Come proteggere gli animali dal freddo (domestici e non)
Sapere come proteggere animali dal freddo in inverno, che si tratti dei nostri amici a quattro zampe o quelli selvatici, è importante per la loro sopravvivenza ed il loro benessere.
Sommario
Con l’irrigidirsi delle temperatura invernali anche gli animali possono rischiare di ammalarsi. Per questo l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ha fornito un vademecum su come proteggere gli animali, domestici e selvatici, dal freddo e dalle intemperie di questa stagione.
Leggi anche:
I consigli per proteggere dal freddo gli animali domestici
Per gli animali domestici è bene assicurare un riparo caldo anche se, soprattutto nel caso dei cani, occorre portarli fuori per le necessarie passeggiate quotidiane. In caso di pioggia, verificare che il pelo sia ben asciutto al rientro.
Nel caso di variazione del comportamento (ad esempio se dormono troppo o mangiano poco) o sintomi di raffreddamento, come frequenti starnuti e variazione della temperatura corporea, bisogna assicurarsi il buono stato di salute. Se necessario di cani e gatti, portarli a fare una visita dal veterinario di fiducia; è meglio per questo evitare gli sbalzi termici.
Inoltre, bisogna scongiurare l’assideramento lasciando che i nostri amici pelosi stiano troppo a contatto con la neve, perché potrebbe portare a un principio di assideramento, oltre a ulcerarsi i cuscinetti delle zampe con il ghiaccio o il sale che si sparge per evitare di gelare.
Eventualmente comprargli delle scarpine di tela per le zampe. Se poi il cane o il gatto dovessero bagnarsi per la pioggia o una pozzanghera, è importante asciugarlo bene.
I consigli per gli animali selvatici
Per gli animali selvatici invece, si possono predisporre giacigli o ripari all’esterno insieme ad una ciotola d’acqua e un po’ di cibo adatto.
Cosa si intende per cibo adatto? Si devono mettere sui rami sul davanzale, al riparo dai predatori, soprattutto nel caso degli uccellini, che soffrono in inverno la difficile reperibilità del cibo. Oppure si può preparare una mangiatoia con alimenti come semi, miglio e piccole granaglie.
Evitate comunque prodotti da forno e cibi cotti, perché non sono simili a quello che troverebbe in natura. Anche una ciotola d’acqua li aiuterà a tenere le piume in ordine e stare così più caldi.
Lasciate in giardino una cassetta vuota fino a primavera, così da garantire il riparo da agenti atmosferici come pioggia, vento, neve e dal freddo. Nulla di particolarmente difficile, non è vero?
Importante: per finire, una raccomandazione fondamentale. Se vi dovesse capitare di ritrovare un animale selvatico in difficoltà, è opportuno contattare la polizia provinciale competente per territorio oppure il corpo forestale al numero unico nazionale 1515.
Altri approfondimenti
Qualche approfondimento sulla salute di cani e gatti ed altri animali:
- Cimurro del cane: cause, sintomi e cure
- Leptospirosi nel cane e nell’uomo: cause, sintomi e cure
- Forasacco: che cos’è?
- Tutto sulla Filaria del cane
- Displasia dell’anca nel cane: cause, sintomi e cure per il nostro amico peloso
- Leishmaniosi: cos’è e come si cura
- Rimedi naturali contro le pulci dagli animali
- I migliori rimedi naturali contro le zecche degli animali
- Rimedi naturali contro la tigna: per uomo ma anche cane e gatti
- Come pulire i denti al cane con sistemi naturali
- Impariamo quali sono i cibi pericolosi per gatti e cani
Ultimo aggiornamento il 13 Febbraio 2018 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.