Chi viaggia di più nel mondo?
La rivoluzione industriale ha accelerato la naturale inclinazione dell’essere umano al viaggio, le caldaie a carbone e poi il motore a scoppio hanno reso possibile viaggi che prima richiedevano costi e sacrifici non indifferenti, basti pensare ai mercanti che attraversavano Europa e Asia sulla ‘Via della Seta’ o le navi che solcavano gli oceani.
SCOPRI QUESTO FOLLE VIAGGIO: In Islanda con uno skateboard, due ragazzi si raccontano
Oggi viaggiare non è solo più veloce ma anche più economico, la generazione dei nostri nonni difficilmente lasciava il proprio paese se non per lavoro, mentre ormai sono milioni i giovani che hanno un passaporto pieno zeppo di timbri di paesi ‘esotici’.
I viaggi moderni hanno ovviamente un impatto sull’ambiente, in attesa di motori elettrici sempre più efficienti, vediamo le abitudini di viaggio di alcuni tra i principali paesi del mondo.
Non stupisce che a privilegiare l’automobile siano gli Statunitensi, che in media ogni anno percorrono il 40% di strada in più rispetto ai vicini Canadesi e 60% rispetto agli Australiani. Subito dopo di loro però veniamo noi Italiani. Cinesi e Russi, nonostante le grandi distanze dei loro paesi e lo sviluppo economico, mantengono invece delle percentuali molto più basse rispetto agli europei.
CI PIACE ANCHE: Viaggiare a piedi, un bel modo di fare eco-turismo
Il treno? I Giapponesi sono i primi al mondo per utilizzo del trasporto su rotaie, grazie a delle infrastrutture modernissime e la dotazione di treni super-veloci come lo shinkansen. Segue la Svizzera e la Francia, gli Stati Uniti sono invece gli ultimi per uso di questo tipo di mezzo di trasporto.
I dati sul trasporto aereo sono in qualche modo falsati dalla presenza di compagnie che non fanno capire bene quanti siano i reali viaggiatori di quel paese, così l‘Irlanda supera ogni altro stato del mondo per la presenza di Ryanair. Discorso simile per il Qatar, scalo o partenza di numerosi voli internazionali.
LI CONOSCI? 5 anni e 100.000 km in bici, una coppia di giapponesi da record
Chi sono i re della bici? Risposta facile: gli Olandesi, che percorrono in media 2,5 km al giorno, 20 volte più degli Statunitensi…
Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.