Agricoltura biologica

Fasi lunari: davvero influenzano l’agricoltura e come?

Tradizione, credenza popolare o semplici consuetudini? Qualsiasi sia la ragione, l’abitudine dei contadini di seguire le fasi lunari per organizzare i raccolti, le semine e le diverse attività agricole in campagna si è consolidata nei secoli. Ma ci sono anche tante altre cose influenzate dalla luna. Scopriamole!

Fasi lunari: davvero influenzano l’agricoltura e come?

L’interesse per le fasi lunari ed il modo in cui queste condizionano la vita quotidiana è antichissimo. Forse la più importante è l’agricoltura, per cui una maggiore attenzione del calendario lunare diventa un sostituto del ricorso a fertilizzanti e sostanze chimiche per avere raccolti più generosi.

Ma ci sono anche legami con il corpo umano, ed in particolare influenzerebbero il parto, il ciclo femminile, e la crescita di unghie e capelli.

APPROFONDISCI: Agricoltura biologica: cos’è la lotta biologica e perché è meglio dei pesticidi

Fasi lunari e agricoltura

È scientificamente provato che la luce lunare penetra molto più profondamente nel terreno di quanto sia in grado di fare la luce solare, influendo positivamente sul processo germinativo dei semi.

Che sia vero oppure no, sono tanti i contadini che credono nell’influenza delle fasi lunari sulle pratiche agricole poiché esse avrebbero una stretta attinenza con la circolazione delle linfe nelle piante e con il foto-periodismo (la durata del periodo di illuminazione giornaliera).

In generale si suppone che la luna crescente favorisca lo sviluppo vegetale delle piante, poiché le linfe tendono a risalire verso la superficie; questo è il tempo del raccolto e della crescita. Al contrario, con la luna calante i succhi si ritirano verso le radici e la terra è feconda; questo è il tempo della semina e delle radici.

Fasi lunari, capelli e unghie

La regola base è quella di andare dal parrucchiere quando la Luna è crescente perché la tradizione popolare assegna a questo periodo un maggiore influsso sulla loro ricrescita veloce. Idem per le unghie.

Addirittura, si consiglia il momento migliore in base al trattamento che si vuole fare ai capelli!

Se sfibrati e con le doppie punte, l’ideale per tagliarli sarebbe il momento del quarto crescente, e di pomeriggio. Se si vogliono avere capelli forti e sani si dovrebbe scegliere il primo giorno di luna piena, e di mattina.

Nel quarto calante il taglio dovrebbe durare più a lungo.  Vietato tagliare i capelli con la luna nuova, perché ne rallenta la crescita.

E poiché in fase calante la luna rallenta la crescita, le credenze popolari indicano questo il momento migliore per depilarsi.

Verificate voi stessi!

Fasi lunari, parto e gravidanza

Diffuse credenze popolari vogliono le donne nelle loro fasi accompagnate dalle fasi lunari. Per questo si ritiene che il ciclo mestruale concluda un periodo di ovulazione in cui il picco massimo si verifica durante la luna piena. 

Anche il concepimento ed il parto sarebbero influenzati dalla luna. Secondo queste credenze la fase crescente coincide con la massima fertilità, e la calante corrisponderebbe ad un periodo bassa fertilità.

Analogamente, si associa la luna che cresce ad un anticipo del parto e alla nascita di un maschio e quella calante ad un ritardo del parto e alla nascita di una femmina. E la spiegazione sarebbe da ricercare nell’influenza sui liquidi (vedi le maree ma anche quelli corporei) e quindi sul liquido amniotico esercitata dal nostro satellite.

Vero o no, e qui gli studi scientifici e statistici non hanno fatto chiarezza, sebbene l’esperienza pratica delle ostetriche registri sempre un incremento di rottura delle acque in fase di luna calante o luna nuova, e un incremento di induzioni con dilatazione lenta, in fase di luna crescente o luna piena.

SCOPRI: Agricoltura biodinamica, che cos’è e come si differenzia dall’agricoltura bio

Quali sono le fasi lunari?

Le fasi lunari da seguire durante la coltivazione sono quattro:

  • Luna nuova (o ‘luna nera’): la Terra si frappone tra Sole e Luna, e la sua ombra oscura buona parte della superficie lunare. Cosa fare: seminare la cicoria e innestate a spacco pruni e ciliegi.
  • Luna crescente: è la classica mezzaluna caratterizzata dalla gobba ‘a ponente’, questa luna inizia a crescere circa 1 settimana dopo la luna nuova. Cosa fare: trapiantate lattuga, cipolle, patate e fragole, seminate pomodori, cavoli neri invernali e cavoletti di Bruxelles, invidie e rape, seminate calendule, convolvoli, papaveri, zinnie e viole, trapiantate gigli, campanule e crisantemi.
  • Luna piena: fase in cui la lune è completamente illuminata e sferica. Cosa fare: mettere a dimora aglio bianco, cipolla bianca e rossa, carote, lattuga estiva, radicchio, piselli e asparagi; piantate i tuberi di dalia.
  • Luna calante: 3 settimane dopo la fase di luna nuova la gobba è a ‘levante’. Cosa fare: seminare piselli, prezzemolo, basilico ed erbe aromatiche, potare meli, peri e viti.

