Come riciclare barattoli di vetro: la nostra guida
Tante idee per chi è esperto e per i principianti del bricolage
Siamo sommersi da barattoli, bottiglie e vasi di vetro, alcuni di forme curiose; sapete che possiamo riciclare barattoli di vetro, rendendoli più belli e utili? Seguite questa guida, potremmo farvi venire in mente proprio ciò che mancava alla vostra casa!
Qualche idea divertente e decorativa di riciclo creativo per riutilizzare i barattoli di vetro onnipresenti nelle nostre case e creare qualcosa di originale e diverso, da usare o regalare a chi vi sta a cuore.
Sommario
Riciclare barattoli di vetro: le migliori idee di riciclo creativo
Ecco sette idee pratiche, alla portata di tutti, che vi faranno ricredere circa l’utilità di questi oggetti.
Contenitori per il bagno
Il bagno è un caso di oggetti sparsi senz’ordine? Niente paura: potreste riclare barattoli di vetro per conservare i batuffoli di cotone o i dischetti per struccarvi, oppure ancora i cotton fioc, i lucidalabbra, gli spazzolini da denti, le mollette o gli accessori del trucco?
Basterà forare il coperchio con un chiodo o il trapano e inserire dei pomoli colorati o trasparenti, di quelli che si trovano nei negozi di arredamento o di brico. Colorate anche il tappo e il gioco è fatto.
Contenitori per la cucina
Le nostre nonne erano solite riciclare barattoli di vetro trasformandoli in contenitori utili in cucina. Utilizzate il tappo per applicare delle simpatiche etichette fai-da-te che rendano i vostri contenitori dei porta-spezie o porta-semi.
Potrete decorare i vasetti con degli adesivi sagomati o con della pittura specifica per vetro, che li colora lasciandoli trasparenti, mentre la tempera è ideale per creare dei disegni, magari con l’aiuto di semplici stencil; infine aggiungete attorno al collo della passamaneria oppure dello spago, per dare ai vasetti un tocco country.
Scoprirete che possono essere realizzati stupendi porta utensili per la cucina, magari da personalizzare con delle scritte ad hoc, se scegliete una speciale vernice effetto ‘lavagna’, su cui potete scrivere con il gesso.
Se con il trapano non vi sentite a vostro agio, potete puntare sul tappo, da abbellire incollando una miniatura o un piccolo giocattolo da colorare poi con vernici a spray dello stesso colore.
Contenitori per la camera dei bambini
Per dare un nuovo look al vostro contenitore in vetro acquistate una bomboletta di pittura a spray del colore che desiderate; ricordate di tenerla ad almeno 10 cm di distanza dal barattolo e di effettuare questo lavoro all’aperto, con il barattolo capovolto.
Lasciatelo asciugare per almeno un’oretta poi attaccate un foglio di carta con dello scotch, in modo che avvolga la parte che non volete venga decorata e la tenga coperta. Spennellate l’area rimasta scoperta con della colla vinilica e infine, cospargete generosamente di polvere glitter. In alternativa, potrete divertirvi a creare decorazioni con bottoni, borchie, strass e carta crespa.
Potrebbe essere utile anche ai vostri figli, che avranno un posto per riporre ‘le armi del mestiere’ dopo aver fatto i compiti. Ecco dei vasetti che si trasformano in porta-matite e porta-pennarelli decisamente minimalisti, oppure per decorare la loro camera con contenitori a tema cartoon come ad esempio i simpatici Minions.
Vasetti per le piante aromatiche
Potrete riciclare i barattoli di vetro anche trasformandoli in colorati porta-vaso per le piantine aromatiche. Si tratta di un’operazione facile, che vi permetterà di avere sempre a portata di mano in cucina o sul balcone le preziose erbette.
Basterà usare dei colori acrilici e decorarli con spaghi o stoffe multicolor incollate con colla vinilica.
Oppure potete ricavare dei terrarium, alternando strati di terra e piccola ghiaia bianca e sistemando ad arte muschio e piccole piante grasse e o piantine che restano di piccole dimensioni.
Lanterne e porta-candele
Se invece desiderate delle lanterne da atmosfera romantica, non resterà che aggiungere un passaggio. Dopo aver incollato la purpurina tutt’intorno al vasetto, aggiungete uno strato di colla: in questo modo, quando inserirete la candela, la polvere glitter illuminerà tutta la stanza di luce calda e accogliente! Et voilà, i vostri barattoli sono ora dei porta-candele ideali per una cena all’aperto, per il pranzo di Natale e per una cerimonia di matrimonio. In estate invece, potreste utilizzare la sabbia colorata o i sassi.
Per fare delle candele fai da te potete sciogliere la cera di colori diversi direttamente nel barattolo, avendo cura di tenere dritto lo stoppino arrotolandolo su di un bastoncino di legno appoggiato sull’apertura. E ricordatevi, prima di iniziare, di incollare lo stoppino al centro della base del barattolo.
Cera e stoppino li potrete trovare nei negozi di idee regalo ed hobbistica, o più facilmente online, e se vostra figlia non usa più i pastelli, anziché buttarli, riciclateli sciogliendoli sul fuoco o al microonde…
Luci decorative
Se sapete lavorare con un po’ di abilità da elettricista, potrete realizzare insoliti e super-decorativi lampadari assemblando diversi contenitori trasparenti con i loro coperchi di alluminio.
Un trapano per praticare un foro e una ghiera per la lampadina, da collegare al filo, trasparente o nero, vi permetteranno di creare uno chandelier dallo stile ‘industriale’.
Attraverso il foro potreste anche far passare il filo di una lampadina, per convertire così i vostri vasetti in lampadari moderni e di design, specie se utilizzerete la colla a caldo per adornarli con gemme di vetro, che daranno alla luce un effetto caleidoscopico e tridimensionale; se invece deciderete di far passare delle cannucce, ecco che i barattoli diventeranno dei bicchieri da cocktail perfetti per una festa in giardino.
Dispenser per sapone
Ecco un’altra idea pratica e di facile realizzazione per riciclare barattoli di vetro. Torniamo in bagno per trasformare i barattoli di vetro inutilizzati in pratici dispenser per sapone liquido (o in cucina, per il detersivo per i piatti).
Basta che il vostro barattolo abbia un tappo a vite sul quale creerete un foro con il trapano, per inserire la pompetta dosatrice che avrete estratto dalla confezione di sapone acquistata al supermercato; abbiate cura che il buco sia abbastanza stretto affinché la pompetta non si muova, poi saldatelo con del silicone o della colla a caldo.
Altre informazioni sul mondo del bricolage e del riciclo
Se siete appassionati di bricolage e fai-da-te e vi piace riutilizzare gli oggetti di uso quotidiano, ecco diverse idee da fare voi o assieme con i bambini:
- Come riciclare le carte di pagamento
- 10 modi creativi per riciclare i gusci delle uova
- Come fare le bolle di sapone in casa
- Lavoretti di Halloween
- Come fare lo slime in casa
- Lavoretti di Natale
- Come riutilizzare i fondi di caffè
- 3 idee per riciclare le cassette della frutta facendo qualcosa di bello, unico e… utile!
- Riciclare vecchi profumi senza sprecare
- Come riciclare vecchi maglioni
- Colorare le uova
- Come fare acquerelli in casa
- Candele fai da te
Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.