Come fare il liquore allo zenzero
Leggermente piccante, è ideale sul sorbetto, come bagna per le torte ed è pure digestivo e antinausea!
Scoprite come fare il liquore allo zenzero, un alcolico dal sapore leggermente piccante, perfetto se gustato freddo ma non ghiacciato, dal potere digestivo e antiemetico, nel caso di nausea, è adatto per completare i dolci e affogare il sorbetto e nella preparazione di alcuni cocktail.
Sommario
A cosa serve il liquore allo zenzero
Facile da fare in casa, stupirà i vostri amici perché inusuale, ma ed è anche digestivo. Chiamato anche zenzerino è l’ideale per bagnare un banale dolce di pan di Spagna e sul gelato al limone diventa un affogato incredibile. Si utilizza anche come ingrediente di alcuni cocktail come il Moscow Mule e il Dark ‘n’ Stormy.
Come fare il liquore allo zenzero
Questi sono gli ingredienti per ottenere una bottiglia da 1 l circa
- 500 ml di vodka o alcool per alimenti a 95°
- 160 gr di zenzero fresco
Per fare lo sciroppo occorrono:
- 500 ml di acqua
- 400 gr di zucchero
Preparazione. Lavate e pelate con un pelapatate la radice e poi affettatele sottilmente a rondelle. Riducete in striscioline. Inseritele in un barattolo di vetro e ricopritele con la vodka. Scuotete e mettete in un luogo buio, fresco e asciutto, la dispensa andrà benissimo, ma non il frigorifero. Scuotete ogni 2-3 giorni per distribuire bene il contenuto. Dopo 3 settimane almeno, ma anche 1 mese, potete procedere a filtrare il liquido dei pezzetti di zenzero. Il liquido avrà assunto un bel colore ambrato-giallognolo.
Preparate ora lo sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero e quando si sarà dissolto e avrà una consistenza leggermente densa ma non deve colorare assolutamente (vuol dire che lo zucchero si é caramellato), dopo circa 10 minuti dall’ebollizione, potete versare lo sciroppo nell’alcool arimatizzato. Mescolate e versate in una bottiglia o in un barattolo di vetro.
Riponete il barattolo in frigo per almeno 15 giorni prima di gustarlo. Meglio poi metterlo nel congelatore, perché è un liquore da bere freddissimo, come il limoncello.
Abbinamenti del liquore allo zenzero
Si serve freddo, ma non ghiacciato, perché anestetizza le papille gustative e attenua gli aromi, quindi meglio tenerlo in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.
Potete berlo nel piccolo bicchiere da liquore aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio per rinfrescare il liquore e renderlo più dissetante. Si beve soprattutto come dopo-pasto perché ha delle buone propreità digestive, ma può essere utilizzato come ingrediente per altri cocktail. Nel Moscow Mule, che solitamente è a base di vodka, lime e ginger beer, può essere usato al posto della vodka, e nel Dark ‘n’ Stormy, fatto con rum scuro, lime e ginger beer, al posto della ginger beer.
Può essere utilizzato per creare una varietà di cocktail, sia alcolici che analcolici. Sperimenta con diversi ingredienti, come succhi di frutta, sciroppi e altre bevande alcoliche.
Infine, può annaffiare il sorbetto al limone.
Altri liquori fai da te
Se vi piace fare in casa il vostro digestivo vi proponiamo diverse ricette facili e di grande successo:
- Gènépy il liquore valdostano
- liquore al caffé
- liquore al mandarino
- liquore al cioccolato
- Alchermes
- liquore alla menta
- liquore alla liquirizia
- bacche di ginepro e gin
- genziana alpina e liquore
Ultimo aggiornamento il 10 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.