Vivere bio

Come si noleggia un abito elegante, di alta moda o da sposa

Ecco una guida completa ed i vantaggi di un trend in costante ascesa

Ecco come si noleggia un abito per un evento o una singola serata. Noleggiare abiti ed accessori è infatti una tendenza sempre più diffusa. Da un lato, in molti hanno per fortuna preso coscienza di quanto sia dannosa la fast fashion. Dall’altro lato, le persone non hanno più voglia (o non possono più permettersi) di spendere troppi soldi per acquistare vestiti di alta moda e di brand rinomati, per indossarli solo in sporadiche occasioni, se non addirittura una sola volta. Permette di sfoggiare un capo griffato o di lusso in occasioni importanti e cerimonie formali, senza rinunciare alla qualità e spendendo poco. Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, noleggiare gli abiti significa produrre meno collezioni, e quindi orientarsi verso un’economia più sostenibile, a favore di un consumo più consapevole e responsabile.

Come si noleggia un abito elegante, di alta moda o da sposa

Come funziona il noleggio degli abiti

Il fashion renting è un nuovo trend sostenibile che permette all’utente di cambiare spesso look, sfoggiando anche capi di un certo valore, senza però spendere una fortuna per acquistarli e senza che ne vengano prodotti dei nuovi.

Il noleggio modifica il concetto del ‘possesso’ con il semplice ‘utilizzo’ di un capo.
L’azienda di renting, infatti, conserva il possesso del capo e lo mette a disposizione del consumatore attraverso la formula del noleggio.

Terminato il periodo del noleggio, si restituisce il capo all’azienda, per essere nuovamente disponibile per altri consumatori. Di fatto, quindi, il ciclo di vita di un prodotto è molto lungo.

Quali sono i vantaggi del noleggio di abiti

Noleggiare un abito offre numerosi vantaggi su più fronti, ma il principale è la sostenibilità. Inoltre:

  • Drastica riduzione dei consumi inutili
  • Riduzione dell’inquinamento ambientale
  • Forte ridimensionamento delle risorse naturali
  • Aumento della longevità e miglioramento della qualità dei prodotti
  • Aumento della produzione slow fashion a beneficio del Pianeta

Vantaggi per il consumatore

Anche il consumatore che noleggia il capo avrà dei vantaggi perchè questo servizio:

  • Scoraggia l’idea del consumismo sfrenato, in netta antitesi a quanto viene invece promosso ed incentivato dal concetto di fast fashion
  • Dà la possibilità di poter accedere a capi di lusso, firmati o di alta moda senza pagare cifre molto elevate
  • Punta su capi di qualità ad un prezzo accessibile
  • Riduce gli sprechi, intesi sia come acquisti inutili e superflui, sia come capi che divengono un rifiuto da buttare dopo poco tempo, vuoi perché ormai passati di moda o perché rovinatisi con il lavaggio, non essendo di buona qualità

Come noleggiare un abito da cerimonia

Ci si deve rivolgere ad un negozio o un sito che offre questo servizio. L’offerta è amplia. Sono infatti sempre di più le piattaforme, e addirittura gli stessi brand, che offrono la possibilità di noleggiare un abito fisicamente e online.

Il procedimento è molto facile. Ecco i passaggi principali.

  • Scelta del capo e selezione della taglia
  • Indicazione della durata del noleggio
  • Pagamento
  • Ritiro del capo oppure, nel caso del servizio online, ricezione del capo prescelto a casa o all’indirizzo indicato
  • Utilizzo del capo
  • Riconsegna del capo presso il punto vendita nel giorno prestabilito oppure al corriere, il quale provvederà a riconsegnarlo all’azienda

Formule di noleggio

Esistono sostanzialmente 2 formule per il fashion renting.

  • Il noleggio per il singolo capo: scegliete un capo alla volta e lo tenete per qualche giorno (la durata viene concordata anche per stabilire il prezzo del servizio)
  • l’abbonamento: pagate un importo fisso e potete noleggiare tutti gli abiti che desiderate (oppure un numero fisso e prestabilito di capi) per un determinato arco temporale.

