La guida pratica per costruire un pollaio artigianale a norma e nel rispetto del benessere animale
Vediamo insieme come costruire un pollaio artigianale in muratura od in legno ed a norma. La nostra guida pratica su questo tema.
Sommario
Dei vantaggi di una gallina domestica ne abbiamo parlato in questo articolo come allevare una gallina domestica, basta uno spazio esterno sufficiente per ospitare un paio di animali, per vedersi ridurre i propri rifiuti organici in modo esponenziale (fino a 200 kg all’anno).
Dove ospitare i nostri polli potrebbe essere un problema, specie se lo spazio non è tanto e i vicini guardano e bofonchiano vedendo razzolare i nostri volatili. Allora, avete mai pensato a farvi un pollaio?
Se volete allevare le galline e assicurarvi ogni giorno la giusta quantità di uova, seguendo questi semplici consigli su come costruire un pollaio artigianale potrete costruire il vostro pollaio fai da te in breve tempo.
Come costruire un pollaio a norma
Innanzitutto assicuratevi di rispettare tutte le normative: se non possedete più di 10 capi, non è necessario chiedere il permesso alla ASL di zona.
Bisogna tuttavia rispettare alcune norme igieniche e costruire il pollaio almeno a 10 metri dall’abitazione dei vicini di casa.
A volte esistono disposizioni comunali rispetto agli allevamenti da cortile, per cui potrebbe essere utile informarsi in maniera preventiva.
Se avete intenzione di costruire un pollaio in muratura allora dovrete seguire l’iter necessario per segnalare l’avvio dei lavori di edilizia presso gli Uffici del vostro Comune.
Come costruire un pollaio in cemento o muratura
Scavate le fondamenta di almeno 30 cm e poi iniziate ad innalzare i muri alti almeno 1 mt, lasciando lo spazio per una porta. Utilizzate una lastra da copertura per realizzare il tetto di modo che siano protetti dalle intemperie.
La recinzione serve per evitare che volpi e altri predatori possano fare danni. Interrate una rete per almeno 40 cm, di modo che non possano scavare delle buche, e innalzatela di circa 2 mt.
A questo punto dedicatevi all’interno: create una zona rialzata di 50 cm dove le galline andranno a depositare le uova e un’altra zona dove andranno a riposare. La p
ostazione del gallo deve essere ancora più in alto, perchè il gallo deve sempre avere una visuale maggiore.
In vendita esistono dei pollai già pronti, ma in genere sono molto piccoli, quindi regolatevi in base al numero di galline che volete allevare. Eccovi alcune soluzioni di pollai già pronti disponibili su Amazon:
Prima di qualsiasi scelta, ricordatevi sempre che i polli devono avere il giusto spazio per razzolare e per vivere in condizioni igieniche ottimali.
Come costruire un pollaio a prova di volpe: alcune idee
Vi presentiamo alcuni esempi di pollai completi di mangiatoie per gli animali, vasca per la pulizia e scivolo per far muovere le galline dopo la deposizione delle uova.
Sono fai-da-te ed eco-sostenibili, tutti in legno con tetto a scandole o in legno, studiati perché le galline siano autosufficienti e non ci sia manutenzione. Per esempio, potete pensare ad una copertura verde, molto simile ai diffusi e moderni tetti verdi degli edifici contemporanei, ma in miniatura, con terriccio e piante adatte a drenare e trattenere l’umidità.
Potete anche realizzare porte e finestre. Devono essere previste delle aree esterne per la toilette delle galline, che così possono farsi un bagno e pulirsi dagli acari.
Se le volpi entrano faranno strage di galline. Quindi sistemate una rete che entri fino a 40 cm nel terreno per evitare che i predatori scavino sotto delle buche. La rete deve essere alta circa 2 mt.
Se lo montato su ruote, il pollaio può essere spostato facilmente in giro per il giardino, alla ricerca della posizione ideale, in base alla stagione e alla presenza di sole e ombra.
Deve essere dotato di un canale con acqua o dei contenitori per l’abbeveraggio delle galline.
Libri suggeriti per aiutarvi a gestire il vostro pollaio
Una volta costruito od acquistato, il pollaio va gestito, eccovi alcuni libri in vendita su Amazon che possono aiutarvi in questo:
Eccovi anche altri articoli che potrebbero interessarvi su questo tema:
- Come curare gli animali domestici in maniera sostenibile
- Case prefabbricate in legno: resistenti e sostenibili
- Che differenza c’è tra il pollo biologico allevato a terra e quello di allevamento
- Come riconoscere le uova biologiche
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2020 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.