Come fare un fiocco per tutte le occasioni
Grandi, piccoli, in vari tessuti e per svariate occasioni
Il fiocco è un elemento decorativo molto comune, che si presta a numerosissime varianti. Grandi o piccoli, in carta o tessuto, i fiocchi sono preziosi per impreziosire pacchi regalo e per decorare ambienti domestici, abiti e una moltitudine di oggetti, dalle candele ai centrotavola. Vediamo dunque insieme come fare un fiocco per ogni esigenza, in modo da ottenere un risultato perfetto ed impeccabile.
Sommario
- Le occasioni per fare un fiocco
- Come fare un fiocco semplice con il nastro
- Come fare un fiocco con il nastro
- Come fare un fiocco di stoffa cucito
- Come fare un fiocco doppio
- Come fare un fiocco grande
- Come realizzare un fiocco con il tulle
- Come fare un fiocco di carta
- Come fare un fiocco nascita di stoffa
- Come fare un fiocco Dior
- Come creare un fiocco con la forchetta
- Come fare un fiocco con le dita
- Come non far sfilacciare un fiocco
- Come fare un fiocco per Natale
- Come fare un fiocco per la cintura
- Altri approfondimenti
Le occasioni per fare un fiocco
Un fiocco è un elemento decorativo caratterizzato da più anelli. E si utilizza per ornare ed abbellire le più variate tipologie di oggetti: pacchi regalo, vasi, candele, centrotavola, composizioni floreali, ghirlande, alberi di Natale…
E poi ancora abiti, sia come semplice applicazione da puntare sull’indumento sia come morbida cintura in tessuto da legare.
Senza poi dimenticare quelli di nascita, da esporre fuori dalla porta quando nasce un bebè.
A seconda delle esigenze e del contesto, i fiocchi possono essere grandi o piccoli, semplici oppure vistosi ed elaborati. Inoltre, si possono realizzare utilizzando vari materiali: tessuti (raso, seta, tulle, velluto, organza…), carta e cartoncino.
Come fare un fiocco semplice con il nastro
Partiamo da uno semplicissimo, del tessuto, colore, spessore e lunghezza che vi necessitano:
- Legato il nastro attorno ad un oggetto lungo e cilindrico come una penna o il manico di una pentola
- Cercate di avere i due lembi della stessa lunghezza
- Fate il fiocco creando due anelle: una con un lembo e l’altra passandoci sopra con l’altro lembo
- inserite il secondo lembo nella seconda anella ma non lo fate uscire completamente
- Tirate le estremità per stringere la parte centrale del fiocco
- Aggiustate le estremità del fiocco tirando i due lembi liberi
Come fare un fiocco con il nastro
Vediamo ora come si deve procedere per realizzare un fiocco classico. Procuratevi un pezzo di nastro sufficientemente lungo e sufficientemente largo (almeno 2-3 cm di spessore)
- Ripiegate le due estremità del nastro in modo da ottenere 2 anelli rivolti nella parte centrale (per avere un certo equilibrio, cercate di suddividere il nastro in 4 parti di uguali dimensioni)
- Incrociate gli anelli a metà lunghezza, senza lasciarli andare, così da creare nella parte inferiore uno spazio in cui far passare uno dei due anelli
- Tirate tutti e 2 gli anelli verso l’alto in modo da creare il fiocco ed aggiustatele in modo che risulti simmetrico
- Accorciate le estremità del nastro, effettuando un taglio netto ed obliquo, oppure eliminando un piccolo triangolo di stoffa
A seconda delle proprie esigenze personali, è possibile scegliere tra vari tipi di materiale, dai tessuti alla carta/cartoncino.
Come fare un fiocco di stoffa cucito
I fiocchi di stoffa sono elementi decorativi utili per per abbellire e adornare abiti, creazioni di cucito creativo, bijoux e accessori per capelli.
