Caponata di verdure: due varianti da provare
Tipica della tradizione gastronomica siciliana, la caponata di verdure si può realizzare in una versione più leggera ed estiva senza rinunciare al gusto.
La caponata di verdure è una gustosa alternativa alla classica caponata siciliana in cui si utilizzano solo le melanzane. Ottima da preparare in estate per fare il pieno di vitamine, si può realizzare seguendo la ricetta originale o alcune rivisitazioni più leggere.
Caponata siciliana non fritta
Sebbene la ricetta originaria preveda che le melanzane a tocchetti siano rigorosamente fritte, si può realizzare una variante decisamente più estiva.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 5 melanzane
- 200 g di olive verdi denocciolate
- 100 g di capperi sotto sale
- 1 cipolla bianca
- 100 g di sedano a coste
- 150 g di passata di pomodoro
- 50 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Mettetele sotto sale così da ridurre l’acqua in eccesso e il sapore leggermente amarognolo, poi risciacquatele e strizzatele.
Intanto sminuzzate cipolla, sedano e olive e ponetele in una padella con un po’ d’olio. Aggiungete anche le melanzane con un po’ d’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento.
In un’altra pentola fate bollire capperi dissalati, olive e sedano tagliato a pezzi piccoli. Una volta cotti, scolate questi ingredienti e versateli in una casseruola con passata di pomodoro, zucchero e aceto.
Aggiungete anche le melanzane e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti per farlo insaporire. Versatelo poi in una pirofila, aggiungendo eventualmente il sale. Servite il piatto dopo averlo lasciato intiepidire e raffreddare poi in frigo.
Caponata melanzane e peperoni
Un’alternativa gustosa alla versione siciliana di questa ricetta prevede l’aggiunta dei peperoni e si può preparare sempre nell’opzione light.
Un’alternativa gustosa alla versione siciliana di questa ricetta prevede l’aggiunta dei peperoni e si può preparare sempre nell’opzione light.
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 2 melanzane
- 1 peperone grande
- 2 pomodori da sugo
- 80 g di olive denocciolate
- 50 g di sedano
- 1 cipolla rossa piccola
- 3 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 cucchiai di pinoli
- 30 g di zucchero
- 4 cucchiai di aceto di vino bianco
- basilico
- olio extravergine di oliva e sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente sedano e cipolla e tagliate a cubetti melanzane, peperone e pomodori. Fate soffriggere sedano e cipolla in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio evitando che si brucino. Aggiungete melanzane e peperoni a cubetti e mescolate il tutto.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento. Versate poi i pomodori e un po’ di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti circa. Unite alle verdure capperi dissalati, olive e pinoli procedendo ancora con 15 minuti di cottura.
Fate evaporare l’eventuale acqua in eccesso, aggiungete lo zucchero e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate infine l’aceto e aumentate la fiamma facendo cuocere ancora per qualche minuto. Guarnite con qualche foglia di basilico e lasciate raffreddare prima di servire.
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
- Ricette vegetariane: facili, veloci e naturali
- Le melanzane sott’olio: la ricetta facile casalinga
- Come fare i peperoni sott’olio
Ultimo aggiornamento il 4 Maggio 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.