Come rimettersi in forma dopo le feste tra cibi da prediligere e attività fisica
Gli alimenti da preferire, quelli da evitare e alcuni consigli per ritrovare la forma e depurare l'organismo
Rimettersi in forma dopo le feste è un proposito piuttosto comune. Anche i meno golosi, tra Natale e Capodanno, si saranno concessi qualche strappo alla regola a tavola. Anche solo per il fatto che durante pranzi, cenoni e occasioni conviviali di vario tipo, vengono proposti in tavola cibi ricchi e molto conditi, che di solito non si mangiano abitualmente.
Dopo l’Epifania, pertanto, inevitabilmente, ci si ritrova con un paio di chiletti di troppo da smaltire, o semplicemente anche solo con quella fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza. Tra pandori e cotechini, paste al forno e panettoni, nei giorni scorsi abbiamo così tanto esagerato con dolci e piatti elaborati, che rimettersi un po’ a regime non costa granché fatica. Anzi, diciamola tutta: si sente proprio la necessità di mangiare qualcosa di leggero.
Premesso ciò, per rimettersi in forma, non ci sono particolari strategie o scorciatoie, la strada più corretta da percorrere è quella di ricominciare a seguire una alimentazione sana ed equilibrata, prediligendo determinati alimenti, associando il tutto ad una regolare attività fisica, e ad uno stile di vita sano.
Sommario
- Come rimettersi in forma dopo le festività natalizie
- Quanti kg si prendono dopo un’abbuffata
- Cosa mangiare dopo le feste per dimagrire
- Gli alimenti da eliminare (o quanto meno limitare)
- Come sgonfiarsi dopo le feste
- Cosa non fare dopo le feste
- Come rimettersi in forma con l’attività sportiva
- Altri approfondimenti
Come rimettersi in forma dopo le festività natalizie
Dopo i pranzi e le cene interminabili delle feste natalizie, è ora di rimettersi in forma. È facile, in questi giorni di bagordi, aver accumulato un paio di chili in più. Ma basta rimettersi subito in riga per tornare in breve tempo alla proprio peso forma.
Cominciamo allora subito a vedere una lista di consigli per rimettersi in forma dopo le feste.
- Ricominciare a seguire una alimentazione sana, varia ed equilibrata, ricca di prodotti freschi di stagione
- Incrementare l’assunzione di frutta e verdura, prediligere i carboidrati integrali e le proteine magre
- Evitare i cibi grassi, fritti e molto calorici e, per quanto possibile, evitare i pasti fuori casa
- Bere molto ogni giorno, almeno 1,5 litri di acqua, così come anche tisane, tè, infusi, purché non zuccherati, lontano dai pasti
- Dormire a sufficienza, almeno 7-8 ore a notte
- Fare attività fisica regolarmente, almeno 30 minuti al giorno (se non si è dei grandi sportivi, può andar bene anche una passeggiata a passo sostenuto)
- Limitare il consumo di alcol
- Evitare i dolci e le bevande gassate
- Mangiare con calma masticando per bene ogni boccone
- Non lasciarsi ammaliare dalle scorciatoie come i “beveroni miracolosi”
- Non saltare i pasti
E, infine, a corollario di questo vademecum, ricordiamo che è molto importante non avere fretta ed essere pazienti. Non è possibile vedere risultati nell’immediato. Servono tempo e costanza, ma poi i risultati raggiunti saranno duraturi.
Quanti kg si prendono dopo un’abbuffata
Dopo un pasto particolarmente abbondante, tutti ci sentiamo gonfi e appesantiti e, inevitabilmente, la bilancia segna 1 o 2 kg in più. Tutto ciò è normalissimo. Per questo non c’è bisogno di allarmarsi troppo. Gran parte di questo aumento, infatti, è dato da acqua e ritenzione idrica .