Per fare un fiocco classico usando la stoffa, dovete seguire i passaggi più sopra spiegati, utilizzando un nastro nel tessuto di vostro gradimento ed esigenza: raso, cotone, seta, organza, tulle, taffetà, velluto…
In alternativa, c’è anche un altro metodo per creare un fiocco con la stoffa. Questa procedura è particolarmente indicata per chi ha una certa dimestichezza con ago e filo. Ecco come procedere:
- ritagliate 2 rettangoli uguali dalla stoffa
- praticate un piccolo taglio orizzontale al centro di uno dei due
- posizionate ‘dritto contro dritto’ e cucite tutt’attorno a punto indietro
- risvoltate attraverso il taglio centrale
- al centro del rettangolo applicate dei punti filza
- tirate leggermente il filo in modo da arricciare leggermente il fiocco
- applicate un pezzetto di stoffa sul retro del fiocco con qualche punto nascosto
Come fare un fiocco doppio
Realizzare un fiocco doppio è più semplice di quel che si può pensare. Si tratta infatti di una tecnica che prevede un po’ di abilità con le dita. Procuratevi un pezzo di stoffa piuttosto grande (almeno 70 cm).
- Avvolgete il tessuto attorno alla vostra mano per 3 volte, facendo attenzione ad evitare di sovrapporre il nastro durante i giri
- Mantenete il tessuto ben teso, create un nodo al centro del tessuto
- Chiudete il fiocco con un nastrino più piccolo, creando un piccolo nodo centrale
Come fare un fiocco grande
Vediamo ora come realizzare un fiocco grande e bello vistoso, ideale quindi per adornare ghirlande, abbellire pacchi regalo molto voluminosi o realizzare un fiocco nascita. In primo luogo, dovrete utilizzare un nastro largo 8 cm circa e lungo 3 metri circa, preferibilmente in un tessuto piuttosto rigido, più facile da lavorare, anziché soffice o scivoloso.
Inoltre, avrete bisogno anche di 20 cm circa di filo da fioristi piegato a U. A questo punto, mettiamoci all’opera.
- Formate un anello con un’estremità del nastro in modo che la parte destra sia rivolta verso l’esterno e ricordate che l’ampiezza degli anelli determinerà la grandezza del fiocco stesso
- Mantenete ben saldo il fondo dell’anello tra indice e pollice, formate un secondo anello a fianco di quello centrale
- Fissatelo con le dita e girate nuovamente il nastro creando un terzo anello dall’altro lato rispetto all’anello centrale
- Utilizzando questa tecnica, continuate a creare anelli, fino a ottenerne almeno 4-5 per ogni lato rispetto all’anello centrale. A seconda dei gusti e dell’effetto finale che si desidera ottenere, potete creare anelli tutti delle stesse dimensioni oppure farli via via sempre più grandi
- Una volta terminato di creare gli anelli, afferrate la coda del nastro in modo da avere un anello grande sotto il fiocco
- Prendete ora il filo piegato a U da fiorista e passate una gamba attraverso l’anello centrale, così che ci sia una gamba a fianco di ogni lato del fiocco
- Girate quindi le gambe del filo così da fissare la parte inferiore del fiocco, mantenendo tutti gli anelli in posizione
- Sistemate il fiocco tirando in fuori gli anelli e gonfiandoli, in modo da creare una forma rotonda
- Create le code tagliando a metà l’anello sotto il fiocco
Come realizzare un fiocco con il tulle
Indicato per la creazione di decorazioni eleganti e raffinate, il tulle è un materiale delicato e trasparente. Simile all’organza, è però meno rigido; per questo, realizzare un fiocco con il tulle può risultare un po’ difficoltoso per i meno esperti e per chi ha poca manualità.
Per lavorare il tulle e, nel nostro specifico caso per creare un fiocco, la soluzione più consigliata è quella di utilizzare ago e filo.
Dovrete disporre sul tavolo il tulle a strati, in modo da creare la forma di un fiocco e, anziché fissarlo con dei nodi, cucite insieme le varie parti al centro.
Se volete ottenere un fiocco piuttosto grande e particolarmente spettacolare, potete creare 2-3 fiocchi di tulle da cucire insieme.
Come fare un fiocco di carta
Un pacco regalo come si deve, deve essere ben incartato e impreziosito da un fiocco di carta, realizzato con semplici striscioline, magari anche ricavate dalla stessa carta da regalo.
Per un bell’effetto contrasto, potreste utilizzare una carta diversa, di un colore o con un fantasia totalmente differenti da quelli della carta regalo. Mettiamoci quindi all’opera.