In Italia, ad esempio, Drexcode propone la formula di noleggio unlimited: pagando 139 euro al mese, è possibile effettuare noleggi illimitati su tutti gli abiti che costano meno di 2.000 euro. L’unica clausola è che, prima di poter noleggiare un nuovo abito, occorre prima rendere quello che si già a in noleggio

Quanto dura il noleggio

Di media, il noleggio va da un minimo di 4 giorni ad una settimana. In alcuni casi si può arrivare anche ad un mese.

Quanto costa noleggiare un abito elegante

Di certo, noleggiare un abito firmato e di alta qualità è più conveniente che acquistarlo.

Mediamente, il costo del noleggio di un capo d’abbigliamento è attorno al 10%-20% del prezzo di vendita al consumatore finale. In pratica, se un abito costa 2.000 euro, noleggiarlo costa dai 200 ai 400 euro al massimo. Ovviamente, il prezzo finale dipende dal tipo di abito e dalla griffe.

È importante ricordare che nel costo del noleggio sono inclusi i costi della sanificazione in tintoria e, spesso, anche i costi dell’assicurazione per eventuali danni, come macchie o strappi.

Le principali piattaforme di noleggio di abiti di alta moda e da cerimonia

È possibile noleggiare un abito comodamente online, affidandosi a siti e app specifiche. Qui di seguito andremo a conoscere più da vicino le principali piattaforme di noleggio abiti.

  • Drexcode. Start up creata da Valeria Cambrea e Federica Storace, offre il noleggio di abiti, borse e accessori di oltre 150 brand iconici nel mondo della moda, tutti di altissima qualità, perfetti per numerose occasioni, dalle serate di gala alle cerimonie. Il plus è il servizio di prova degli abiti direttamente a casa tua prima di procedere con il noleggio. Provate l’abito senza impegno. L’opzione prova ha un costo di 20 euro per capo + i costi di spedizione. Se entro 24 ore dalla ricezione dell’abito in prova confermate il suo noleggio, il costo della prova verrà decurtato dal prezzo del noleggio. (sito: drexcode.com/it/)
  • AtelierEmeRental. La stessa maison di abiti da sposa ha anche il servizio di affitto sia per la sposa che per abiti eleganti, da cocktail e da serata, presi dalle loro collezioni di vestiti eleganti (sito: atelier-eme-rental.com)
  • Il mio smoking. Anche gli uomini possono noleggiare un abito elegante, uno smoking, un tight o mezzo-tight  e perfino un frac. Ci pensa questo sito a spedire l’abito alcuni giorni prima della cerimonia, con l’opzione della seconda taglia così da poter indossare una giacca di una taglia e i pantaloni dell’altra, se occorre, comprese l’assicurazione, il servizio sartoria e lavanderia. Il noleggio dura 1 settimana dalla data dell’evento. Il corriere riconsegna l’abito nella data prenotata. (sito: ilmiosmoking.com)
  • Lovedress. Fashion store che vende e noleggia abiti da sposa ed abiti per eventi eccezionali selezionati fra brand come Blumarine, Pinko e Carlo Pignatelli. I capi sono coperti da assicurazione. (sito: lovedress.it)
  • By Rotation. Piattaforma e app di fashion renting peer-to-peer che permette a chiunque di aprire un proprio profilo e affittare abiti e accessori alle proprie condizioni. (sito: byrotation.com)
  • Pleasedontbuy. Lanciato da Twinset è una collezione destinata al Fashion Renting, ed è specializzato in abiti da cerimonia e occasioni speciali. Gli abiti, visionabili sul sito, vanno provati, prenotati, noleggiati e poi restituiti direttamente in boutique. (sito: pleasedontbuy.com/it-it)
  • Revest. Oltre al classico noleggio, offre due servizi aggiuntivi molto utili: la prova dell’abito prima di procedere con il noleggio e la possibilità di effettuare piccole modifiche per rendere il capo su misura. (sito: revest.it)
  • Hesse. Questa app per il noleggio abiti è attiva solo a Milano ed offre solo la formula dell’abbonamento, disponibile in 3 formule, in base al prezzo del prodotto che si noleggia. Ogni prodotto ha un termine di riscatto. In pratica, se mantenete il capo fino al termine del periodo indicato, tenendo attivo l’abbonamento, il capo diventerà automaticamente di vostra proprietà. (sito: hesse.it o scaricabile da App Store e Google Play)
  • The PaaC. Offre una selezione di capi molto ampia e variegata, con capi adatti per le più svariate occasioni. Offre sia il noleggio occasionale sia la la formula per abbonamento. (sito: thepaac.com)
  • Mywardrobehq. Offre un servizio sia di noleggio che di acquisto dello stesso abito, ma solo in Inghilterra al momento. Funziona con un abbonamento da 59 sterline al mese che permette di avere 2-4 vestiti affittati al mese oppure li si possono comprare. Ci sono anche borse da abbinare.. (Sito: mywardrobehq.com)

Quali sono i costi medi del noleggio

Per avere un’idea vi invitiamo a visionare le varie tabelle divise per tipo di abito e anche gli accessori che si possono abbinare, che sono noleggiabili, ma fanno lievitare il prezzo finale.

Il costo per noleggiare abiti da cerimonia

Gli abiti da cerimonia per matrimoni, eventi di gala o comunque molto formali, feste e compleanni eleganti, sono tra i più richiesti per il noleggio, perché nuovi questi vestiti costerebbero molto di più.

I valori, tuttavia, dipendono molto dal tipo di abito prescelto: uno elegante di brand consolidati, come per esempio Versace, Alberta Ferretti (100-300 euro) avrà valori diversi da vestiti di brand medi come Pinko o Max Mara (50-150 euro). Anche gli accessori come borse, cinture e scarpe possono aumentare il prezzo finale (20-50 euro).

Ecco una tabella con i costi medi di questo servizio per alcune delle piattaforme di noleggio più importanti:

Piattaforma Costo Medio Durata del Noleggio Dettagli Inclusi
Drexcode 70-300 euro 4-7 giorni Sanificazione+spedizione+assicurazione
AtelierEmeRental 70-200 euro 4 giorni Riparazioni sartoriali+tintoria+spedizione
Pleasedontbuy 90-250 euro 4-10 giorni Disponibile per abiti da cerimonia o di lusso
Ilmiosmoking 190-300 euro 7-10 giorni Opzione acquisto da outlet nuovo e ex-noleggio e noelggio low cost

Costi per noleggiare abiti da sposa

Gli abiti da sposa rappresentano una categoria di noleggio molto interessante per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla qualità. I costi dipendono dal brand e dal tipo di abito.

Piattaforma Costo Medio Durata del Noleggio Dettagli Inclusi
Lovedress 250-700 euro 7 giorni Assicurazione, sanificazione
Ilmiosmoking 250-400 euro 7 giorni Tintoria, piccole riparazioni sartoriali, seconda taglia
Revest 400-1200 euro 4-10 giorni Prova gratuita, modifiche sartoriali

Questi costi variano tra modelli semplici ma di marchi famosi come Blumarine o Pronovias (250-500 euro) oppure di alta moda, come Vera Wang, Carlo Pignatelli (700-1500 euro). A questi valori vanno poi aggiunti i costi (circa 50-150 euro) per il velo ed altri accessori come cerchietti, scarpe, fasce, cinture…).

Gli smoking possono essere interi o spezzati (giacca da 95 euro, pantaloni da 90 euro) e di tutti i colori e fogge.

Costo di noleggio di abiti di alta moda e di lusso

Gli abiti di alta moda e di lusso sono perfetti per eventi esclusivi e serate di gala. Il noleggio consente di accedere a capi di valore elevato senza spendere una fortuna. Anche in questo caso un abito di un marchio di lusso come Gucci o Chanel avrà costi più alti (300-500 euro) rispetto ad una firma meno conosciuta.

Anche la tipologia di abito, da gran sera o da red carpet ha un costo diverso (200-400 euro), sebbene esistano anche abbonamenti mensili (per esempio Drexcode Unlimited) che consentono noleggi illimitati di abiti sotto i 2000 euro.

Piattaforma Costo Medio Durata del Noleggio Dettagli Inclusi
Drexcode 100-500 euro 4-7 giorni Noleggi illimitati con abbonamento (139euro/mese)
The PaaC 80-400 euro 4 giorni Accesso a capi di vari brand
By Rotation 50-300 euro Variabile Peer-to-peer, prezzo deciso dai proprietari

Costo di noleggio per gli accessori di lusso

Molte piattaforme offrono anche il noleggio di accessori di lusso, come borse, scarpe o gioielli, per completare il look.

Accessori Costo Medio Dettagli Inclusi
Borse di lusso 20-100 euro Sanificazione + spedizione
Gioielli 10-50 euro Assicurazione inclusa
Scarpe 30-80 euro Riparazioni + tintoria
Fusciacche/papillon/set tuba+bastone+guanti/scarpe 25-85 euro Riparazioni + tintoria

Accessori come fusciacche e paillon costano 25 euro, ma ci sono anche cilindri o tube, bastoni e guanti (85 euro il set) per il tight. Sono disponibili anche calzature da cerimonia da 30 euro.

Il costo per noleggiare un abito elegante in sintesi

Ecco la nostra tabella che riassume un po’ tutto quello che abbiamo scritto per affittare un abito da donna o da uomo elegante o di alta moda.

Tipo di abito Costo medio di noleggio Costo medio d’acquisto
Abiti da cerimonia 70-300 euro 300-2mila euro
Abiti da sposa 250-1200 euro 1000-10mila euro
Abiti di alta moda/lusso 100-500 euro 1000-5mila euro
Accessori (borse, scarpe, cerchietti…) 15-100 euro 200-2mila euro

Come scegliere la taglia giusta

La maggior parte delle piattaforme di noleggio offre una guida alle taglie dettagliata. È importante misurare le proprie dimensioni reali (petto, vita, fianchi, lunghezza) utilizzando un metro da sarta per poi confrontarle le misure della tabella fornita dalla piattaforma.

Alcune piattaforme consentono di selezionare una seconda taglia gratuitamente o a un costo ridotto, nel caso la prima non vada bene, ma è sempre meglio verificare se ci sono cambi gratuiti o rimborsi per problemi di taglia.

Altro consiglio è di valutare le caratteristiche dell’abito, la vestibilità sarà diversa in base al tipo. Se si vuole un vestito aderente è meglio selezionare una taglia che rispetti esattamente le proprie misure, mentre un abito drappeggiato, morbido o svasato permette maggiore flessibilità, qui le misure che contano sono il petto e il giro-vita. In caso di abiti lunghi e da sera il problema sarà più legato all’altezza ed al tipo di scarpe (tacchi o ballerine) da indossare, che devono essere prese in considerazione per calcolare la lunghezza corretta.

Cosa succede in caso di danni al capo

In caso di danni a un abito noleggiato, le conseguenze e i costi dipendono dalle politiche della piattaforma. La maggior parte dei servizi ha regole chiare per gestire situazioni di danneggiamento, che possono variare da piccoli segni di usura a danni più gravi. Ecco tutto ciò che devi sapere.

I danni lievi, come piccoli segni di usura, macchie facilmente rimovibili o cuciture scucite, sono spesso considerati normali e rientrano nel costo del noleggio.

