Bioedilizia
La bioedilizia o edilizia sostenibile vuole cambiare l’approccio all’abitazione, limitandone l’impatto ambientale e migliorando nel contempo gli aspetti economici e sanitari degli utenti.
Cambia così il modo di costruire, rinnovare o ristrutturare gli edifici, perché è necessario sia il rispetto dell’ambiente che il massimo risparmio energetico possibile, che si traduce poi in minore spreco di risorse naturali.
Per fare questo utilizza soluzioni e materiali eco-compatibili che contribuiscono notevolmente al benessere e alla sostenibilità della casa e dei suoi abitanti e ne allungano la durata.
Questo è possibile attraverso una progettazione attenta ad un:
- migliore isolamento dell’involucro dell’edificio
- uso razionale delle fonti energetiche e idriche
- uso di energie rinnovabili
- scelta di materiali naturali e componenti smontabili e separabili
- uso di tecniche costruttive a basso impatto
- considerazione del contesto naturale
La bioedilizia tiene conto della salute e del benessere di chi abita in una casa, ma anche dei lavoratori che partecipano al processo costruttivo.
Qui troverete tutte le tendenze, gli esempi e le soluzioni tecniche legate alla costruzione, alla manutenzione e alla ristrutturazione di edifici in maniera sostenibile. Il che si traduce in una riduzione dei consumi energetici, una minimizzazione dell’impatto ambientale ed il rispetto della salute e del comfort.
La bioarchitettura offre diversi spunti validi che spesso passano attraverso la riscoperta di materiali costruttivi naturali.
In questa sezione vedremo come sia possibile mettere d’accordo Uomo e Natura e costruire un ambiente sano con il minimo impatto ambientale.
-
Case di bambù: esempio di architettura green elegante, innovativa e resistente
Anche in Europa si comincia a sentir parlare di case di bambù. In Asia, la prassi di utilizzare il bambù…
Continua » -
La raccolta dell’acqua piovana permette un notevole risparmiare idrico e si chiama rainwater harvesting
Esistono alcuni dispositivi per la raccolta dell’acqua piovana che permettono di conservarla per diversi utilizzi domestici e per l’irrigazione del…
Continua » -
Cosa sono i materiali fotocatalitici, scopriamo a cosa servono e come funzionano
I materiali fotocatalitici sono il risultato di studi e ricerche in ambito edile per combattere l’inquinamento atmosferico. Si tratta di…
Continua » -
Mattoni in terra cruda, una soluzione ecologica per la casa
Oggi voglio parlarvi dell’utilizzo dei mattoni in terra cruda in edilizia: negli ultimi anni infatti sono tornati ad essere riutilizzati…
Continua » -
Costruire in terra cruda pisé, un materiale da costruzione che viene dal passato
Costruire in terra cruda pisé è possibile anche alle nostre latitudini. Si tratta di un materiale, la terra cruda pisé,…
Continua » -
Tutto sulla nuova Direttiva case green: cosa sapere
La Direttiva case green è stata approvata dal Parlamento europeo, il 12 marzo 2024, dopo lunghe discussioni e varie modifiche.…
Continua » -
Tufo: cos’è, caratteristiche e principali impieghi
Il tufo è un materiale frequentemente utilizzato per la realizzazione di muretti, recinzioni, ed anche come rivestimento di pareti sia…
Continua » -
Tetti verdi: molto di più di una semplice moda
Come noto, i tetti verdi hanno un ottimo effetto isolante, contribuiscono a ridurre il fabbisogno energetico di un edificio nelle…
Continua » -
Che cos’è la casa passiva e quanto si risparmia
La casa passiva è attualmente il modello di abitazione che consente il maggior risparmio energetico. È un’invenzione tutta europea e rappresenta uno dei…
Continua » -
Bioarchitettura, innovazione sostenibile per l’edilizia
La bioarchitettura rappresenta un approccio rivoluzionario nel campo dell’edilizia e del design, che pone l’ambiente naturale e il benessere umano…
Continua »