È praticamente impossibile pensare di ingrassare di 1 kg con un solo pasto abbondante. Ad avvalorare questa affermazione, basti pensare che per mettere su 1 kg di grasso, occorre ingerire un surplus calorico d 7000 kCal. Una cosa piuttosto difficile da realizzare all’atto pratico con un solo pasto. Tuttavia, durante le festività natalizie, le occasioni conviviali si moltiplicano. Oltre ai pranzi e ai cenoni nei ‘giorni rossi’ del calendario, i festeggiamenti conviviali cominciano già a inizio dicembre, con aperitivi e cene tra colleghi di lavoro e con gli amici della palestra. Per questo, sotto le feste, non si tratta dello sgarro del sabato sera o di una singola occasione. Le situazioni per introdurre più calorie del solito si sono moltiplicate e, così, si arriva alla Befana con un surplus calorico piuttosto consistente.
Cosa mangiare dopo le feste per dimagrire
Senza dover per forza fare una dieta rigorosa e patire la fame, si può rientrare nei ranghi ricominciando a mangiare in maniera sana regolare, prediligendo alcuni alimenti poco calorici e dall’effetto drenante. Vediamo nel dettaglio quali sono i cibi da preferire nel periodo post feste.
- Frutta e verdura di stagione
- Legumi: ottima fonte proteica, ricchi di fibre, ferro e vitamina B
- Cereali integrali, riso integrale, orzo e farro: saziano e contengono molte vitamine, ferro e magnesio
Considerando i cibi appena elencati, possiamo preparare delle minestre o delle zuppe di verdure, da arricchire con cereali e legumi a piacere. Un validissimo piatto unico dall’effetto detox assicurato.
Fonti proteiche
Proseguiamo quindi con la lista degli alimenti da privilegiare nelle settimane dopo le festività. Concentriamoci sulle proteine. Oltre ai legumi prima indicati, passiamo alle proteine di origine animale.
- Pesce azzurro, ricco di acidi grassi polinsaturi buoni
- Carni bianche e magre, tipo pollo e tacchino
- Uova: 1-2 volte a settimana perché ricche di vitamina B12
- Formaggi magri come la ricotta
Quale verdura e frutta da preferire
Carciofi e finocchi sono rinomati per le loro proprietà depurative e diuretiche. Ricche di vitamine e sali minerali, la barbabietola rossa ha proprietà antiossidanti utili per aiutare il fegato ad eliminare le tossine.
I mirtilli rossi sono rinomati per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Quali condimenti preferire
Evitare i piatti e i sughi troppo elaborati, gli intingoli e le salse. Per condire, la scelta migliore resta sempre del buon olio extravergine d’oliva. Inoltre, al posto del sale, che oltre a provocare la ritenzione idrica contribuisce anche ad innalzare la pressione e a provocare, a lungo andare, patologie cardiovascolari, preferire ottime alternative, quali:
- spezie, come la curcuma e lo zenzero (quest’ultimo è antinfiammatorio e facilita la digestione)
- erbe aromatiche, tipo la maggiorana, il timo e il rosmarino
- succo di limone
- aceto di mele
Metodi di cottura
Preferite le cotture semplici e poco elaborate:
- al forno
- alla piastra/griglia
- al cartoccio
- al vapore
Altri consigli per rimettersi in forma
Vi ricordiamo che bere almeno 1,5 l di acqua al giorno, anche sotto forma di tisane ed infusi (al finocchio, alla melissa, all’anice), è il consiglio ‘numero uno’. Ma ricordate di consumare la frutta come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio E di fare 5 pasti regolari (colazione, pranzo, cena + 2 spuntini) ed evitare digiuni e salti di un pasto.
I oltre, masticate lentamente ogni boccone ed in caso di voglia dolce, è concesso al massimo 1 quadratino di cioccolato fondente al giorno
Gli alimenti da eliminare (o quanto meno limitare)
Dopo giorni di bagordi, il nostro corpo fa fatica ad eliminare tutte le tossine accumulate. Chiari sintomi sono quel caratteristico senso di gonfiore e pesantezza che ci assale e quel senso di stanchezza generalizzata.