- Ritagliate una serie di striscioline di carta, lunghe 12 cm e larghe 5 mm circa (queste misure sono indicative; prendetele come riferimento ma potete anche creare strisce più piccole o più grosse, a seconda della grandezza del fiocco che si desidera realizzare)
- Prendete 4 striscioline e piegatele in modo da creare la forma del numero otto: basterà semplicemente ripiegare le 2 estremità al centro e fissarle con una pinzatrice o con un pezzetto di nastro biadesivo
- Fissate fra loro le 4 quattro striscioline ‘a 8’ sistemandole 2 a croce e le altre 2 in diagonale, in modo da formare una specie di asterisco
- Arricciate le striscioline di carta avanzate utilizzando un coltello a lama sottile oppure un paio di forbici,
- Fissate ‘i ricci’ ottenuti al centro del fiocco-asterisco con una pinzatrice (o nastro biadesivo)
- Incollate il fiocco così ottenuto sulla vostra confezione regalo
Come fare un fiocco nascita di stoffa
Per realizzare un fiocco nascita da esporre fuori dalla porta, basta seguire le istruzioni per creare un fiocco di grandi dimensioni.
Chiaramente, dovrete utilizzare un tessuto rosa o azzurro, a seconda del sesso del nascituro; e poi, potrete arricchire il fiocco con qualche elemento o accessorio personalizzato (un ciuccio, un piccolo peluche a forma di orsetto o di cicogna, un pezzetto di tela su cui andrete a ricamare il nome del nuovo nato…). Adatto come fiocco nascita è anche il fiocco grande in tulle.
Ed ecco qui di seguito come creare un fiocco nascita con un nastro.
- Ricavate 4 pezzi di tessuto da un nastro: 2 pezzi più lunghi, 1 pezzo un po’ più corto e un altro pezzo grande circa la metà del terzo
- Unite le due estremità di uno dei due pezzi di nastro lungo e quello medio con qualche punto di cucito (punto festone o punto indietro)
- Sovrapponete i nastri e riunite il tutto con il nastro più piccolo
- Inserite il pezzo lungo avanzato in modo da creare una sorta di coda
- Cucite insieme le estremità del nastro più piccolo in modo da fissare il tutto
Come fare un fiocco Dior
Il fiocco Dior è un fiocco fine, elegante e lussuoso. Un perfetto elemento decorativo adatto ad impreziosire inviti di nozze, segnaposto per una cena di gala o un ricevimento di nozze, come anche articoli di cancelleria di un certo lustro.
In genere si utilizza un tessuto, tipo il raso. Ecco i passaggi da seguire.
- Incollate il bordo del nastro, utilizzando una pistola per colla a caldo
- Ripiegate il nastro su se stesso, a circa metà della sua lunghezza, e premetelo per lungo il bordo per incollarlo in posizione corretta
- Applicate una linea di colla a caldo lungo la giuntura e piegate l’altra estremità del nastro verso il centro, in modo da ottenere 2 anelli lunghi uguali
- Eseguite una linea orizzontale sul retro e al centro del fiocco con la colla a caldo
- Avvolgete il nastro attorno al fiocco e incollatelo sul retro del fiocco
- Tagliate eventuali eccessi di tessuto
- Attaccate il fiocco sulla superficie desiderata, usando della colla a caldo o un pezzetto di nastro biadesivo
Come creare un fiocco con la forchetta
Ecco ora un modo semplice e simpatico per fare un fiocco. Il metodo della forchetta è consigliato soprattutto per quelle persone che non hanno grande dimestichezza né con il cucito né con il bricolage. Ovviamente, con la forchetta si potranno realizzare fiocchi piccoli, di tessuto o carta.
- Posizionate una forchetta con i rebbi rivolti verso l’alto
- Fate passare il nastro fra i denti della forchetta, alternandolo tra un dente e l’altro, per almeno 5 volte, ricordandovi di lasciare un po’ di nastro di avanzo
- Inserite ora un secondo nastro nello spazio centrale e nella parte inferiore rispetto al nastro
- Fate un nodo piegando il secondo nastro
- Sfilate il fiocco così ottenuto dalla forchetta
- Aggiustate il fiocco allargando i vari anelli per dargli la forma voluta e accorgiate le code
Come fare un fiocco con le dita
Vediamo ora come creare un fiocco usando le dita di una mano.