I danni moderati sono quelli che richiedono interventi più complessi, come riparazioni sartoriali significative o la rimozione di macchie difficili. Tutti i servizi di noleggio addebitano il costo extra (20-100 euro in base al vestito e la danno) per riparazioni o pulizia straordinaria, altri offrono un’assicurazione per i danni di media entità con un piccolo sovrapprezzo al momento del noleggio.

I danni gravi o la perdita totale dell’abito per rottura irreparabile, bruciature o furto, sono considerati gravi violazioni per cui il consumatore è tenuto a pagare una penale significativa o l’intero valore dell’abito.

L’importante, quando l’abito ha subito un danno, è contattare immediatamente il servizio clienti della piattaforma, con foto e dettagli, per avere una valutazione. Mai fare da soli per occultare il problema, soprattutto senza autorizzazione, né lavare, perché si potrebbe peggiorare la situazione e aumentare i costi.

Restituite sempre l’abito, anche se danneggiato, sarà poi il servizio di noleggio ad occuparsi della riparazione o della pulizia.

Il fashion renting in breve

VantaggiO
Riduzione dell’impatto ambientale Riduce la necessità di produrre nuovi capi, limitando l’inquinamento e il consumo di risorse naturali
Risparmio economico Il servizio di noleggio di un abito costa solo il 10%-20% del prezzo di vendita, rendendo accessibili capi di alta moda, da cerimonia o da sposa
Promozione della slow fashion Incoraggia un consumo più consapevole, contrastando il consumismo del fast fashion
Accesso al lusso È possibile indossare abiti di brand di lusso e di alta moda senza doverli acquistare
Varietà e cambi flessibili Puoi rinnovare il guardaroba e adattarsi ad ogni occasione senza accumulare abiti  da usare una sola volta che poi giaceranno inutilizzati nell’armadio
Servizi inclusi Il costo del noleggio include spesso sanificazione, tintoria e piccole riparazioni sartoriali.

Come si noleggia un abito da sposa

Sposarsi è una spesa non di poco conto. Un tempo, le nostre nonne custodivano gelosamente il loro abito da sposa.

Oggi, invece, sono sempre di più le spose che noleggiano l’abito per il giorno del sì. Romanticismi a parte, è sicuramente una scelta molto intelligente ed oculata, sia in termini di risparmio economico che di etica anti-spreco.

D’altra parte, l’abito nuziale costa migliaia di conto, ed è un capo che si indossa una sola volta soltanto nella vita, per una manciata di ore. Ma ricorrendo al noleggio, è possibile indossare nel giorno delle proprie nozze una creazione di alta classe di prestigiosi brand di lusso a cifre abbordabili.

Se state pensando di noleggiare il vostro abito da sposa, è bene informarsi se oltre all’abito sono inclusi anche gli accessori, come scarpe e velo.

Ecco a chi potersi rivolgere per noleggiare un abito da sposa.

  • AtelierEmeRental. La stessa maison di abiti da sposa ha anche il servizio di affitto sia per la sposa che per l’ospite con una collezione di vestiti eleganti. (sito: atelier-eme-rental.com)
  • La Cler: atelier che vende o noleggia abiti nuziali e da cerimonia, offrendo anche il servizio sartoriale per piccoli aggiustamenti su misura (sito: lacler.it)
  • Borrowing Magnolia: offre il noleggio di abiti da sposa di alta fascia. Ogni abito è limitato per massimo 3 matrimoni
  • Something Borrowed
  • Rent the Runway
  • Still White: nato nel 2010, offre l’opportunità di vendere e noleggiare abiti di seconda mano (sito: stillwhite.com)

Altro sulla moda sostenibile

Sperando che questo articolo possa essere utile per decidere di cambiare alcune abitudini, ecco altri post che potrebbero interessarvi sulla moda sostenibile:

Ultimo aggiornamento il 6 Dicembre 2024 da Rossella Vignoli

Iscrivetevi alla newsletter di Tuttogreen.it per rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
×