Auto

Come convertire a metano un diesel con un kit apposito

Si può fare, basta installare un nuovo impianto di accensione e ridurre il rapporto di compressione del motore

Dopo 125 anni di alimentazione a benzina, e negli ultimi 30 anche a gasolio, il futuro delle auto sarà a GPL o metano, oppure elettrico e ibrido? Un’auto a metano ha innumerevoli vantaggi, così come quella alimentata a GPL, e rispetto alle più ecologiche auto elettriche o ibride, il carburante costa decisamente meno. Ma si può anche convertire a metano un diesel o un motore a benzina, utilizzando un apposito kit. Vediamo i vantaggi e i limiti di questa operazione.

Come convertire a metano un diesel con un kit apposito

Come convertire a metano un diesel

Non si tratta di una novità dell’ultima ora, ma è frutto di ricerche e sperimentazioni in corso fin dagli anni ’70: ad oggi, tutte le auto alimentate a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite a gas (ad esclusione delle auto ad iniezione diretta), previa verifica, presso un’officina specializzata, della corretta tipologia di sistema da installare sullo specifico modello. Un buon funzionamento della vettura a benzina ed una buona manutenzione sono presupposti necessari per un buon funzionamento della vettura a gas: è necessario che l’auto sia in buone condizioni generali, ma, in particolare, devono essere in ottime condizioni il sistema di accensione e il filtro aria, la sonda lambda, il catalizzatore e le valvole.

Esistono kit per convertire un’auto a benzina in un’auto a GPL (Gas Petrolio Liquefatto) o a metano (CNG, Compressed Natural Gas).

Sono progettati per consentire al motore di funzionare con entrambi i carburanti, benzina e gas, offrendo al conducente la possibilità di scegliere quale utilizzare tramite un apposito commutatore.

Tecnicamente, infatti, la conversione di un motore diesel è stata sempre possibile, a costi però decisamente non convenienti, legati alla necessità di apportare, alla struttura dello stesso motore, due radicali modifiche, molto costose: per prima cosa, l’installazione di un nuovo impianto di accensione, apposito per il GPL/Gas, e, in secondo luogo, la riduzione del rapporto di compressione del motore.

Adesso, invece, pare che i problemi tecnici siano stati brillantemente risolti e quindi i costi siano stati radicalmente abbattuti, con notevoli risultati,. Il problema di cui si sta ancora discutendo è quello legato alla riduzione dei cosiddetti idrocarburi incombusti (HC), che, insieme alle ‘polveri sottili’ (PM10), sono i principali responsabili del “fumo” proveniente dagli scarichi dei veicoli. Riducendo o, piuttosto, ottimizzando i consumi di un motore, infatti, si riesce anche a ridurre lo ‘spreco’ degli idrocarburi incombusti, che sono così detti perché restano, in sostanza, inutilizzati e, come tali, espulsi dallo scarico.

Come convertire a GPL un diesel

I kit di conversione a GPL sono più comuni e generalmente meno costosi di quelli a metano. Sono disponibili per la maggior parte delle auto a benzina e l’installazione è relativamente semplice. Un kit GPL comprende solitamente:

  • Serbatoio GPL: Installato nel bagagliaio, può essere di forma toroidale (a ciambella, al posto della ruota di scorta) o cilindrico.
  • Riduttore di pressione: Riduce la pressione del GPL dallo stato liquido a quello gassoso.
  • Iniettori GPL: Iniettano il GPL nel motore.
  • Centralina elettronica: Gestisce il passaggio da benzina a GPL e viceversa.
  • Commutatore carburante: Permette al conducente di selezionare il carburante desiderato.

Come convertire a metano un diesel

I kit di conversione a metano sono generalmente più costosi e complessi da installare rispetto a quelli a GPL. Le bombole di metano, essendo ad alta pressione, sono più pesanti e ingombranti. Un kit metano comprende tipicamente:

  • Bombole di metano: vanno installate nel bagagliaio o sotto il pianale dell’auto.
  • Riduttore di pressione: serve a ridurre la pressione del metano per l’iniezione nel motore.
  • Iniettori metano: servono a iniettare il combustibile nel motore.
  • Centralina elettronica: gestisce il passaggio da diesel a metano.
  • Commutatore carburante: permette al conducente di selezionare il carburante.

Vantaggi e svantaggi del convertire a metano un diesel

Ci sono però diversi aspetti da considerare:

  • Costi: un kit GPL è generalmente meno costoso dei kit metano, sia per l’acquisto che per l’installazione.
  • Spazio nel bagagliaio: i serbatoi GPL e le bombole metano occupano spazio nel bagagliaio. I serbatoi GPL toroidali sono progettati per minimizzare la perdita di spazio.
  • Prestazioni: le prestazioni dell’auto possono essere leggermente ridotte con l’utilizzo del gas, soprattutto con il metano.
  • Manutenzione: un’auto convertita a gas richiede una manutenzione specifica, come la revisione periodica dell’impianto e la sostituzione dei filtri.
  • Omologazione: l’installazione del kit deve essere eseguita da un’officina autorizzata e l’impianto deve essere omologato secondo le normative vigenti. Dopo l’installazione, è necessario aggiornare il libretto di circolazione.
  • Incentivi: verificate la disponibilità di eventuali incentivi statali o regionali per la conversione a GPL o metano.

Consigli per decidere se convertire a metano un diesel

Fatevi alcune domande prima di procedere a questa conversione dell’alimentazione della vostra vecchia auto diesel o benzina.

Meglio rivolgersi ad un installatore qualificato, perché un’officina specializzata e autorizzata per l’installazione del kit vi darà maggiori garanzie di un lavoro fatto bene che non crea problemi poi.

Inoltre, è importante scegliere un kit di marca affidabile e certificato.

Infine, è opportuno informarsi su eventuali normative locali relative all’installazione e all’utilizzo di impianti a gas.

Oggi sono circa 2 milioni gli italiani che già possiedono una vettura a GPL o metano: 1,5 milioni ha preferito il GPL, 500 mila il metano. Potrebbero diventare facilmente molti di più!

Auto più sostenibili

Trovate gli articoli sui veicoli più sostenibili sia come carburante che come tecnologia ed i listini dei modleli più recenti:

Ultimo aggiornamento il 27 Settembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

6 Commenti

  1. salve,
    ho un mercedes classe V 230 TD cambio automatico del ’97 è possibile commutarlo in gpl o alto per renderlo circolabile?

  2. Salve, volevo chiedere se è attualmente possibile trasformare la mia range rover evoque sd4 a diesel con impianto di ultima generazione a metano :grazie

  3. ho un chevy van g 20 chevrolette 1986 a gasolio 6200 cilindrata si puo e quanto mi costa installare un impianto a gpl ?grazie alessandro

  4. Buon giorno possiedo una Dodge Calliber del 2009 a gasolio,è possibile installare un impianto a gpl o metano?Dove e da chi? Grazie

  5. salve posseggo una kia carnival diesel cc 2900 185cv,sapete se c’è un officina in zona roma per la trasformazione a gas? grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×