Ecco quali sono i cani dal carattere più difficile
Le 10 razze di cani più testarde, irrequiete e difficili da gestire
Uno dei temi più dibattuti nel momento si decide di adottare un cane è il suo carattere e, specie per chi è alle prime armi, si tende ad evitare esemplari che fanno parte del gruppo dei cani dal carattere più difficile.
Sebbene il carattere sia una inclinazione individuale, esattamente come nel caso della personalità di noi umani, è importante conoscere vari aspetti caratteristici delle varie razze. Le razze di cani sono infatti accomunate da specifici tratti che possono riguardare la predisposizione a determinate malattie e il temperamento del cane. Ci sono cani dal carattere facile e che sono semplici da gestire, adatti ai principianti che non hanno mai avuto un animale domestico. Per contro, ci sono anche cani più testardi ed irrequieti, che possono mettere a dura prova il loro padrone. Nel caso dei cani più difficili da gestire, è fondamentale impartire loro una educazione ad hoc facendosi aiutare, almeno all’inizio, da un addestratore esperto e qualificato.
Sommario
Quali sono i cani dal carattere più difficile
Cominciamo da uno dei miei preferiti peraltro.
Bassotto
Nonostante si tratti di un cane di taglia piccola, il Bassotto è un cane dal temperamento che potremmo definire peperino. Anzitutto, è uno dei cani che abbaiano, cosa che può risultare assai fastidiosa e che può creare non pochi problemi con eventuali vicini di casa.
Inoltre, essendo un cane da caccia, ha un forte istinto da predatore che va educato fin da quando è cucciolo. Infine, a causa della sua testardaggine e forte determinazione, è difficile farsi ascoltare da un bassotto.
Alaskan Malamute
Di taglia grande/gigante, l’Alaskan Malamute è un cane molto impegnativo da educare e da addestrare. Molto intelligente e deciso, ha un temperamento che spesso viene paragonato a quello di un lupo. Caratterizzato da un naturale e spiccato istinto di dominazione, tende a tener testa al suo padrone. Questo cane va educato da una persona esperta, ferma e decisa nell’impartire ordini e comandi. In ogni caso, nonostante questa indole che tende alla prevaricazione, questa razza canina difficile diventa aggressiva.
Cani difficili da gestire
Maremmano
Per le sue origini di cane pastore, il cane Maremmano è una razza pura che ha sempre avuto un rapporto paritario con l’uomo. Per svolgere il compito di cane guida delle greggi, ha spesso preso decisioni in autonomia, imparando quindi ad autogestirsi. Proprio per questa sua indole, il cane Maremmano non ama ricevere ordini e comandi, né subire imposizioni. Con l’uomo preferisce avere un rapporto di collaborazione. Non è dunque un cane obbediente.
Cani diffidenti
Akita Inu
Cane di razza giapponese, l’Akita Inu è un cane molto calmo, tranquillo e silenzioso. Detto così parrebbe un cane assolutamente innocuo, facile da gestire. In realtà, però, questa razza è dotata di uno spiccato istinto territoriale e dominante. A ciò, va poi aggiunto il fatto che diventa iper protettivo verso il suo padrone e il resto della famiglia, mentre è molto diffidente con le persone che non conosce.
Da evitare come primo cane, soprattutto se in famiglia ci sono bambini piccoli.
Cani dal temperamento deciso
Pinscher
Cagnolino dal carattere molto forte e testardo, il Pinscher deriva dalla razza del dobermann. Per questo ha il tipico atteggiamento dei cani da guardia. A causa del suo carattere così difficile e complesso, va educato fin da cucciolo alla socializzazione, altrimenti tende a diventare geloso e possessivo nei confronti del suo padrone e, di conseguenza, aggressivo con gli altri.
Cani difficili da gestire
Pastore Australiano
Il Pastore australiano, o Australian Sheperd, è uno dei cani più intelligenti. Di taglia media, è un cane molto energico e dinamico, giocoso e molto allegro. Proprio a causa di questa sua esuberanza esagerata, non è un cane facile da gestire. È necessario impartirgli una buona educazione fin dall’inizio, anche per aiutarlo a socializzare sia con gli altri animali che con gli umani. Nei confronti di chi non conosce può mostrarsi piuttosto diffidente.
Cani con carattere più inquieto
Cocker
Seppur caratterizzato da un aspetto docile e mansueto, in realtà, il Cocker è un cane dal carattere piuttosto complicato. Essendo un cane da caccia, è molto attivo e ha bisogno di fare ogni giorno tanto movimento. Inoltre, i cocker hanno un atteggiamento molto possessivo e territoriale. Per difendere il loro territorio e il loro padrone, possono quindi diventare aggressivi e abbaiare tanto.
Border Collie
Appartenente alla categoria dei cane da pastore, il Border Collie è un instancabile lavoratore, dotato di una spiccata intelligenza. Dedito al lavoro, questo cane è abituato a prendere le decisioni per conto proprio. Proprio per questo, è un cane di difficile gestione. Farsi ascoltare non è affar semplice. Per la sua indole, poi, è un animale che va coinvolto costantemente in attività soprattutto fisiche, come corse e giochi stimolanti.
Per la sua indole, non è sicuramente un cane adatto alla vita in città, specie se rinchiuso in un appartamento. Inoltre, per la gestione pratica, è anche da considerare il fatto che si tratta di un cane di taglia media, che può arrivare a pesare 20-22 kg. Il suo lungo pelo, poi, richiede anche molta cura e dedizione.
I cani più irrequieti
Beagle
L’aspetto dolce non deve ingannare. Il Beagle, infatti, è un cane da caccia, che ha mantenuto inalterato il suo naturale istinto predatorio, associato al fiuto formidabile. Com’è tipico dei cani da caccia, anche il beagle è molto testardo e tende ad abbaiare tanto.
È anche un gran giocherellone ma, anche nel contesto ludico, tende ad avere atteggiamenti irriverenti e dispettosi nei confronti del padrone, evitando di rispondere ai suoi comandi e ai suoi richiami.
Jack Russell
Simpatico e dall’aspetto delizioso, il Jack Russell è un cane di piccola taglia piuttosto irrequieto, indicato per le persone molto attive e dinamiche. Si tratta infatti di una razza molto energica che ha bisogno di muoversi tanto per sfogare le sue energie.
I Jack Russell vanno tenuti costantemente impegnati, sia a livello fisico che mentale. Inoltre, nonostante la taglia, è un gran predatore. Molto testardo ed estremamente coraggioso, non ha paura a scontrarsi con gli altri cani, anche con quelli molto più grossi di loro.
Altri approfondimenti
Ti potrebbero interessare anche queste utili guide per prenderti cura del tuo amico a quattro zampe.
- Come curare gli animali domestici in modo naturale
- Tutto sui nomi per cuccioli: nomi per cani maschi e nomi per cani femmine
- Toelettatura: cos’è e perché è così importante per la salute dei nostri amici a quattro zampe
- Zecca del cane: tutto quel che c’è da fare e sapere
- Rimedi naturali contro le zecche degli animali
- Come pulire i denti al cane con sistemi naturali
- Ecco le cose che un padrone non dovrebbe mai dire del proprio animale
- Come eliminare le pulci dagli animali con rimedi naturali
- Vacanze con il cane: la nostra guida
- Come traslocare con gli animali domestici
- Cucce per cani e gatti ecologiche da interno e giardino
- Come curare il raffreddore del cane
Ultimo aggiornamento il 28 Giugno 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.