Come sasso nella corrente, libro di Mauro Corona
Il tema della Natura accanto alla scultura e all’intaglio del legno
I libri di Mauro Corona sono sempre pervasi dalla forte presenza del mondo naturale e montano, illuminandone con sguardo poetico i protagonisti e gli elementi: martore, boschi, resina di pino, cani, camosci, canti di cuculo. L’autore è un riconosciuto scultore ligneo, oltre che alpinista e scalatore, cresciuto in una vallata tra le Alpi, da sempre assiduo frequentatore dei boschi e delle vette innevate delle sue montagne.
Nel suo ultimo romanzo, “Come sasso nella corrente”, edito da Mondadori, ritorna il tema della natura accanto a un altro leitmotiv della vicenda autobiografica dell’autore: la scultura e all’intaglio del legno.
Al centro della narrazione una donna non più giovane, un uomo amato e i ricordi del tempo passato insieme. Le sculture in legno che popolano la casa di lei ci parlano di quell’uomo, della sua natura schiva ma insieme espressiva, e dipanano il filo della narrazione attraverso la vita trascorsa: l’infanzia difficile di lui, la miseria, ma anche le veglie intorno al fuoco, le battute di caccia, l’immersione dolce e terribile nella natura, nei suoi ritmi e a volte nelle sue incontrollabili calamità.
La storia è a tratti dolente, amara, ma, come tutte le storie di Corona, ci parla del fragile e prezioso rapporto tra l’uomo e la natura, aprendoci uno squarcio sulla possibilità di vivere in modo diverso, in un modo lontanissimo dalla nostra realtà consumistica e prevalentemente urbana.
Al di là dei soggetti umani, a ben vedere, protagonista del romanzo è il territorio dolomitico, con i suoi odori e colori, il suo fascino e la sua potenza talvolta terribile. Il lettore è magicamente trasportato in quel territorio, ne percepisce tutta la fragranza ed è portato a interpellare e indagare il proprio stesso rapporto col mondo naturale.
Per maggiori informazioni:
Titolo: Come sasso nella corrente
Autore: Mauro Corona
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 150
Prezzo: 18,50 €
ISBN: 9788804611318
Ultimo aggiornamento il 22 Gennaio 2024 da Rossella Vignoli
Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.