Come fare il liquore allo zenzero

Leggermente piccante, è ideale sul sorbetto, come bagna per le torte ed è pure digestivo e antinausea!

Scoprite come fare il liquore allo zenzero, un alcolico dal sapore leggermente piccante, perfetto se gustato freddo ma non ghiacciato, dal potere digestivo e antiemetico, nel caso di nausea, è adatto per completare i dolci e affogare il sorbetto e nella preparazione di alcuni cocktail.

Come fare il liquore allo zenzero

A cosa serve il liquore allo zenzero

Facile da fare in casa, stupirà i vostri amici perché inusuale, ma ed è anche digestivo. Chiamato anche zenzerino è l’ideale per bagnare un banale dolce di pan di Spagna e sul gelato al limone diventa un affogato incredibile. Si utilizza anche come ingrediente di alcuni cocktail come il Moscow Mule e il Dark ‘n’ Stormy.

Come fare il liquore allo zenzero

Questi sono gli ingredienti per ottenere una bottiglia da 1 l circa

  • 500 ml di vodka o alcool per alimenti a 95°
  • 160 gr di zenzero fresco

Per fare lo sciroppo occorrono:

  • 500 ml di acqua
  • 400 gr di zucchero

Preparazione. Lavate e pelate con un pelapatate la radice e poi affettatele sottilmente a rondelle. Riducete in striscioline. Inseritele in un barattolo di vetro e ricopritele con la vodka. Scuotete e mettete in un luogo buio, fresco e asciutto, la dispensa andrà benissimo, ma non il frigorifero. Scuotete ogni 2-3 giorni per distribuire bene il contenuto. Dopo 3 settimane almeno, ma anche 1 mese, potete procedere a filtrare il liquido dei pezzetti di zenzero. Il liquido avrà assunto un bel colore ambrato-giallognolo.

Preparate ora lo sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero e quando si sarà dissolto e avrà una consistenza leggermente densa ma non deve colorare assolutamente (vuol dire che lo zucchero si é caramellato), dopo circa 10 minuti dall’ebollizione, potete versare lo sciroppo nell’alcool arimatizzato. Mescolate e versate in una bottiglia o in un barattolo di vetro.

Riponete il barattolo in frigo per almeno 15 giorni prima di gustarlo. Meglio poi metterlo nel congelatore, perché è un liquore da bere freddissimo, come il limoncello.

Abbinamenti del liquore allo zenzero

Si serve freddo, ma non ghiacciato, perché anestetizza le papille gustative e attenua gli aromi, quindi meglio  tenerlo in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.

Potete berlo nel piccolo bicchiere da liquore aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio per rinfrescare il liquore e renderlo più dissetante. Si beve soprattutto come dopo-pasto perché ha delle buone propreità digestive, ma può essere utilizzato come ingrediente per altri cocktail. Nel Moscow Mule, che solitamente è a base di vodka, lime e ginger beer, può essere usato al posto della vodka, e nel Dark ‘n’ Stormy, fatto con rum scuro, lime e ginger beer, al posto della ginger beer.

Può essere utilizzato per creare una varietà di cocktail, sia alcolici che analcolici. Sperimenta con diversi ingredienti, come succhi di frutta, sciroppi e altre bevande alcoliche.

Infine, può annaffiare il sorbetto al limone.

 

Altri liquori fai da te

Se vi piace fare in casa il vostro digestivo vi proponiamo diverse ricette facili e di grande successo:

 

Ultimo aggiornamento il 10 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio