I cani taglia media sono tra i più ricercati dalle famiglie dato che le loro dimensioni sono adatte alla vita da appartamento. Ecco cosa c’è da sapere.
Sommario
Sono generalmente abbastanza piccoli da poter vivere comodamente in casa, ma hanno le giuste dimensioni per poter giocare con i bambini e fare da guardia. All’interno di questa categoria troviamo tante razze diverse tra loro: cani da caccia, terrier, cani da compagnia, da pastore e così via.
Le principali caratteristiche di questi cani sono le dimensioni contenute (generalmente si va dagli 8 ai 25 kg), un’impronta caratteriale facilmente adattabile alla vita in famiglia, buona resistenza e robustezza per sostenere sforzi.
Cani taglia media: per chi sono adatti?
I cani di queste dimensioni sono particolarmente adatti per le famiglie con bambini, sono giocherelloni e non metterebbero mai a rischio un bambino. Può capitare invece che un cane di taglia grande, non consapevole del proprio peso, possa inavvertitamente fare del male con dei movimenti bruschi durante il gioco.
Per chi vive in città e non ha spazi esterni in cui poter lasciare il cane, spesso i cani di taglia media e di taglia piccola sono le uniche soluzioni. L’importante è che comunque il cane abbia la sua cuccia e il suo angolo e che gli siano garantite le giuste uscite giornaliere. Andiamo a conoscere quindi le principali razze di taglia media.
I cani da caccia
Oggi sono molte le famiglie che scelgono di mantenere i cani da caccia in casa. Si adattano facilmente, sono molto socievoli, ma è fondamentale che abbiano i loro spazi autonomi per correre all’aria aperta e scaricarsi.
Tra i cani da caccia di taglia media vi suggeriamo:
- Setter inglese: pur essendo un cane da caccia, è di ottima compagnia e sa stare insieme ai bambini. Molto astuto e intelligente, richiede una pulizia costante del pelo.
- Beagle nano: è un cane che abbaia di frequente, al minimo rumore, quindi se vivete in condominio valutate bene se sia il caso di scegliere questa razza. In compenso però vi coccolerà con il suo temperamento dolce ed affabile.
- Dalmata: questo cane rientra nel gruppo dei segugi e dei cani da pista di sangue. Ha un carattere un po’ imprevedibile e in alcuni casi potrebbe rivelarsi troppo possessivo con il suo padrone.
I cani da pastore
All’interno della categoria dei cani da pastore, vi sono molti esemplari che oramai vengono impiegati anche come cani da compagnia e cani da guardia. Ne abbiamo selezionati alcuni:
- Australian shepherd: questo cane ha bisogno di compagnia e grandi spazi, per cui non è adatto alla vita in casa. Spesso è addestrato per essere usato tra i cani da soccorso. Agile e ben proporzionato, richiede molte cure del mantello.
- Pastore tedesco: non poteva mancare nella categoria. Non adatto alla vita da appartamento, al contrario di quanto si pensi è molto fedele e affettuoso con il proprietario. Oggi è utilizzato prettamente come animale da guardia.
- Pastore dei Pirenei: ancora oggi viene impiegato come guida del gregge, ma viene scelto anche come cane da guardia e da compagnia. Molto dinamico e vivace, ama gli spazi aperti.
- Border Collie: tra tutti è quello più possessivo nei confronti del padrone, non ama essere lasciato in disparte. Oggi lo troviamo spesso protagonista in film e pubblicità, grazie alla sua grande intelligenza, ma anche nel gruppo dei cani per la ricerca di persone da terremoto.
Cani da appartamento
Se sapete già di non poter garantire un giardino al vostro cane, allora dovete orientare la vostra scelta su razze che si adattino bene alla vita in casa. Ecco le più consigliate:
- Cavalier King: atletico, affettuoso e giocherellone, necessita però di essere spazzolato ogni giorno. Solo così eviterete di trovare i suoi lunghi peli sparsi per casa.
- Barboncino: è un classico tra i cani da appartamento, noto come cane da compagnia nei grandi salotti. Ama giocare con i bambini, è sempre vivace ed allegro.
- Boston terrier: ne esistono diverse tipologie, in base al peso. Ideale per vivere in casa, dal momento che è a pelo corto e richiede poche attenzioni.
- Boxer: nonostante la sua grinta e lo spirito da difesa, questo cane, se ben addestrato, sa proteggere con amore la sua famiglia. Fedele e amante delle coccole, sarà un ottimo cane da compagnia.
In ogni caso, al di là delle proprie preferenze, è sempre bene valutare con attenzione il temperamento e le esigenze fisiche del cane.
Non è detto infatti che un cane di taglia medio-piccola possa sempre accontentarsi di spazi piccoli e ristretti, come quelli di un appartamento.
Altre informazioni utili
Scopri qui tutte le informazioni sui cani:
- Cani che non abbaiano, quali sono?
- Cani e gatti: quale animale è più adatto a voi
- Cucce per cani e per gatti, quali le migliori
- Giochi per cani, quali sono i migliori e quali possiamo realizzare in casa
- Vacanze con il cane: la nostra guida
- Traslocare con gli animali domestici
- Rimedi naturali contro le zecche degli animali
- Pulci dagli animali: rimedi naturali contro le
- Alimentazione del cane, le basi
- Sapete perché i cani capiscono cosa diciamo?
Ultimo aggiornamento il 8 Novembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.