Basandosi sulle fasi lunari, dunque, la tradizione contadina consiglia di attendere la luna crescente per seminare tutti gli ortaggi che crescono al di sopra del terreno; con la luna calante ci si può dedicare alla semina degli ortaggi che crescono sotto terra e delle verdure con crescita a cespo.

Scopri tutto su: 

Luna crescente o luna calante? Le fasi lunari e le attività

In particolare, con la luna crescente si può:

  • seminare i cereali
  • seminare ortaggi da frutto e da foglia
  • potare gli alberi deboli
  • raccogliere erbe officinali
  • raccogliere ortaggi da frutto (fagioli, piselli, lenticchie, soia, mais, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, zucchini…)
  • raccogliere ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello)
  • effettuare innesti a spacco

La fase in cui la Luna è calante, invece, corrisponderebbe al momento migliore per:

  • seminare e trapiantare ortaggi da radice taglio di legna da costruzione
  • potare alberi in pieno vigore, sfrondare
  • effettuare innesti a gemma
  • prelevare le marze
  • raccogliere frutta e verdura a bulbo (cipolla, aglio, scalogno…)
  • vendemmiare
  • mietere

FOCUS SU: Cos’è la permacultura

Anche la preparazione del vino segue una rigida scaletta ritmata dai movimenti della luna, sopratutto per quanto concerne la fase di imbottigliamento. Per ottenere vini frizzanti, ad esempio, la tradizione consiglia di imbottigliare al primo quarto in fase di luna crescente. Per i vini da invecchiamento il suggerimento è quello di imbottigliare all’ultimo quarto in fase di luna calante; con la luna piena il momento è propizio per imbottigliare qualsiasi tipo di vino.

Dunque il metodo contadino basato sulle fasi lunari non avrà un fondamento scientifico vero e proprio, sarà senza dubbio discutibile e anche un po’ ‘buffo’ se pensiamo alle moderne tecniche agricole a disposizione; tuttavia siamo convinti che il ritorno ai ritmi lunari sia un modo valido di prendersi cura dell’orto o del giardino, che per secoli è stato usato dai contadini di tutte le latitudini.

Solo evitando l’uso di fertilizzanti, concimi e pesticidi chimici, a cui ormai, purtroppo, siamo talmente abituati da non distinguere più il vero sapore, si produrranno frutti sicuri, naturali e salutari.

fasi lunari
Fasi lunari: davvero influenzano la resa dei raccolti agricoli?

Fasi lunari mese per mese

Volete seguire da vicino i lavori specifici da fare nel nostro orto e nel giardino, in accordo alle varie fasi lunari? Per questa ragione, abbiamo pensato a diversi articoli che ogni mese ci raccontino quello che è bene eseguire per ottenere i maggiori benefici dal nostro astro.

Ecco qui quelli che abbiamo già pubblicato, mese per mese:

Libri consigliati

Eccovi infine qualche lettura interessante sugli influssi che la luna può avere non solo sull’agricoltura:

Seguendo la luna: la danza della luna (EA - Incontri con la Psiche Vol. 3)
Prezzo: 5,09 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 21-11-2024 alle 11:19 AM.

Ultimo aggiornamento il 23 Settembre 2023 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Primo commento: qualche idea sull’effetto “gravitazionale Sole/Luna” (come per le maree, varrebbe per i liquidi linfatici con un spostamento di 90° del principio “Luna cresecente – Luna calante, cioé sarebbe più logico riflettere sulla Luna tra primo e ultimo quarto (Luna e Sole distanti tra loro) e Luna tra ultimo e primo quarto (Luna e Sole vicini tra loro) e considerare comunque che … la Terra ruota su se stessa).
    secondo commento: menzionare l’ipotizzato effetto della Luna sul parto anticipato o posticipato connettendolo pure sil sesso del nascituro/della nascitura, senza ulteriori “inimagginabili” spiegazioni, sa tanto di divulgazione di bufale.
    Grazie dell’attenzione.

    1. Rivedremo il pezzo in funzione di queste osservazioni, grazie del commento. SIamo pochi in redazione e dobbiamo fare tante cose, per cui ci vorrà tempo, ma lo facciamo. Utile commento, grazie!

  2. Luna nuova (o ‘luna nera’): la Terra si frappone tra Sole e Luna, e la sua ombra oscura buona parte della superficie lunare. (????)
    Faccio gentilmente notare che quando da lei descritto come Luna Nuova altro non è che l’Eclisse di Luna, evento astronomico tipico del periodo di Luna Piena.
    In realtà la Luna Nuova si ha quando è la Luna ad essere tra Sole e Terra e nel caso di allineamento perfetto si ha pure l’eclisse di Sole (Sole coperto dalla Luna).
    Le fasi lunari sono determinate dall’angolo che si forma tra Sole e Luna dal punto di vista geocentrico (oggetti astronomici osservati dalla Terra):
    zero gradi = Luna nuova
    90 gradi = primo quarto
    180 gradi = Luna piena
    240 gradi = ultimo quarto.
    Infatti la parte di Luna visibile è ovviamente sempre quella illuminata dal sole e nel caso di Luna nuova, questa non è visibile poiché il lato visibile si trova esattamente dalla parte opposta alla terra: in quel momento la Luna mostra alla Terra solo suo il lato oscuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×