Ciclamino: tutto quello che bisogna sapere per prendersene cura
Una pianta invernale che può donare colore a giardino e balcone nei mesi più freddi
Il ciclamino è facile da coltivare sia a terra che in vaso ed il suo fiore dura tutto l’inverno. Scopri come prendertene cura.
Sommario
Appartiene alla famiglia delle Primulacee (nome scientifico Cyclamen) ed è una pianta invernale, adatta quindi a colorire giardini e balconi proprio nel momento in cui la maggior parte delle piante entra nella fase del riposo vegetativo.
Varietà del ciclamino
Ne esistono 20 diverse specie e bisogna differenziare tra i ciclamini da esterno (più piccoli) e quelli che possono essere coltivati in casa.
Originaria dell’area Mediterranea, dell’Africa e della zona asiatica, si caratterizza per fiori peduncolati che vanno dai toni del bianco al rosso. Fiorisce fino a 4-5 anni di seguito, ma deve essere ben curato.
Le altre verietà di ciclamino
- Cyclamen persicum o Ciclamino di Persia: questa è la specie di ciclamino comune che spesso si trova in casa come pianta ornamentale. Ha foglie cuoriformi variegate e fiori dai colori diversi, come il bianco, il rosa, il rosso e il viola.
- Cyclamen hederifolium: da noi è noto come ciclamino napoletano ed è una delle specie di ciclamino più rustiche ed è adatta alla coltivazione all’aperto in molte regioni. Ha foglie simili a quelle dell’edera e fiori variabili dal rosa al viola.
- Cyclamen coum o ciclamino dei boschi: questa varietà è apprezzata per i suoi fiori piccoli e delicati che fioriscono in inverno o primavera. I fiori possono essere bianchi, rosa o viola.
- Cyclamen purpurascens o ciclamino delle Alpi. Questo ciclamino è noto per i suoi piccoli fiori profumati che variano dal rosa al viola. È una specie alpina, molto rustica, che cresce bene in climi freschi.
- Cyclamen repandum: noto anche come ciclamino primaverile, ha foglie dalla forma arrotondata e fiori che spaziano dal bianco al rosa e al viola. È una specie tappezzante adatta per giardini ombreggiati.
- Cyclamen africanum: Questa specie è originaria dell’Africa e ha foglie più grandi rispetto alla specie comune, il Cyclamen persicum. I fiori possono essere di vari colori, tra cui il rosa e il bianco.
- Cyclamen graecum: Questo ciclamino è nativo delle regioni mediterranee ed è noto per le sue foglie molto decorative e i fiori profumati di colore rosa o viola.
In Italia sono 3 le specie particolarmente diffuse: il ciclamino napoletano, quello alpino e quello primaverile. Ad eccezione di quello alpino, gli altri ciclamini non tollerano il gelo, ma riescono comunque a crescere alle basse temperature.
Ciclamino: coltivazione in vaso
Per coltivare un ciclamino in vaso dentro casa è fondamentale la scelta del luogo in cui posizionarlo: la temperatura non deve superare i 15° e bisogna evitare l’esposizione diretta ai raggi solari, quindi non nei pressi di finestre ed eventuali fonti di calore.
La semina va fatta tra i mesi di luglio e settembre, mettendo i semi in un vaso rettangolare o in un semenzaio, mescolandoli con un pugnetto di sabbia. Aggiungete del terriccio e procedete con la prima annaffiatura leggera.
Per favorire il mantenimento di una temperatura costante, avvolgete il vaso in una plastica trasparente e rimuovetelo almeno 2 volte alla settimana per fare arieggiare e per annaffiare, se il terreno è asciutto.
Generalmente, dopo circa un mese spuntano i primi germogli e si può togliere il rivestimento, procedendo con la selezione delle piantine più forti che andranno posizionate in vaso definitivo, possibilmente di terracotta.
Durante la stagione invernale, quando la casa è molto calda e la pianta potrebbe risentirne, potete riempire un nebulizzatore di acqua distillata e vaporizzare sulle foglie. Quando lo annaffiate, ricordatevi sempre di svuotare l’acqua dal sottovaso e di non bagnare fiori e foglie, perché potrebbero formarsi delle muffe.
SPECIALE: piante resistenti al freddo, le 5 piante che resistono meglio in inverno
Ciclamino coltivazione a terra
Se scegliete di coltivare il ciclamino a terra, nel giardino, la specie più indicata è proprio quella selvatica, dai fiori più piccoli, che è una delle classiche piante resistenti al freddo. Dovete avere l’accortezza di posizionarlo in zone ombreggiate, magari sotto siepi e grandi alberi, riparato dal vento e dal gelo.
Tuttavia, è bene che abbia abbastanza aria a disposizione, perché sono particolarmente soggetti alla formazione di muffe.
Anche in questo caso assicuratevi che il terreno del giardino sia drenante, soffice e umido. Se si presenta come argilloso andrà aggiunta della sabbia. Al momento della messa a dimora della pianta bisogna arricchire il terreno con del concime o del letame maturo.
Cura e coltivazione
Il ciclamino va innaffiato con cura e regolarità, evitando che si formino ristagni d’acqua che potrebbero far marcire la pianta, ma controllando anche che il terreno non resti troppo asciutto per giorni.
Quando entra nella fase del riposo vegetativo (a primavera), la pianta del ciclamino non necessita di annaffiature. Questo è anche il momento migliore per prelevare i bulbi e rinvasarli, eliminando periodicamente eventuali foglie e fiori secchi. Il ciclamino va rinforzato con del concime all’incirca una volta ogni 3 settimane o una volta al mese, anche a primavera.
Ciclamino: parassiti e malattie
Si tratta di una pianta che tende ad essere spesso attaccata dalle muffe e da malattie fungine, come fusariosi e verticillosi. Per quanto riguarda i parassiti, spesso sono vittima di acari, afidi e alcune tipologie di insetti che attaccano fiori, foglie e gambo.
In commercio esistono tante soluzioni per evitare la diffusione di queste malattie, tuttavia si tratta di prodotti altamente tossici. In alternativa noi consigliamo di ricorrere a rimedi naturali, come quelli per combattere gli afidi o altri antiparassitari naturali, prodotti sicuri sia per le nostre piante che per il terreno.
Non farti trovare impreparato, scopri le nostre guide per il giardinaggio!
Curiosità e altre informazioni su piante e fiori
Scoprite le nostre schede monografiche sulle varie piante da fiori e i bulbi che si schiudono in autunno:
- Zinnia: tutto su questo splendido fiore che piace alle farfalle
- Ortensia: la guida pratica
- Viola mammola: un bellissimo fiore blu amico della salute
- Dalia: varietà, consigli e cure
- Crisantemo: cura e coltivazione
- Ciclamino: cura e coltivazione in casa, in giardino e in terrazzo
- Viola: tutto su questa pianta amata per le sue fioriture
Altre guide per i pollici verdi che ti potrebbero interessare:
- Cycas: come coltivare questa “palma nana” che viene dalla preistoria
- Come rendere il terreno acido? La guida pratica
- Mini-guida ai fiori da balcone
- Clivia: cura e coltivazione di questa pianta da appartamento
- Come coltivare rose stupende
- 5 piante facili da coltivare in balcone
- Come coltivare e curare le dalie
- 10 fiori primaverili facili da coltivare
Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2023 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.