Lo sapete che gli animali sono più che umani?
Capre e allucinogeni, elefanti e farfalle ubriacone...
Non ci crederete, ma gli animali sono più che umani e gli piace ‘sballarsi’ o fare cose strane. Eccone qualche esempio.
Gli animali sono più che umani
Per il capitolo droghe, moltissimi sono gli animali che ne vanno pazzi. Dagli elefanti ai gorilla, dalle renne alle farfalle, tutti si cibano di piante, bacche e funghi allucinogeni.
Animali e piante strane
La tossicodipendenza animale (chiamata scientificamente locoismo) tocca vari animali, dai muli ai cavalli, dagli orsi ai maiali e conigli, e perfino le farfalle. Iniziamo il nostro incredibile viaggio.
- I gatti amano particolarmente alcune erbe dall’effetto eccitante e afrodisiaco come la famosa erba gatta (Nepeta cataria) da non confondere con la sua omonima che invece è una graminacea che induce il vomito nei gatti e purga l’apparato digerente. I felini si sfregano anche contro il Camedrio maro (Teucrium marum) per eccitarsi e mangiano la Valeriana (Valeriana officinalis) per stordirsi, per questo forse la si incontra raramente nei giardini…
- Le capre sono attratte dalle sostanze psicotrope. Molti sono gli aneddoti di pastori che raccontano come i loro quadrupedi si sballino con varie piante. Addirittura si fa risalire a questi animali una delle leggende più accreditate sulla scoperta del caffé come bevanda eccitante. Le capre di un pastore etiope avevano un bizzarro comportamento dopo aver mangiato alcune bacche rosse, mettendosi a saltellare per ore. Il pastore portò allora queste bacche (della pianta del caffè) ad alcuni monaci, i quali provarono a farne un decotto così da restare svegli tutta la notte a pregare. Nello nello Yemen si cibano avidamente delle foglie di khat (Catha edulis) dalle proprietà eccitanti, masticato per ore anche da uomini e donne di questa regione. In Messico e Nord America mangiano il fagiolo rosso del mescal (Sophora secundiflora), usato come allucinogeno anche dagli Indiani nelle loro cerimonie religiose. Le fa stramazzare al suolo per poi rialzarsi e tornare a pascolare. Questa è una droga pericolosa per cui è stata poi sostituita dal più sicuro cactus del Peyote.
- La falena della specie Manduca quinquemaculata, che vive in Arizona, è solita succhiare il nettare della Datura meteloides, favorendone l’impollinazione. Ma dopo molte osservazioni alcuni ricercatori si sono accorti che le farfalle appaiono come ubriache.
- Alcune specie di api americane, quando si cibano di certe Orchidee, cominciano a fare voli impacciati come fossero narcotizzate.
- L‘orso ha una naturale preferenza per l’alcool prodotto dai frutti in fermentazione, per questo i Lapponi ne hanno approfittato per elaborare una tecnica di caccia che li attira con bevande alcoliche vere e proprie. Il fenomeno non è però una novità dei nostri tempi. Gli allevatori del Kansas ricordano ancora la grande epidemia del 1883, durante la quale 25.000 mucche lasciarono i pascoli alla ricerca di erbe pazze.
- I pettirossi (Turdus migratorius) come moltri altri animali sono più che umani, e si abbuffano di bacche di Toyon dette anche ‘bacche di Natale’ (Heteromeles arbutifolia). In alcune zone della California durante la migrazione annuale di febbraio – quando si spostano nelle regioni calde – si possono vedere stormi di questi uccelli che fanno baldoria in cielo, volando come matti ed entrando nelle macchine e nelle case. A volte l’effetto stordente è tale che perdono l’orientamento, andando a sbattere, anche violentemente, contro le auto in corsa, e costituendo un serio pericolo per gli automobilisti. Anche altri uccelli californiani sono ghiotti di Pyracantha, una rosa chiamata anche firethorn, che li eccita a tal punto da farli svolazzare in modo erratico e comico.
- Gli elefanti invece si ubriacano mangiando i frutti di una palma, la Marula (Sclerocarya birrea). Dopo essersene cibati, diventano euforici al punto da iniziare danze strane e correre velocemente in gruppo e senza meta, distruggendo tutto ciò che trovano sul loro cammino.
Insomma, anche gli animali sono più che umani e non certo tranquilli come crediamo, perché a volte vogliono una ‘vita spericolata’.
Altro sugli animali
Vuoi saperne di più sugli animali, leggi qui:
- Il gatto più vecchio del mondo
- Portati il cane in ufficio e lavorerai meglio!
- Cane più grande del mondo
- Axolotl o assolotto: la salamandra messicana
- Animali trasparenti
- La roccia che vive
- Pesce blob
Ultimo aggiornamento il 25 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.