Casa prefabbricata ma elegante, ci prova il trio svedese Claesson Koivisto Rune
Se pensiamo a modelli di case prefabbricate ci vengono in mente prototipi sicuramente funzionali, ma non di spiccata bellezza e design.
Un trio di produttori svedesi ha deciso di rivoluzionare questo “pregiudizio” costruendo un’abitazione prefabbricata dalla silhouette elegante e confortevole.
I tre diversi prototipi di casa ideati dallo studio Claesson Koivisto Rune sono stati rinominati “Tind”, in onore alle cime norvegesi che, grazie all’erosione del tempo e degli agenti atmosferici, presentano linee morbide e arrotondate.
I residence Tind sono un classico esempio di design nordico: linee pulite e grandi finestre che permettono alla luce naturale di invadere gli ampi spazi.
I tre modelli sono stati costruiti in diverse misure: il primo prefabbricato, sviluppato su un livello, ha l’esterno ricoperto da pannelli neri e misura 135 mq.
Il secondo prototipo è di colore bianco e si sviluppa su un livello e mezzo, per un totale di 181 mq. La terza proposta, invece, conta 2 livello e mezzo, misurando 289 mq.
SPECIALE: Case in legno: caratteristiche, vantaggi e prezzi
Dopo il debutto ufficiale a Stoccolma ed Oslo, Tind è approdato anche alla settimana del Design di Milano 2013, riscuotendo un gran successo sia tra i fashion addicted, sia tra gli ambientalisti più ferventi.
Tutte le immagini sono di Peter Guthrie prese dal sito dello studio Claesson Koivisto Rune.
Forse ti potrebbe interessare anche:
- Strawbale House, la casa di paglia prefabbricata
- Un’eco-architettura prefabbricata secondo Dogtrot
Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.