Per permettere al corpo di riprendersi nel modo giusto, per almeno 25-30 giorni, evitare i seguenti cibi:
- dolci vari e bevande zuccherate gassate
- fritture
- carne rossa
- salumi e insaccati
- formaggi grassi
- cereali raffinati
- alcolici
- sale e prodotti confezionati molto salati tipo le patatine
Come sgonfiarsi dopo le feste
Quando si mangia più del solito, esagerando soprattutto con cibi molto conditi e ricchi di zucchero e sale, il corpo si riempie di tossine. Per questo, dopo le feste è importante depurarsi. Si può provare una dieta detox di pochi giorni, come ad esempio la dieta del limone.
In alternativa, optando per rimedi meno strong, è importante prediligere alimenti ricchi di antiossidanti, come spinaci, succo di arancia, mirtilli e kiwi.
Per depurare sono ottimi anche i carciofi, i finocchi, la cicoria e la catalogna. Bene anche le spezie per insaporire i piatti, in special modo lo zenzero.
Durante il giorno bere molto. Oltre all’acqua, provare anche le tisane depurative e che sgonfiano, come quelle a base di anice e finocchio.
Al tempo stesso, oltre a quanto appena spiegato, limitare al massimo l’apporto di grassi saturi (vedi nello specifico la lista degli alimenti da abolire o limitare molto indicata nel paragrafo precedente)
Cosa non fare dopo le feste
Oltre ad evitare tutti i cibi molto calorici, grassi e unti, i dolci, gli alcolici e le bibite gassate e ricche di zucchero, va evitato assolutamente il digiuno.
Anche se può essere una tentazione, saltare i pasti non serve a nulla; anzi, è controproducente. Si crede di compensare gli eccessi ma, in realtà, saltando i pasti, mandiamo in tilt il nostro organismo che, pensando di essere in un periodo di emergenza, andrà a ricavare le scorte energetiche dalla massa magra e non dall’adipe, con conseguente perdita di muscolo e non di massa grassa.
Come rimettersi in forma con l’attività sportiva
Oltre ad adottare una dieta sana, a base di cibi leggeri e ricca di frutta e verdura, è molto importante dedicare il giusto tempo anche all’attività fisica.
Per perdere peso in fretta, è indicata l’attività sportiva aerobica, come corsa, bicicletta camminata veloce.
Lo sport va eseguito per almeno 30-40 minuti perché, è proprio dopo i primi 30 minuti che si cominciano a mobilizzare le riserve di grasso.
Oltre agli sport prima citati, le possibilità per praticare un po’ di sana attività fisica sono davvero numerose. Ecco alcune opzioni da prendere in considerazione.
- Passeggiata a passo sostenuto
- Running alternato alla camminata
- Bicicletta o cyclette
- Marcia
- Sci di fondo moderato
Per fare movimento, si può anche scegliere di iscriversi ad un corso di danza o fare degli esercizi di pilates per lo streching. Oppure, per chi ama l’acqua, cominciare a frequentare regolarmente la piscina per farsi delle sane nuotate.
Per fare del bene anche alla psiche, oltre che al corpo, optare per lo yoga. Da valutare anche la ginnastica dolce e il pilates che tonificano bene tutto il corpo e migliorano postura, flessibilità e mobilità.
Per fare movimento, ogni movimento è buona: quando si può evitare di muoversi in auto e una volta rientrati a casa, scegliere le scale al posto dell’ascensore.
Altri approfondimenti
Sempre in tema diete, forse ti potrebbero interessare anche questi altri post:
- Dieta del latte
- Dieta intermittente
- Dieta del riso
- Dieta low carb
- Dieta Scarsdale
- Dieta Atkins
- Dieta dissociata
- Dieta tisanoreica
- Metodo Kousmine
- Dieta del dottor Lemme
- Dieta del supermetabolismo
- Dieta di Okinawa
- Dieta paleo
- Dieta Dukan
- Dieta dimagrante vegetariana e vegana
- Dieta Plank
- Dieta a punti
Ultimo aggiornamento il 21 Febbraio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.