- Fissate l’estremità di un nastro sotto il pollice, lasciando 2-3cm di stoffa verso l’esterno della mano
- Fate fare al nastro 1 giro attorno alla mano
- Inserite il nastro fra il medio e l’anulare, passando dall’alto e arrivando fino a sotto la mano
- Fate passare la stoffa da davanti, infilandola sempre fra medio e anulare, e sempre dall’alto verso la parte sottostante della mano
- Ripetete l’operazione per 2 passaggi
- Rovesciate la mano, e infilate il nastro nel foro creato da nastro e dita, in modo da farlo spuntare sul davanti
- Passate il nastro verso l’alto e poi ancora sul retro delle dita, e di nuovo nel foro così da creare la fascetta centrale
- Allentate un poco la fascetta centrale
- Inseritevi l’estremità nella fascetta
- Tirate
- Passate la seconda codina sul dorso della mano
- Sfilate il fiocco così ottenuto e sistematelo in modo che risulti simmetrico
- Tagliate le codine in modo che risultino lunghe uguali
Come non far sfilacciare un fiocco
Una volta completato qualsiasi fiocco, è sempre bene tagliare il nastro in eccesso. In base all’effetto desiderato, le code di un nastro possono essere tagliate in maniera dritta, obliqua oppure ritagliando un piccolo triangolo di stoffa dalla parte centrale.
Nel caso di fiocchi in tessuto, per evitare il tessuto stesso sfilacci, può risultare utile chiudere i “peletti”, fondendo quindi l’estremità, avvicinandoli ad una fonte di fuoco, come un accendino o un fiammifero, ovviamente facendo molta attenzione a non bruciare il nastro intero!
Come fare un fiocco per Natale
A Natale, le occasioni per creare fiocchi si moltiplicano. A partire dai classici pacchi regalo alle decorazioni per impreziosire albero, ghirlande, centrotavola, candele… e poi ancora abiti e bijoux personalizzati.
Data l’estrema varietà di fiocchi che si possono creare per la festa più magica dell’anno, è chiaro che potete prendere spunto dalle varie tipologie di fiocchi che abbiamo visto come realizzare nel corso di questo articolo: piccoli, grandi, semplici, doppi, di carta, in tessuto…
In ogni caso, per le decorazioni di Natale sono consigliati colori a tema come il verde, il rosso e l’oro, come anche l’elegantissimo abbinamento blu-argento.
In voga anche il tradizionale scozzese, adatto ad esempio per tavole addobbate in stile rustico. In caso di fiocchi in tessuto, quelli più consigliati sono il caldo e avvolgente velluto, e pure il raffinato raso.
Come fare un fiocco per la cintura
Alcuni abiti, cardigan o cappotti vanno legati in vita con una cintura che è un lungo nastro di tessuto. In questo caso, la cintura/fiocco diventa un elemento che impreziosisce il capo stesso. Per questo, è molto importante sapere come legare la cintura per evitare un effetto ingombrante e poco bello esteticamente.
- Create un cappio piegando l’estremità rivolta verso il basso
- Tirate il cappio verso il lato opposto
- Posizionate il tessuto sopra l’estremità superiore
- Infilate il nastro superiore dentro l’asola che si trova dietro il fiocco in modo da creare una seconda asola
- Tirate e il fiocco è fatto!
Altri approfondimenti
Se amate il cucito, il découpage e le attività manuali in genere, potrete trovare utili anche questi articoli:
- Come riciclare vecchie riviste
- Come mettere i lacci alle scarpe
- Come far funzionare una penna che non scrive più
- Come stampare su due lati di un foglio
- Come conservare i fiori freschi
- Riciclo creativo con le conchiglie
- Come riciclare barattoli di vetro: la nostra guida
- Riciclo creativo dei tappi di bottiglia
- 10 modi creativi per riutilizzare i gusci delle uova
- 11 idee creative per riutilizzare i vecchi asciugamani
- Riciclo cialde Nespresso
- Idee originali per riciclare i jeans
- Lavoretti per bambini
- Idee per riciclare le cassette della frutta
- Decorare la casa per Natale in modo eco-friendly
- Le più belle idee di riciclo creativo
- Riciclare vecchie tende
Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.