Come eliminare il cattivo odore in lavatrice in modo efficace
Trucchi e consigli utili e facili da mettere in pratica
Cattivo odore in lavatrice: come fare per individuarne le cause e porvi rimedio? Si tratta di un problema abbastanza comune negli elettrodomestici di uso quotidiano, ma che si può risolvere in breve tempo. Prima di tutto cercando di individuarne le cause e la provenienza. Vediamo quali sono le casistiche più frequenti ed i relativi rimedi.
Sommario
Che fare in caso di cattivo odore in lavatrice
Il cattivo odore può avere differenti cause o provenire da parti differenti dell’elettrodomestico.
Le cause del cattivo odore della lavatrice
- Calcare. Il cattivo odore della lavatrice può essere dovuto da acqua troppo calcarea: il calcare si ferma all’interno delle tubature provocando un odore acre e poco piacevole, oppure può accumularsi nel cestello.
- Tubi di scarico. A volte la lavatrice emana uno sgradevole odore di fognatura. Ci potrebbe dunque essere una causa derivante da problemi nelle tubature e nell’acquedotto stesso. Se il problema riguarda le tubature allora l’odore si dovrebbe avvertire anche negli altri scarichi domestici, in cucina e in bagno ad esempio. I tubi di scarico possono produrre cattivo odore anche se vi è un deposito di sapone da bucato che emana cattivo odore simile alla puzza di fogna.
Come eliminare il cattivo odore in lavatrice
Bisogna accertare la causa del cattivo odore, per poi trovarne il rimedio. Ecco come provvedere poi alla pulizia di ogni parte del nostro elettrodomestico.
Come pulire il cestello
Per pulire il cestello, si consiglia di procedere con uno spray a base di una soluzione in parti uguali di aceto e acqua, oppure uno sgrassatore per fornelli, e di pulire bene con uno spazzolino anche le guarnizioni in gomma che possono trattenere sporco e muffa.
Dopo aver pulito tutto, mettere nel cestello un bicchiere di aceto e 1 cucchiaio di bicarbonato e fare un lavaggio breve a vuoto.
Come pulire le tubature
Per la pulizia delle tubature, si possono usare prodotti in commercio studiati per eliminare le tracce residue all’interno.
Ad ogni modo, il lavaggio a vuoto per pulire il cestello, può servire anche sgrassare le tubature di scarico.
Un consiglio: aggiungere sale grosso che aiuta a pulire gli scarichi.
Come pulire il filtro della lavatrice
Per mantenere pulita la lavatrice e di conseguenza il nostro bucato profumato, consigliamo di tenere sempre puliti anche i filtri di carico e lo scarico dell’acqua.
I filtri vanno smontati con attenzione quando la lavatrice è spenta e i rubinetti dell’acqua sono chiusi.
Come evitare che si formi odore in lavatrice
Per evitare il formarsi di cattivo odore nella lavatrice è necessario un periodico lavaggio a vuoto con scadenza mensile con aceto o bicarbonato o semplicemente limone.
Ci sono poi altre buone abitudini da seguire per manutenere sempre profumata la lavatrice:
- quando è spenta tenere lo sportello aperto per fare areare il cestello
- usare con frequenza aceto se l’acqua comunale è particolarmente calcarea
- non utilizzare quantità eccessive di detersivo soprattutto se in polvere
Tecnologia a servizio dell’igiene del bucato
Per garantire una pulizia continua e profonda e preservare intatta la nostra lavatrice esistono strumenti come l’ozonizzatore domestico per lavatrici. Si tratta di tecnologia avanzata, di ultima generazione, che igienizza il bucato e mantiene intatta la lavatrice grazie al potere dell’ozono.
L’ozono, igienizzante naturale, è in grado di eliminare facilmente virus, muffe, batteri che sono causa dei cattivi odori.
Rimedi in commercio
Per eliminare il cattivo odore in lavatrice, esistono pastiglie o liquidi che vanno aggiunti all’interno del cestello per lavaggi brevi a vuoto. Agiscono soprattutto contro il calcare.
Rimedio fai da te per eliminare il cattivo odore in lavatrice
Per eliminare la puzza in lavatrice ci sono rimedi fai da te come ad esempio realizzare un detersivo spray naturale da utilizzare metodicamente.
- 500 ml acqua
- 100 ml di aceto bianco
- 4 gocce di olio essenziale di limone
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
Preparazione. Versate tutti gli ingredienti sopraelencati in uno spruzzatore spray e agitate bene. Spruzzate gli interni della lavatrice e le guarnizioni e sciacquate. Asciugate per bene con un panno morbido.
Approfondimenti e prodotti consigliati
Ecco alcune guide tematiche sulla lavatrice che ti consigliamo:
- Come pulire la lavatrice con sistemi naturali
- Leggere correttamente i simboli della lavatrice per lavare bene
- Come farsi un anticalcare naturale
- Come pulire le macchie di calcare con rimedi naturali
- Come fare il bucato in modo ecologico
- Un detersivo naturale per la lavatrice fai da te
Ultimo aggiornamento il 4 Luglio 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.