Riciclo creativo: come creare sacchettini per alimenti
I metodi per conservare in modo adeguato i cibi sono tanti. Dai piccoli contenitori in plastica ai più sofisticati metodi di conservazione sotto-vuoto. Si cerca di mettere al sicuro i cibi per proteggerli dal caldo e conservarne integre le proprietà organolettiche.
Ma chi ha detto che i contenitori acquistati al supermercato siano sempre i più efficaci?
Una soluzione pratica ed economica che, con un po’ di tempo e di pazienza, si può mettere in pratica nelle nostre cucine, dimostra come tutto si possa riciclare per creare sacchetti per il cibo che andranno in dispensa, nel frigo o nel freezer.
SCOPRI: Attenzione alla data! come si devono leggere le scadenze dei cibi
La soluzione più comoda per farsi dei contenitori è quella di riciclare i sacchettini per conservare gli alimenti nel freezer ma anche altri sacchettini di plastica ad uso alimentare andranno bene.
Di cosa si tratta? Ci servono sacchettini e bottigliette in plastica et voilà il gioco è fatto! Basterà infatti inserire il cibo prescelto in un sacchetto, tagliare la parte superiore di una bottiglia di plastica e posizionarla sulla sommità del sacchetto, richiudendo poi il tutto con il tappo della bottiglietta.
LEGGI ANCHE:
In realtà tutti i passaggi richiedono un po’ di tempo e soprattutto di attenzione. Quindi seguite le istruzioni delle foto per costruirvi sacchettini a chiusura ermetica da freezer o da frigo per tutti i tipi di alimenti: dalle erbe aromatiche alla verdura, dall’avanzo di carne o pasta alla frutta fresca.
Date libero sfogo alla vostra creatività trovando nuovi metodi per sfruttare le risorse casalinghe a disposizione e aiutare, così, anche l’ambiente.
Ultimo aggiornamento il 23 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.