Come fare la crema di castagne

Un dessert dolce e calorico per godere del sapore di questi frutti autunnali tutto l'anno

Scopriamo come fare la crema di castagne quando arriva l’autunno e si trovano facilmente nei negozi , ma nulla vieta di raccogliere le castagne, magari andando con gli amici nei boschi. Oltre alle tradizionali caldarroste, infatti, è un’ottima idea preparare questa crema, che permetterà di godere dl delizioso sapore dolce di questi frutta autunnale per tutto l’anno.

Come fare la crema di castagne

Come fare la crema di castagne

Vediamo come preparare la crema di castagne, una preparazione da usare per farcire crostate e dolci o da spalmare sul pane o le fette biscottate, ma anche come deliziosa farcitura di una torta o come snack per lo sportivo, in quanto piuttosto calorico e ricco di fibre.

  • 500 gr di castagne crude con la buccia che equivalgono a 300 gr lesse e sbucciate
  • 250 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia

Preparazione. Fate lessare finché son morbide le castagne con la pellicina, avendo però già tolto la scorza dura, per 40 minuti circa dal bollore. Poi sbucciatele e schiacciate la polpa con usando lo schiacciapatate oppure il mixer, ma prima sbucciatele per bene.

Nel frattempo, fate bollire l’acqua con lo zucchero finché diventa sciropposa. Aggiungete la purea di castagne e fate cuocere per 40 minuti a fiamma dolce, mescolando spesso perché non si attacchi. Alla fine aggiungete la fialetta di aroma e mescolate. Versate la crema in vasetti di vetro sterilizzati con sistema di chiusura sottovuoto.

Come conservare la crema di castagne

Si conserva all’interno di un barattolo chiuso ermeticamente, riposto in un luogo fresco, buio e asciutto. Chiusa si mantiene per circa 1 anno.

Una volta aperto il barattolo, va tenuta in frigorifero e consumata nel giro di 1 settimana.

Ricette con le castagne

Eccovi altri post di approfondimento sulle castagne e alcune ricette da provare:

Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2024 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio