Ricette naturali

Come fare le cipolle in agrodolce

Una ricetta per un contorno gustoso e adatto ad accompagnare carne e formaggi

Scopriamo come fare le cipolle in agrodolce, un modo di conservare le cipolle e accompagnarle a piatti salati a base di carne e nella degustazione di vari formaggi.

Come fare le cipolle in agrodolce

Come fare le cipolle in agrodolce

Farle in agrodolce  un modo di cucinare cipolle e cipollotti per avere un contorno sfizioso da abbinare a carne, formaggi, salumi, ma anche uno stuzzichino per l’aperitivo.

Per questa preparazione, di solito si utilizza la varietà rossa di Tropea, ma potete utilizzare anche le varietà bianche e, se le volete intere, è ideale la varietà delle cipolle borettane.

Ecco il tutorial e la ricetta veloce delle cipolle in agrodolce:

https://youtu.be/F7oB5cYMFTI

  • 500 gr di cipolle rosse
  • 100 ml di vino bianco
  • 170 ml di aceto
  • 2 cucchiai colmi di zucchero o zucchero di canna
  • 1-2 foglie di salvia
  • 2-3 chiodi di garofano
  • 2-4 grani di pepe
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione. Lavate e affettate le cipolle a spicchi, tanto poi si sfalderanno in cottura. In una pentola di medie dimensioni mescolate vino bianco, aceto, chiodi di garofano, salvia e zucchero e portate a ebollizione.

Le cipolle intere ed i quarti di cipolla possono essere rosolati in padella con un filo d’olio per alcuni minuti per averle più saporite, oppure potete aggiungere direttamente alla miscela di acqua, aceto e zucchero quando bolle.

Fate lessare le cipolle per 20 minuti circa fino al totale assorbimento del liquido, che se sono rosse diventerà rosa. Aggiustate di sale. Le potete gustare subito, ma saranno al meglio se vengono fatte riposare un giorno. Servite tiepide o fredde.

Conserva le cipolline in agrodolce in frigorifero per 2-3 giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico.

Come conservare le cipolle in agrodolce

Se volete conservarle più a lungo, dopo averle cotte, potete farle riposare e asciugare su di un canovaccio da cucina pulito per 2-3 ore.

Prima è necessario sterilizzare i vasetti di vetro da utilizzare per la conservazione delle cipolle. Utilizzate quelli a chiusura ermetica. Versate nel barattolo di vetro le cipolle e schiacciate bene. Aggiungete i grani di pepe. Scuotete e schiacciate ancora. Ora versate olio per coprire tutto per bene e chiudete ermeticamente.

Capovolgete il vasetto per creare il sottovuoto e se preferite, pastorizzate mettendo il vasetto in una pentola di acqua bollente fino a metà della sua altezza per 10 minuti.

Saranno pronte in 30 giorni per essere usate come preferite!

Come utilizzare le cipolle in agrodolce in cucina

Potete impiegare questa ricetta per avere sempre pronto un contorno dal gusto piccantino e insieme dolce che si rivela ideale per accompagnare i formaggi più grassi ed a pasta molle, ma anche quelli più stagionati.

Le cipolle in agrodolce si sposano bene in secondi di carni rosse, come arrosti e altre preparazioni, comunque piuttosto saporite. Inedite sui crostini di pane spalmati di formaggio, come canapé sfizioso.

Altre ricette consigliate

Vi consigliamo queste ricette a base di cipolle e altre informazioni sulla coltivazione delle cipolle:

 

Ultimo aggiornamento il 18 Luglio 2024 da Rossella Vignoli

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio