Ambiente

Sai come fare la raccolta differenziata della ceramica correttamente? La guida facile

Sapete come si fa la raccolta differenziata della ceramica? In questa guida vedremo i principi guida per non fare errori e differenziare correttamente questo materiale tanto diffuso tra le mura domestiche.

Sai come fare la raccolta differenziata della ceramica correttamente? La guida facile

In tema di raccolta differenziata, ceramica e porcellana sono alcuni dei tanti materiali che vengono erroneamente scambiati per ‘vetro’. Come tali, sempre più spesso finiscono per essere gettati nei cassonetti o raccoglitori sbagliati. Finendo nelle classiche campane adibite alla raccolta del vetro, per esempio, questi rifiuti ne inficiano il processo di riciclo compromettendo a monte l’intero ciclo di raccolta e separazione.

La raccolta differenziata della ceramica: problematiche tipiche

La ceramica, come del resto lampadine, schermi TV, tazze e vasi rotti fa parte di quelli che vengono gergalmente definiti ‘falsi amici del vetro’ e devono essere riciclati appositamente.

La confusione nasce dal fatto che la ceramica contiene effettivamente del vetro, ma, essendo composta da altri materiali come argilla, sabbia, ossidi di ferro, alluminio e quarzo, deve essere necessariamente differenziata dai rifiuti vetrosi e gettata nella frazione indifferenziata. O, meglio ancora, se possibile, portata nelle stazioni ecologiche o nelle riciclerie.

Negli ultimi anni, molti comuni italiani hanno registrato un progressivo peggioramento della qualità del vetro raccolto proprio per la presenza massiccia di materiali misti del tutto incompatibili con il vetro e con la filiera di riciclo a cui questo materiale così prezioso è destinato.

LEGGI ANCHE: Riciclo del vetro: come riciclare correttamente il vetro nella raccolta differenziata

raccolta differenziata della ceramica
Sbagliarsi con la ceramica è facile, ma ricordate il principio di base: la ceramica NON è vetro e non va riciclata.

Come riciclare correttamente la ceramica

Dunque, se dobbiamo liberarci di piatti di ceramica rotti, suppellettili, vasellame o piccoli oggetti in porcellana, la cosa migliore è metterli in sicurezza e gettarli delicatamente nel cassonetto del nero. In tal modo, potrete evitare la fuoriuscita di cocci e schegge.

Questa operazione è molto importante e vale la pena sottrarre alla raccolta differenziata qualche foglio di giornale o sacchetto di plastica per avvolgere accuratamente la ceramica destinata al bidone dell’indifferenziato.

Se, invece, abbiamo a che fare con oggetti in ceramica di grandi dimensioni (come lastre e mattonelle) ancora interi ci si reca direttamente presso le isole ecologiche presenti sul territorio o nelle riciclerie che accettano questo tipo di materiale.

In ogni caso, ricordate che la percentuale di rifiuti domestici non riciclabili è attualmente pari al 20% del totale. Non è poco, vero? Tentare di abbassare ulteriormente questa quota conferendo quanti più rifiuti possibili alle stazioni ecologiche comunali rappresenta un atto di responsabilità e generosità, sia per la società che per l’ambiente.

State attenti dunque a fare una raccolta differenziata che tenga conto dell’effettivo materiale che state buttando. Con un minimo di attenzione, potrete donare nuova vita a materie prime perfettamente riciclabili. Soprattutto, non inquineremo l’ambiente con quelle che non si possono smaltire in nuovi materiali.

Altri articoli sul tema della raccolta differenziata

Se questo articolo sulla raccolta differenziata della ceramica ti è interessato, vogliamo approfittarne per segnalarti anche queste altre guide:

Ultimo aggiornamento il 10 Febbraio 2023 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata nel 1980, si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali. Nel 2011 approda alla redazione di tuttogreen.it per occuparsi di bellezza e cosmetica naturale, fonti rinnovabili e medicine dolci.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×