Alimenti

Come conservare la zucca: tutte le tecniche da poter adottare

Intera o tagliata, cruda o a tagliata, in frigo, freezer, sottovuoto, sottolio e sott'aceto

Ecco come conservare la zucca, l’ortaggio simbolo dell’autunno e della festa di Halloween. Ricca di fibre, acqua, vitamine e minerali preziosi, la zucca è un ottimo alimento che non dovrebbe mancare sulle tavole autunnali. Ne esistono diverse varietà e, grazie al suo sapore dolciastro, è indicata sia per le preparazioni dolci che salate. Si tratta quindi di un prodotto molto versatile, perfetto per realizzare ricette che possono rispondere ai gusti di tutti.

Come conservare la zucca: tutte le tecniche da poter adottare

Consigli per scegliere la zucca

Che sia da mangiare subito o da conservare, è di fondamentale importanza sapere scegliere una zucca di qualità al momento dell’acquisto.

Ci sono tanti tipi di zucca da mangiare in autunno, dalla zucca mantovana con la sua tipica forma di turbante, sormontata da una protuberanza centrale e di color verde scuro striata di grigio,

alla zucca Butternut a forma di pera allungata, color beige chiaro, passando per la piccola zucca Hokkaido rotonda e simile a una grossa castagna dal bel colore arancione intenso, ma deve sempre essere ben matura e avere il picciolo che comincia a seccarsi.

La buccia deve di colore omogeneo e priva di ammaccature. Infine, occorre fare una prova pratica: provare a dare dei colpetti sull’ortaggio con le nocche delle dita. Una buona zucca matura deve restituire dei suoni sordi.

Come conservare la zucca intera

La zucca intera va conservata in un luogo fresco (temperatura ideale compresa tra i 17° e i 20°), asciutto e con un buon ricircolo d’aria per evitare la formazione di muffa e la conseguente marcitura del prodotto.

Se acquistate una gran quantità di zucche per conservarle fino a fine inverno, è bene pulirle esternamente, rimuovendo terra e sporco sulla buccia, quindi sistemarle in luoghi non troppo caldi né troppo freddi (temperatura ideale 18°), meglio se ventilati e non umidi. Inoltre, evitate di sovrapporre le zucche l’una sull’altra, ma lasciate dello spazio adeguato fra l’una e l’altra.

Come conservare la zucca aperta

Una volta aperta, la zucca va consumata nel giro di 4-5 giorni, e conservata in maniera opportuna. Anzitutto, vanno eliminati i semi e i filamenti interni.

Dopodiché, la zucca tagliata si conserva in frigorifero, proteggendo la parte di polpa esposta con un foglio di pellicola per alimenti o riposta all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.

La parte di polpa esposta all’aria va riparata perché, altrimenti, tende a ricoprirsi di una patina bianca e a seccare.

Come conservare la zucca cruda

La zucca cruda tagliata a spicchi va conservata all’interno del cassetto del frigo dedicato alla verdura, dopo aver rimosso i semi e i filamenti interni, e dopo aver coperto con la pellicola per alimenti la parte di polpa interna, che non resta protetta dalla buccia.

In questo modo, l’ortaggio può resistere 3-4 giorni.

Come congelare la zucca cruda

In genere, è difficile consumarla per intero in una sola volta. Dopo averla aperta dovete infatti cucinare la zucca nel giro di 2-3 giorni, altrimenti la dovete congelare cruda.

Pulitela eliminando la scorza e i semi di zucca, che potrete pulire e tostare in forno per uno snack gustoso, e i filamenti che si trovano al suo interno.

Tagliatela a pezzi, nel formato che pensate vi potrà essere utile (dadini o fette, di dimensioni piccole o più grossolane) e inseritela negli appositi sacchetti per surgelare gli alimenti.

Si conserva per almeno 6-9 mesi.

Come scongelare la zucca cruda

Al bisogno, estraete dal freezer la porzione che vi serve, e utilizzatela per realizzare le vostre ricette. Per vellutate minestre, zuppe e risotti, potete aggiungerla direttamente ancora congelata.

Se invece la volete utilizzare da fare alla griglia o fritta, oppure per preparare gli gnocchi, allora dovete aspettare che si scongeli, e poi la dovete tamponare per bene con carta assorbente da cucina, affinché perda tutta l’acqua in eccesso.

Come conservare la zucca cotta

Avete avanzato della zucca cotta? Potete conservare la zucca cotta in frigorifero o in freezer. Basterà sistemarla all’interno di contenitori con chiusura ermetica e riporre in frigo, per un consumo entro 1-2 giorni. Oppure in freezer, si può usare nel giro di 4-5 mesi.

Come conservare la zucca sottovuoto

Il sottovuoto è una tecnica che permette di conservare gli alimenti togliendo l’aria, in modo tale da bloccando la proliferazione di batteri.

Una volta pulitela, eliminando buccia, semi e filamenti interni, tagliatela a pezzetti e poi ancora cruda sigillatela con la macchina del sottovuoto, usando gli appositi sacchetti di plastica per alimenti. Create delle porzioni per 2-4 persone separate per non dover usare tutta la zucca assieme una volta estratta dal sacchetto sottovuoto.

In frigorifero si conserva 10-15 giorni, mentre nel congelatore fino a 6 mesi.

Come conservare la zucca essiccata

Le chips di zucca essiccata sono un perfetto snack per un vegetariano e salutare, deliziose da sgranocchiare come spuntino, o un’idea originale da servire come aperitivo originale e sfizioso.

Dopo aver pulito la zucca rimuovendo la scorza esterna e i semi e i filamenti interni, va tagliata molto sottilmente utilizzando la mandolina.

A questo punto, potete procedere con l’essiccazione. Ci sono varie tecniche tra cui potete scegliere per essiccare la zucca.

  • In forno. Rivestite la teglia del forno con carta da forno e disponetevi sopra le fettine di zucca. Mettete in forno ventilato per 5 ore, ad una temperatura di 40°, avendo cura di girare ogni tanto le fette. Infine, concludete l’essiccazione per ancora 30 minuti, impostando la temperatura a 90°
  • Essiccatore elettrico. Disponete le fette sottili di zucca nell’essiccatore ad una temperatura di 20°, per 5 ore circa, girandole quando sono a metà cottura
  • Al sole. Sistemate le fettine di zucca su un vassoio e proteggetelo con un tessuto velato o una rete. Esponete il vassoio al sole e, ogni tanto, girate le fette di zucca, fino a quando non saranno secche. Ci vorrà circa 1 settimana. Questa tecnica è molto efficace nei luoghi molto caldi, asciutti e soleggiati

Con qualsiasi tecnica le essicchiate, le fettine vanno fatte raffreddare, e poi conservate in barattoli di vetro provvisti di chiusura ermetica, da riporre in luogo fresco e asciutto. Si conservano 1 anno circa.

Come conservare la zucca sottolio

Un modo molto gustoso per conservare la zucca è metterla sottolio. In questo modo, otterrete un contorno goloso, ideale come antipasto o aperitivo, e per farcire toast, bruschette e tartine.

Dopo averla pulita, la potete tagliare in grandi fette e farla lessare con la buccia in abbondante acqua salata o in forno per 30 minuti circa a 180°, sarà pronta quando i bordi cominciano a dorarsi. In base ai vostri gusti. Una volta cotta, fatela raffreddare e poi toglieteb la buccia con un coltello, verrà via facilmente.

Nel frattempo, procuratevi dei barattoli di vetro sterilizzati e riempiteli con 1 cm di di olio, più un mix di aromi a piacere (aglio, menta, origano, timo, pepe, prezzemolo…).

Creare quindi uno strato con la zucca. Aggiungere ancora 1 cm di olio e gli aromi e proseguire a strati alterni fino al riempimento del barattolo. L’ultimo strato dovrà essere costituito dall’olio.

Chiudere il barattolo e conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e dalle fonti di calore.

Far insaporire almeno 2 settimane. Chiuso, il barattolo si conserva in dispensa per 1 anno. Una volta aperto, conservatelo in frigorifero e consumate entro 6-7 giorni.

 

Come conservare la zucca sott’aceto

Sapevate che si può trattare la zucca come se fosse dei sottaceti? Sarà  anche un po’ più sfiziosa. In questo caso, il procedimento è il medesimo di quello descritto più sopra.

 

In questo caso, però, la zucca andrà sbollentata in acqua, aceto, e zucchero. Dopodiché, inserita nei barattoli, come più sopra spiegato, alternando gli strati di zucca con gli strati di condimento a base di olio ed aromi.

Come preparare la marmellata di zucca

Oltre che un modo alternativo per conservare la zucca, la marmellata di zucca è una preparazione indicata per accompagnare un tagliere di formaggi o per farcire crostini, bruschette e focacce.

  • 400 gr di zucca mantovana già pulita (il peso si riferisce alla polpa)
  • 200 gr di zucchero
  • succo di 1/2 limone

Preparazione. Mettete i cubetti di zucca in una pentola, assieme al succo di limone e allo zucchero. Fate cuocere circa mezz’ora, mescolando ogni tanto. Usando il frullatore a immersione, passate il composto fino a ottenere la consistenza desiderata (con pezzi più o meno grossolani). Versate la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati e chiudete con i coperchi. Fate raffreddare i barattoli capovolti in modo da creare il sottovuoto.

Se volete ottenere un prodotto adatto per la colazione o la merenda, da gustare quindi su fette biscottate, pane o pan brioche, potete inserire, durante la cottura, cannella, anice, vaniglia e/0 zenzero.

Altri approfondimenti

Eccovi altri post di approfondimento sulla zucca e alcune ricette da provare:

Ed infine, ecco altri post sulla corretta conservazione dei vari alimenti

Ultimo aggiornamento il 9 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio