Come curare il ciclamino in casa in inverno: consigli utili
Clima ed esposizione ideali, annaffiature, terreno e concime
Il ciclamino è una delle piante invernali più conosciute per i suoi fiori brillanti e vivaci. Pur resistendo alle temperature molto basse, in inverno è bene proteggere il ciclamino all’interno. In questo modo, la pianta donerà un allegro tocco di colore negli spazi domestici durante le grigie giornate invernali.
Vediamo quindi come curare il ciclamino in casa in inverno.
Sommario
Come curare il ciclamino in casa in inverno
Il ciclamino richiede poche cure, ma mirate, per avere una pianta ornamentale di grande impatto.
Temperatura ideale per il ciclamino
In casa va tenuto in una stanza piuttosto fresca. Richiede infatti un clima temperato e moderato. La temperatura ideale è di 10-12°.
Non ama invece gli estremi, cioè temperature troppo calde o troppo fredde che possono incidere negativamente sullo stato di salute della pianta.
Dove mettere il ciclamino: l’esposizione
Richiede una esposizione molto luminosa, ma al riparo dai raggi diretti del sole. Va sistemato in un luogo ben arieggiato, preferibilmente in una stanza bella grande e nei pressi di una finestra, così da ricevere una luce intensa ma non diretta.
Evitate invece di collocare il vaso vicino a fonti di calore dirette, come termosifoni, stufe e camini.
Quando annaffiare il ciclamino
Il terreno va mantenuto sempre umido, evitando però i ristagni idrici che fanno marcire i bulbi. In generale, la pianta non richiede grandi quantità di acqua.
Durante il periodo di ripresa ogni 5-6 giorni, nella stagione della fioritura anche ogni 2-3 giorni. Ma è sufficiente versare un bicchiere di acqua nel sottovaso, così che la pianta stessa assorba la quantità necessaria. Per evitare lo sviluppo di muffe e di infezioni fungine, dopo mezz’ora circa, è bene ricordarsi di vuotare il sottovaso.
Che tipo di terriccio ama il ciclamino
Ama i terreni leggeri, fertili, porosi e ben drenanti. Per quanto riguarda il livello di acidità, meglio i terreni leggermente acidi, con un valore di pH attorno a 6.
Per la coltivazione in vaso si consiglia quindi l’utilizzo di terriccio specifico per piante acidofile.
Per rendere il terreno più drenante, distribuire sul fondo del vaso uno strato abbondante di materiale drenante, come ghiaia, perlite, sabbia o argilla espansa.
Qual è il concime adatto per il ciclamino
Da settembre fino a fine inverno, nutrire la pianta con un fertilizzante ad alto contenuto di azoto. Alla fine della stagione fredda, poi, è meglio invece usare un fertilizzante ricco di potassio, che favorisce la fioritura primaverile.
Quando potare il ciclamino
Al bisogno, rimuovere fiori appassiti e foglie morte o ingiallite con delle forbici disinfettate, usando delle forbici, e recidendo le foglie alla base.
Consigli utili per coltivare il ciclamino in vaso in inverno
Tra i consigli utili per coltivare il ciclamino dobbiamo ricordare che va fatto crescere in un vaso abbastanza largo e poco profondo, riempito con terreno per piante acidofile e distribuendo sul fondo del materiale drenante, come biglie di perlite o di argilla espansa.
Pur essendo un fiore tipicamente invernale, nei periodi più freddi dell’anno, con rischio gelate, va messo al riparo all’interno. In casa, invece, va collocato in un ambiente ampio, fresco e luminoso. Le annaffiature devono essere regolari ma non troppo abbondanti. Inoltre, è fondamentale fare attenzione ad evitare i ristagni idrici.
Per mantenere la pianta in salute e godere di una bella fioritura, questa va tenuta pulita, rimuovendo foglie e fiori appassiti, per evitare che marciscano in messo alla vegetazione.
Come avere una fioritura del ciclamino lunga e abbondante
Questa pianta di norma regala 2 mesi di fioritura, ma possono addirittura arrivare a 5 mesi se durante il periodo di riposo vegetativo che è tra maggio e settembre avrete l’accortezza di
- ridurre via via sempre di più e alla fine interrompere le annaffiature
- togliere le foglie secche con delle forbici, non strappatele, prima di mettere la pianta a riposo
- sostituite il terreno con uno specifico per acidofile e ponete il bulbo a dimora appena sotto la superficie del terriccio, ma non interrandolo in profondità
- sistemate il vaso in una stanza fresca e luminosa, oppure interratelo in giardino in una zona ombreggiata
A partire da settembre invece cominciate a riprendere le annaffiature in maniera progressiva, mantendo radici e bulbo in un terreno sempre umido. E fertilizzate dopo la ripresa vegetativa. I primi tempi avrete solo le foglie, ma poi comincerà la fioritura, che inizia in maniera naturale durante il periodo ottobre-marzo, ma può proseguire fino a maggio.
Quanto dura una pianta di ciclamino
Se adeguatamente curato, può vivere per 4-5 anni. Di media, fiorisce per 2 mesi consecutivi.
Cosa fare se il ciclamino si affloscia
Può capitare di notare un abbassamento degli steli, che fa sembrare la pianta morente. Le cause di questo problema possono essere varie ed è importante conoscerle per poter affrontare il problema nella maniera più adeguata.
Anzitutto, procedete rimuovendo le parti più mollicce e le foglie più rovinate. Quindi posizionate la pianta in una zona fresca e ben illuminata dalla luce indiretta.
Spesso, la causa è legata ad un eccesso idrico. In questo caso, ripiantatelo in un altro vaso con del terriccio nuovo.
Gli errori nella cura del ciclamino in casa in inverno
Ora che abbiamo visto come curarlo in casa in inverno, vediamo gli errori da non commettere.
- Scarsa illuminazione: rallenta la fioritura o addirittura la blocca
- Luce diretta: provoca l’ingiallimento delle foglie e l’appassimento dei fiori
- Temperatura troppo elevata: in casa deve stare in una stanza fresca, luminosa e al riparo da fonti di calore dirette
- Correnti d’aria: il ciclamino va messo al riparo dalle correnti d’aria
Perché il ciclamino marcisce
Di solito, la causa sta nelle temperature ambientali troppo elevate. La pianta va quindi spostata in una stanza più fresca, idealmente dove il riscaldamento non è in funzione.
Perché il ciclamino è appassito
In genere, la causa è da ricondurre ad un eccesso idrico. Il terreno va infatti mantenuto umido, ma evitando i ristagni. Inoltre, occorre fare attenzione a non bagnare le foglie e neppure i fiori.
Cosa fare se ha le foglie gialle
Le foglie del ciclamino cominciano ad ingiallire se la pianta è stata annaffiata troppo e/o se è stata esposta a temperature troppo elevate. In questo caso, dopo aver rimosse le foglie gialle, è bene spostare la pianta in un luogo più fresco e sospendere le annaffiature per un po’.
Cura di altre piante
Gli appassionati di fiori potranno trovare interessanti questi altri post sulla cura di alcune piante.
- Come conservare la Poinsettia a lungo
- Come curare le piante grasse
- Come curare un’orchidea in casa o balcone
- Come curare la Sanseveria
- Come curare un’Ortensia in vaso
- Come curare le rose
- Come curare la Bergenia
- Come curare la Rebutia
- Gardenia coltivarla al meglio
- Come far durare la Stella di Natale a lungo
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.