare gli animali domestici in modo naturale
- Toelettatura: cos’è e perché è così importante per la salute dei nostri amici a quattro zampe
- Scopriamo quali sono i cani più facili da addestrare
- Come traslocare con gli animali domestici
- Cucce per cani e gatti ecologiche da interno e giardino
- Rimedi naturali contro le pulci dagli animali
- Le migliori razze di cani per bambini: sai quali sono
- Rimedi naturali contro le zecche degli animali
- Come pulire i denti al cane con sistemi naturali
- Eccole cose che un padrone non dovrebbe mai dire del proprio animale
- Come traslocare con gli animali domestici
- Cucce per cani e gatti ecologiche da interno e giardino
- Come curare il raffreddore del cane
Ultimo aggiornamento il 19 Luglio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.