featured

Come fare lo zenzero candito

Forse non sapete come fare lo zenzero candito in casa, ma con la nostra ricetta potrete preparare questo dolcetto in poco tempo, e potrete gustarlo da solo, o aggiungerlo a diverse ricette, anche salate!

Sapete che è possibile preparare lo zenzero candito in casa? Questa spezia molto utile e versatile, da utilizzare come ingrediente per insaporire le pietanze o per la preparazione di tisane ed infusi, è infatti ottima se candita da gustare da sola o in aggiunta a torte e biscotti.

Come fare lo zenzero candito

Grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche, note dall’antichità, soprattutto la potente azione antinfiammatoria e antidolorifica, lo zenzero contrasta sintomi come nausea e vertigini oltre ad essere consigliato in gravidanza e per prevenire i malanni di stagione.

Scopri gli effetti dimagranti della tisana zenzero e limone

Ricetta dello zenzero candito

Tra i vari modi di utilizzare in cucina lo zenzero, ve ne proponiamo uno molto gustoso e facile da realizzare. Ecco la ricetta per imparare come fare lo zenzero candito.

Ingredienti per 15-20 pezzetti di zenzero candito:

  • 500 gr di radice di zenzero fresca
  • 600 gr di zucchero semolato
  • 1 l di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione. Sbucciate e pulite con attenzione la radice di zenzero, tagliandola poi a fettine non troppo sottili oppure a piccoli pezzetti; metteteli quindi in una pentola larga e ricoprite con dell’acqua.

Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 10 minuti. Scolate e ripetete se necessario, i pezzetti devono essere teneri. Rimettete lo zenzero in pentola. Aggiungete gli altri ingredienti: acqua, zucchero, sale e lasciate cuocere finché raggiunge la temperatura di 106°.

A questo punto togliete dal fuoco e lasciate a sciroppare per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Come fare lo zenzero candito
Come fare lo zenzero candito

I pezzetti di zenzero andranno adesso lasciati asciugare adagiandoli su un foglio di carta da forno e facendoli riposare per una notte intera.

Aquesto punto potranno essere cosparsi di zucchero: passateli in un piatto con un po’ di zucchero semolato.

Potrebbero piacerti queste ricette a base di zenzero:

Lo zenzero candito può essere consumato subito, conservato fino a due mesi all’interno di barattoli di vetro a chiusura ermetica, in contenitori di latta o sacchetti. Perfetto per arricchire i biscotti inglesi tipo ginger snap o il panpepato. Inoltre potrete trovare altre ricette vegetariane facili veloci e naturali.

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2017 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×